Guarda, ho vissuto all'estero e in germania ho avuto contatti con ottimi riparatori e costruttori ( sono professioni ben diverse anche se spesso si fa confusione ), quello che mi hanno spiegato è che ci sono dei "trucchi" per far apparire il suono diverso, l'aggiunta di nichel nel neck dÃ* proiezione ad esempio il rame dÃ* un suono più warm, non so se mi spiego... anche processi termici molto semplici come tempre inverse danno facilitÃ* di emissione, ma restano prodotti non artigianali ma industriali.... di serie, come sedie o salami qualsiasi altro prodotto!! ho sentito di professionisti che parlavano di strumenti coreani come superiori ai MRK VI e disposti a vendere ottimi serie I e II selmer in favore di questi prodotti.

Ora, non ho niente contro un prodotto cinese o rumeno o che so io che suona diciamo bene, mi dispiace che però vengano spacciati per prodotti artigianali o semi artigianali quando non lo sono, facendosi pagare poi 1500,00€ uno strumento che sdoganato e tutto pagano con custodia 400€ ivati ( le cifre non le conosco, sono mie elucubrazioni e restano tali). ma 1500 euro per uno strumento prodotto in una fabbrica del terzo mondo mi sembra assurdo!!!

ci sono artigiani che vendono selmer usati ritamponati ( non solo revisionati) a 2000 euro... dai su,,, :BHO:

Diffidate gente diffidate!!!!!