Citazione Originariamente Scritto da Saxello86
Citazione Originariamente Scritto da Pas
Citazione Originariamente Scritto da Alessio
Ragazzi, con Saxello è dura... :grin: Però dai, all'inizio non è facile impostare il tutto. Con un maestro fai metÃ* della fatica oltretutto.
E' vero!!! Tu pensa a un ragazzino che si avvicina alla musica: come può capire e apprendere la teoria se non ha un maestro che lo invoglia a farlo???
Il maestro, almeno all'inizio, è ESSENZIALE!!!
ringrazio per la fiducia.. :grin:

puoi fare metÃ* della fatica ma con molti più rischi fossilizzandoti su una impostazione sola(mentre da solo puoi provarne quante ne vuoi) se il maestro poi non è "open-minded".

Pas la voglia non viene dal maestro ma sempre e solo da te.vedo troppi ragazzini che vanno a lezione e rendono poco stufi della routine,mentre quando fai da solo sei sicuro che quella volta ti eserciti perchè non c'è nessuna scadenza che ti obbliga a farlo.te la imponi da solo e rendi 10 volte tanto.per capire e apprendere la teoria poi vale lo stesso discorso......non svalutiamo iniettando nei novizi la disistima.nessuno è stupido! ;)
La voglia deve arrivare spontaneamente, è giustissimo...penso ai tantissimi ragazzini che nella mia accademia studiano uno strumento solo perchè piace ai loro genitori: anche con l'aiuto di un maestro non raggiungeranno mai certi obiettivi. Cmq chi ha voglia di studiare, a mio parere, deve essere seguito, indirizzato, almeno per i primi tempi...