Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sax alto più virtuoso?

Visitatore

Sax alto più virtuoso?

Non ricordo dove ho letto la frase... vi domando, secondo voi, cosa ha voluto intendere con "più virtuoso" rispetto al tenore?

Re: Sax alto più virtuoso?

Il sax contralto, per agilitÃ* meccanica, per la sua voce più "acuta" rispetto al tenore (ad esempio) in certe composizioni si presta meglio a esecuzioni virtuosistiche, sia nella classica che nel Jazz. Nella musica classica, ad esempio, la letteratura per contralto è più ampia rispetto a quella per tenore; nelle bande musicali, il sax contralto ha spesso il "canto" insieme a flauti e clarinetti, mentre il tenore ha funzione (importantissima, fra l'altro) di controcanto.

Questo non toglie chiaramente spazio al sax tenore o agli altri della famiglia: credo che soprattutto nella musica Jazz, il sax tenore dimostri la sua ottima qualitÃ* nei virtuosismi eseguiti dal musicista.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Il sax contralto, per agilitÃ* meccanica...
    Per esempio... agilitÃ* meccanica che intendi?

Queste domande le faccio perchè a me piace il sax nella musica pop e rock... e mi sono reso conto che nella maggior parte dei brani utilizzano il contralto. A questo punto sono nel dubbio se continuare con il tenore o acquistare un contralto.
    Altra cosa che vorrei capire, ma ho giÃ* postato la domanda, se nel contralto vi sono ulteriori difficoltÃ* rispetto a quelle riscontrate nel tenore.

a parer mio il contralto è anche più facile come emissione, come
    gestione del labbro e del fiato... quindi non dovresti avere più difficoltÃ*!

nella musica rock e funky certo il contralto è più usato, ma in funzione romantica
    ed espressiva il tenore "è sempre il tenore": vedi pink floyd, spandau ballet, ecc.
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)