Ciao a tutti!!!
ho deciso di cambiare il mio sax Grassi professional 2000, ho in prova un selmer super action prima serie tenuto benissimo, senza segni ne botte....del 1982! scondo voi quanto può valere????
Grazie per l'aiuto!!!
Ciao a tutti!!!
ho deciso di cambiare il mio sax Grassi professional 2000, ho in prova un selmer super action prima serie tenuto benissimo, senza segni ne botte....del 1982! scondo voi quanto può valere????
Grazie per l'aiuto!!!
assai... :slurp:
:D Grazie.......allora forse ho fatto l'affare!!!!..............cosa intendi per assai????????
1600 euro circa
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
ma io penso anche qualcosina di più..calcola che seconda serie a meno di 1800 non si trova..
La valutazione dipende molto dalle condizioni comunque 1600€ è un valore medio accettabile.
Per quanto riguarda il Serie II, l'alto si può trovare tranquillamente a meno di 1800€, tempo fa ne vendeva uno Yardbird ed era pari a nuovo a 1600€...
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
Peccato però...non mi sembra che il prezzo sia poi così buono.. la prima serie della Selmer mi è sempre piaciuta. Il mio maestro ne possiede uno e suona da dio!
"Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."
ma scusa non puoi chiedere il prezzo così poi ti diciamo se è un affare o no?
si infatti ormai è venduto il mio.... :lol:Originariamente Scritto da ModernBigBand
comunque orientativamente:
<= 1500 affarone
1600-1800 prezzo mercato usato
>1800 può anche starci ma il sax deve veramente essere na scheggia...
Non voglio contraddire chi ha sicuramente più esperienza e competenza di me. Però racconto un piccolo fatto. L'ultima volta (quattro mesi fa) che ho portato a far revisionare il mio sax contralto Selmer SA80 Serie II (comprato nuovo nel dicembre 2001) dallo spacciatore di Parè, gli ho chiesto per pura curiositÃ* quanto potesse valere e lui mi ha risposto: "Direi che almeno 1800 euro riusciamo a ricavarli".
Possibile che si sia sbagliato? L'ha sopravvalutato? Il mio strumento è tenuto bene, ma non è pari a nuovo... Il serie I dovrebbe essere valutato ancor meglio, o sbaglio?
C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3
non ti fidare dei rivenditori che sono commercianti spesso furbetti.
il II serie vale più del I serie.
1800 e anche più se lo strumento è perfetto.
ti parlo delle regole di mercato non del valore in assoluto dello strumento (mi è capitato infatti di preferire il I serie al II )
la regola è sempre la stessa provare lo strumento e farsi una idea delle caratteristiche che ti piacciono.
una piccola nota tecnica.
con il seconda serie la selmer ha introdotto due novitÃ*.
cuscinetti idrorepellenti, e viti con le molle (quelle piccoline all'interno delle chiavi)
ciao fra
Ah, ok, quindi il serie I è generalmente preferito da chi se ne intende (pur senza gli accorgimenti tecnici che hai citato), ma il serie II ha più mercato.Originariamente Scritto da fcoltrane
Grazie per la puntualizzazione.
scusa mi sono espresso male .
io ho preferito un selmer I serie solo perchè quel particolare sax suonava meglio dei II serie che ho provato.(si trattava di tenori) ma non trarrei da questa esperienza una regola generale.
mi è capitato di provare in seguito ottimi II serie e pessimi I serie.
con il soprano ad esempio ho acquistato un II serie perchè il I serie suonava peggio.
una regola generale tra I e II serie non c'è (o almeno io non sono in grado di individuarla)
l'unica regola è conoscere le caratteristiche e provare lo strumento.
le caratteristiche tecniche che ho citato valgono credo per tutti tenore alto soprano ecc...
ciao fra
Sì, chiaro che le valutazioni sono soggettive (sia riguardo a chi suona, sia riguardo allo strumento), ma ho sentito anche altri pareri favorevoli verso il serie I (direi che, appunto, il serie I è statisticamente preferito al serie II, almeno limitatamente ai pareri che ho raccolto io). Per questo pensavo, forse erroneamente, che avesse più mercato, e quindi più valore del serie II. Personalmente col mio serie II mi trovo molto bene, ma non ho mai provato un serie I.
Da quello che so per il contralto viene generalmente indicata come migliore la Serie II, mentre per il tenore la Serie I.
Inoltre viene spesso sostenuto che, mentre i contralti SA 80 sono ottimi strumenti, i tenori SA 80 non sono riusciti altrettanto bene. Sono considerazioni "medie" che valgono, se valgono, sui grandi numeri. I singoli strumenti possono sempre fare eccezione in un senso o nell'altro.
Considerare che riporto la media dei pareri da me trovati su internet, e non esperienze di prove personali. Non ho mai provato un tenore SA 80 ed ho provato un solo alto, il mio. Che a conferma di quanto detto e' un Serie II ed e' una bomba!
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)