Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Informazioni su modelli di harmonizer

  1. #1
    Visitatore

    Informazioni su modelli di harmonizer

    Salve,

    Volevo sapere una lista di modelli per i pedali ke si collegano al microfono per creare le terze le quarte ecc......

  2. #2

    Re: pedale 3 4 5 per sax

    Si chiamano "harmonizer"...
    La maggior parte di questi oggetti elabora il segnale in ingresso e aggiunge al segnale in uscita 2/3/4 voci impostabili...

    Le macchine più raffinate invece generano un'armonia su una progressione armonica che imposti prima (il giro armonico del brano)... oltre a questo fanno anche l'altro tipo di armonizzazione...

    In sostanza ci sono 2 tipi di harmonizing:
    - parallelo: entra una nota esce la nota più le voci che imposti (tipo di voce e numero)
    - funzionale: entra la nota e l'armonia... esce la nota armonizzata secondo l'armonia preimpostata... con un numero preimpostato di voci (generalmente fino a 4 voci).

    Per i modelli dai un'occhiata ai modelli della Digitech (Vocalist I e Vocalist II, mi pare) e alle modelli TC Helicon (macchine professionali)... altri modelli mi verranno in mente...

  3. #3

    Re: pedale 3 4 5 per sax

    se ti serve solo per quello che scrivi secondo me un whammy della digitech va piu' che bene...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  4. #4

    Re: pedale 3 4 5 per sax

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    se ti serve solo per quello che scrivi secondo me un whammy della digitech va piu' che bene...
    Il Whammy è un pitch shifter... cioè viene usato come pitch shifter... non né ingressi né uscite bilanciate... quindi ti serve un preamplificatore prima e una DI dopo... e giÃ* di suo costa più di un Vocalist (che fa comunque da pitch shifter)... non ne vedo l'utilitÃ*!

  5. #5
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Informazioni su modelli di harmonizer

    Come sempre il nostro tzadik è preciso e competentissimo!
    OT: leggendo questo argomento, mi è venuta una gran nostalgia per Amiga e Bars&Pipes Professional! :cry:
    Allora usavo un programma/plugin di quel pacchetto che si chiamava SuperJam! che in pratica usava il MIDI per armonizzare in tempo reale quello che stavi suonando su un canale, e potevi quindi assegnare altri canali MIDI a SuperJam! con un numero illimitato di strumenti (Samplers etc.) e scegliere gli stili della sezione ritmica del piano, batteria e basso (Latin, Swing, BeBop, Pop ....). In pratica era come avere una Band che ti veniva dietro! Era grandioso!
    La Blue Ribbon (che produceva il software) è stata assimilata dai Borg microsort, e di quel sequencer e dei suoi eccezionali plugins non si è avuta più notizia... :cry:
    A parte Band In a Box, secondo voi esiste qualcosa di simile?
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  6. #6

    Re: Informazioni su modelli di harmonizer

    Ci sono plugin per cubase che fanno piu' o meno questo. Io pero' non li ho mai usati, anche perche' penso che con uno strumento monofonico come un sax, e quindi dovendo ricavare l'armonia dalla melodia (per giunta mentre questa viene suonata, senza sapere cosa accadra' nell'immediato futuro) non possa evitare di prendere toppe clamorose! Pero' mi hai incuriosito, magari uno di questi giorni provo a vedere cosa esce fuori!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #7
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Informazioni su modelli di harmonizer

    Con SuperJam! riuscivi a fare delle cose interessanti: i grooves e le progressioni funzionavano molto bene in ogni stile; in più potevi intervenire sui canali MIDI dove SuperJam! ti aveva seguito durante la registrazione live p.e. cambiando gli strumenti MIDI usati di default: io mi son divertito un sacco a sostituire il piano e la batteria con degli strumenti della Korg Wavestation SR, e si creavano delle atmosfere veramente intriganti...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #8

    Re: pedale 3 4 5 per sax

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    Il Whammy è un pitch shifter... cioè viene usato come pitch shifter... non né ingressi né uscite bilanciate... quindi ti serve un preamplificatore prima e una DI dopo... e giÃ* di suo costa più di un Vocalist (che fa comunque da pitch shifter)... non ne vedo l'utilitÃ*!
    Lo whammy moderno ha anche l'harmonizer oltre che il pitch shifter, lo stonaticcio e una funzionalitÃ* di di "drop tune" molto interessante. Lo uso con soddisfazione da un annetto circa in catena con un delay e con una loopstation entrambi della boss. La DI è assolutamente necessaria quando si suona dal vivo (ma chissenefrega tanto se la porta il service...). Per studiare in casa non è strettamente necessaria (il suono non è il massimo ma si sopravvice). Non ho mai sentito invece la necessitÃ* di un preamp, nemmeno dal vivo.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Re: pedale 3 4 5 per sax

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    ... Non ho mai sentito invece la necessitÃ* di un preamp, nemmeno dal vivo.
    Dipende come entri nel pedale... se arrivi da un altro pedale o se entri con un microfono dinamico con un cavo sbilanciato... oppure se gestisci il tutto con un mixer usi gli effetti nel send/return del mixer (cosa consigliata se non si ha un preamplificatore).

    Sbilanciando il segnale del microfono si snatura abbastanza il timbro che diventa più inscatolato e questo dipende soprattutto da un non corretto match tra impedenza in uscita dal microfono e in entrata nel pedale: con un preamplificatore in mezzo, l'impedenza sul microfono rimane bassa... e uscendo dall'uscita sbilanciata del pre si ha solo una perdita di "volume".

    Essendo pedali digitali... più ricevere un segnale line, più ricevere un segnale ad alta impedenza... cambia poco tanto l'impendenza in entrata sul pedale
    è sempre non altissima e sull'output di solito è bassa (per non avere troppo guadagno nell'eventualitÃ* di una catena di pedali e di entrare in ampli per chitarra).

    @ david: appena puoi fatti un multieffetto della Lexicon o TC per il delay... ;)

  10. #10

    Re: pedale 3 4 5 per sax

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    @ david: appena puoi fatti un multieffetto della Lexicon o TC per il delay... ;)
    Mi dispiace ma amo troppo i pedali analogici vecchio stile... Hanno suoni caratteristici e molto più interessanti a mio parere.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #11

    Re: Informazioni su modelli di harmonizer

    Mah.. io un po' di delay ne ho provati... nessun delay Boss è analogico: cioè in realtÃ* il delay non è fattibile analogicamente, l'echo è fattibile analogicamente... ma il delay che io sappia no... :BHO:


    Il più ben suonante è il Giga Delay e lo Space Echo (che però è una cosa un po' differente: è un echo)...

    Gli unici "delay" analogici sono gli ElectroHarmonix e infatti sono enormi...

    I migliori delay sono i TC... ci sono pedali e soprattutto unitÃ* rack che hanno solo banchi di delay...

    Io uso tranquillamente il delay del Lexicon ovviamente sempre tap delay... altrimenti diventa alquanto inutile averlo come "effetto"...
    Altrimenti sono come effetto di ritardo uso il solito set in cascata delay+reverb... ovviamente qui si usa un delay "stretto" e il tutto viene riverberato.

  12. #12

    Re: Informazioni su modelli di harmonizer

    x Tdadik: che ti devo dire: preferisco i pedalini stupidi da chitarra alle multieffetto. Gusti personali...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13

  14. #14

    Re: Informazioni su modelli di harmonizer

    Riapro questo interessante topic per segnalare che è uscito un nuovo harmonizer della Boss il PS-6 (evoluzione del vecchio PS-5).
    Ho venduto al volo il mio vecchio whammy (una lacrimuccia in quanto è stato il primo pedale che ho comprato) e sono passato a questo.

    Le funzionalità del Boss PS-6 sono:
    -harmonizer intelligente (in tutte le tonalità, sia maggiori che minori) con possibilità di selezionare i voicing (parti late, strette, armonizzazione sotto la melodia suonata, oppure sopra o con la melodia centrale etc...);
    -pitch shift;
    -detune;
    -una novità: s-bend, praticamente imposti un intervallo del pitch shift; se suoni tenendo premuto il pedale ti suona l'intervallo scelto; appena rilasci lo switch glissa fino a raggiungere la nota che stai suonando.

    In pratica ha tutte le funzioni dello Whammy in uno spazio 3 volte più piccolo e con una qualità audio impressionante, andando a colmare le lacune del pedale Digitech. La funzione Harmonizer in particolare è davvero molto efficace e rende un suono molto naturale e pulito. Sono soddisfattissimo del'acquisto.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  15. #15

    Re: Informazioni su modelli di harmonizer

    perchè hai venduto l'altro dav?
    mischiandoli potevi creare suoni interessanti...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. settaggi harmonizer tc helicon voicelive
    Di raffaele angiolillo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th July 2014, 10:21
  2. harmonizer - shifter per sax
    Di saxcad nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15th April 2013, 12:58
  3. multivoice DIGITECH per avere compressore-effetti-harmonizer
    Di stanley nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25th March 2012, 11:38
  4. Harmonizer....
    Di simon v nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28th December 2010, 15:22
  5. Harmonizer specifico per fiati
    Di Morelli Bruno nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26th April 2009, 01:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •