Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Acquistato Barkley King (replica Guardala King)

Acquistato Barkley King (replica Guardala King)

Salve a tutti... come ben sapete sono un maniaco e della "definizione" e della "brillantezza"... sul tenore!
    Pur molto soddisfatto del mio Dukoff sistemato da Simone... mi hanno fatto sempre una certa impressione i Guardala e chi li suonavano... :ghigno:
    Non avendo voglia di spendere centinaia di euro per un Guardala... e avendo verificato, provando un Lakey 7*3 per tenore, che da un bocchino di ebanite si riescono a tirare fuori "volume", "proiezione" e "frequenze" come se fosse un bocchino in metallo... ho deciso di azzardare (anche dopo aver "visto" e "letto" qualcosa qua lÃ*) e ho comprato un Barkley King... replica in ebanite di un Guardala King (Guardala King che esiste solo in versione laser trimmed).

Ecco un po' di foto dall'audizione su eBay da dove ho preso il bocchino:

Re: Acquisto Barkley King (replica Guardala King)

Beh, per quanto mi possono dire le mie profonde e vaste conoscenze in questo campo, azzarderei che è molto stiloso!!! :lol:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

Re: Acquistato Barkley King (replica Guardala King)

Beh... anche l'occhio vuole la sua parte... :ghigno:

Visitatore

Quindi ti è giÃ* arrivato?!!!

Dai dai come va? Prime impressioni?

Eh... magari... probabilmente arriverÃ* tra una ventina di giorni... :-leggi-:

Visitatore

Dai speriamo prima, ultimamente gli acquistiti da oltre oceano mi stanno arrivando sempre prima, 7 - 10 giorni, poi dipende dal tipo di spedizione, ma anche i pacchi ordinari arrivano prima.

Eh... arriva dal Brasile... Saranno anche bella gente i brasiliani... però non sono efficienti come le poste americane! :yeah!)

attendiamo notizie.
    l'ideale sarebbe se lo potessi mettere a paragone con un guardala laser trimmed king.
    (anche per capire la rilevanza del materiale)
    a detta di Liebman il guardala (la grandezza del guardala era nel segreto della lega)
    :BHO:
    sarÃ* vero?
    certo è che anche tra guardala laser trimmed eguali come marca e modello (ne ho avuti due studio e due crescent )
    non vi era uno che suonasse eguale all'altro.
    quelli artigianali poi hanno aperture diverse
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Eheheh... trovarlo un Guardala King vero...

Per quanto voglia bene a Liebman non penso che il segreto sia nella lega...
    Dubito fortemente che Guardala avesse gli stessi macchinari CNC che esistono adesso: voglio dire che ora i macchinari moderni hanno una precisione molto maggior di quelli di una volta.

Forse era la moda dell'epoca fare bocchini che suonassero leggermente diversi: come gli Otto Link ma senza i problemi a tavola e binari.

Barkley è sostanzialmente uno che parte copiando cose e le migliora... comunque le copia bene! :ghigno:

Visitatore

Comunque sto cominciando a prendere la mano nel mio Guardala Studio LT e devo dire che comparandolo rispetto un modello handmade non vi sono differenze sostanziali, anzi. L'apertura è pressoche identica, la sonoritÃ* anche, LT addirittura sembra più sfogato e vibrante. Il paragaone però andrebbe fatto con più modelli dal momento che come dice Fra ogni Guardala suona a modo suo.

Beh... è noto che i Laser Trimmed non sono rifini male e sono più "brillanti"...

Per esempio... alternativo a questo Barkley che era disponibile anche nella versione Studio, nella versione MBI e credo anche nella versione Jazz/Crescent: solo come repliche Guardala... Barkley fa anche delle repliche Meyer, Selmer Super Session e Vandoren..
    Alternativi ai Barkley c'erano gli Ever-ton... che sono copie dei Guardala Hand Made... lo si vede nei raccordi dentro la camera molto più morbidi e meno netti... quelli però hanno una costruzione diversa e hanno il collo in metallo!

effettivamente lo studio lasertrimmed è quello che si avvicina di più al modello artigianale.
    (ne ho due in questo momento uno artigianale ed uno laser trimmed ed anche se diversi hanno caratteristiche simili).
    comunque sono scettico sui macchinari e la loro presunta precisione.
    avevo due crescent lasertrimmed (ottimi bocchini entrambi) ma con differenze sostanziali nel timbro a seconda della parte di registro.

per quelli artigianali (costruiti su misura ) mi è stato raccontato che alcuni interventi venivano fatti su richiesta del tipo:
    un po di brillantezza in più sul registro alto..... vedi un po se ti piace così?.....apriamo il suono qui..... ..ecc....
    (dopo la costruzione con un punteruolo venivano fatti una sorta di graffi ad arte)

in realtÃ* persone come Brecker o Liebman hanno avuto la possibilitÃ* di provare una grande quantitÃ* di bocchini costruiti per loro, quindi di sceglierli.
    (per poi farli ulteriormente modificare)
    per i King o superking (che sono tra i guardala quelli che conosco meno) il discorso dovrebbe essere simile agli studio poichè le superfici sono piatte e ci sono meno curve da replicare .
    nei modelli liebman crescent postbop traditional artigianali alcune curve sono non uniformi.
    e quindi molto difficili da replicare.
    per questo sono molto diversi .
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Una volta definita la camera... modificando il profili dei binari si può proprio ottenere alcuni effetti che interessano meno il timbro e più la suonabilitÃ*... mi è passato per le mani un Dukoff ritoccato da Menaglio un D8* e suonava più violento del mio S8*... che sulla carta dovrebbe essere il più cattivo: i Dukoff sono bocchini fatti a mano, ovviamente non le competenze di un Guardala!!! Però sono venduti anche a un quinto del costo...
    Poi però ci si mette le mani sopra e cambia tutto!

Concordo con te che è più difficile replicare superfici curvate (roll over baffle)... Sulle modifiche sugli high baffle, secondo me, certi interventi anche minimi diventano più invasivi... e diventano parecchi influenti anche i raccordi sullo scalino: in sostanza su un high baffle hai più margine per fare danni... :lol:

Brecker e Liebman, sicuramente quando provavano bocchini, percepivano una quantitÃ* di informazioni che non riusciamo a percepire né io, né tu.. né tutti quelli di questo forum!
    Per un sassofonista del genere... il bocchino, secondo me, fa molto meno suono che per un sassofonista di livello molto molto molto più basso!
    Chiaramente per arrivare a farsi fare un bocchino bisogna avere idee ben chiare in testa nonchè una notevole esperienza!

Sinceramente, personaggi di tale livello... sarebbero riusciti a farsi fare dei bocchini da qualsiasi altro artigiano esperto nel campo della lavorazione dei bocchini... Dave Guardala probabilmente era l'uomo giusto nel posto giusto!

non conoscevo questa marca...anche se è anche su mouthpiece museum..comunque a voi appasionati di guardala ho scoperto,magari giÃ* li conoscete,un tizio inglese che fa dei bocchini ispirandosi ad alcuni modelli guardala ma con un prezzo inferiore ed un trattamento totalmente artigianale,questo è il sito

http://www.studiosaxophones.co.uk/Data/Pages/law.htm

GiÃ* visti anche quelli... c'erano i demo sul sito di un sassofonista inglese... di cui non ricordo il nome...

Se consideri che i prezzi dei Guardala laser trimmed sono questi ... I LAW a 260 sterline (= 305 euro) (+ legatura) non sono proprio convenienti...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)