Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Ance che non "suonano" più

Ance che non "suonano" più

HO una scatola di JAzz Selected a cui ho fatto il rodaggio delle 5 ance seguendi i consigli del forum.
    Mi sono trovato bene e le 5 ance suonavano bene un po' tutte, anche se alcune meglio e altre peggio come solito.
    Dopo aver suonato con soddisfazione un'ancia ad un concerto, vado a riprenderla una settimana dopo e... non suona più!
    Provo a rifare il "rodaggio" ma niente. Fischia e faccio una fatica bestia a emettere suoni.
    Pensando persino che ci possa essere qualcosa nello strumento, la suono con il solo becco, ma fa' uguale, cambio anche becco ma è la stessa cosa, quindi per esclusione è proprio l'ancia.
    Allora la cambio con le altre della confezione, ma pare che un po' tutte (più o meno) abbiano questo problema.
    Cosa puo' essere successo?
    Posso "rivitalizzarle" ??
    Grazie!
    Rikisax
    Ten. R&C R1 JAzz - Francois Louis Signed 110 - Rigotti Gold 2,5
    Alto Conn 6M 1956 - Meyer - Rovner - Rico Royal 2,5

Re: Ance che non "suonano" più

Le hai anche tenute a bagno con la punta in un centimetro di acqua per qualche minuto prima di suonare?
    O solo inumidite con la saliva...

Solo inumidite. Poi ho provato anche a bagnarle, pero' non in un cm d'acqua, le ho lavate sotto il rubinetto (ops! forse sbaglio qualcosa!)
    Rikisax

Uhmmm... strano...

Se presentano quel problema... io di solito le bagno tanto e poi le asciugo tenendole vicino a una lampadina alogena... un'asciugatura molto blanda insomma...

Con le Rico Jazz non ho mai avuto quei problemi... con le Royal, invece, anni fa' capitava ogni tanto. Che però ti facciano tutte e 5 le ance la stessa cosa... mi pare strano :BHO:

Una cosa del genere mi succede quando dimentico un'ancia nel bicchiere per una notte... :muro((((
    Generalmente non decade, però ci vogliono 3 giorni perchè si asciughi e torni come prima...

Non e' che magari hai sottoposto l'intero pacchetto a condizioni estreme? Dentro un cruscotto in macchina, per esempio, si raggiungono temperature molto alte... Oppure ci hai fatto il bagno al mare! :lol:

Comunque la prima ancia che ho montato sul soprano dopo circa 6 o 7 ore di utilizzo (reale, pause escluse) ha cominciato a suonare spenta e amorfa. Continuavo ad usarla solo quando dovevo fare cose per le quali la qualita' del suono aveva poca importanza, tipo scale veloci. Diventava sempre peggio e pensavo di buttarla via e invece dopo altre 3 o 4 ore ha ricominciato a suonare alla grande :BHO: Un vero mistero.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

bisogna rassegnarsi al fatto che anche le ance muoiono :D
    se neanche mettendole un pò a bagno nell'acqua si riprendono non so se c'è altro da fare.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

puoi provare la respirazione bocca a bocca :saputello !
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

bè, vi dirò, oggi le ho riprese lasciandole un po' a bagno e come per magia hanno ripreso a suonare splendidamente!! Mah! non mi era mai capitato in 20 anni di "dilettant's sax" !
    Certo che se quella sera avessi dovuto tenere un concertino e per "precauzione" mi fossi portato solo quella scatola, sarei andato nel panico!.
    A questo punto penso veramente che la scatola intera abbia subito uno stress termico o qualcosa del genere. Tutto fa' esperienza.
    Ma ditemi un po', voi prima di suonare lasciate sempre a bagno le ance per un po' ? anche prima di un'esibizione? cavolo io non lo avevo mai fatto prima.
    Grazie.
    Rikisax

Citazione Originariamente Scritto da RikiSax
    Ma ditemi un po', voi prima di suonare lasciate sempre a bagno le ance per un po' ? anche prima di un'esibizione? cavolo io non lo avevo mai fatto prima.
    Grazie.
    Io personalmente non lo faccio mai ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

... e io nemmeno, mi suonano bene da subito. Forse e' questione di setup.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

bagno sempre l'ancia prima di suonarla, se non con l'acqua almeno con la saliva ( tenendola un pò in bocca).
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

Visitatore

prova a comprarle nuove non credo tu possa revitalizzarle oppure tienile in bocca per bagnarle ;)

Ciao ragÃ* :D scusate il piccolo OT ma vorrei evitare di aprire un altro topic 'simile'.... la mia domanda è: può un'ancia di mmè compromettere l'intonazione? nello specifico mi è successo con il soprano,qualche giorno fa montavo un'ancia vecchiotta ma che onestamente suonava ma non riuscivo a fare una nota che si dica una che non fosse intonata! Cambiata ancia il problema è sparito. Questa cosa mi stranizza molto perchè mi è capitato che un'ancia suonasse male,fosse 'sorda' in alcuni registri,fosse troppo sfibrata con l'intonazione poco stabile ma che l'intonazione fosse proprio inesistente non mi era mai capitato prima d'ora! Cosa ne pensate?

P.S. l'ancia in questione era una Vand.Blu 2,5
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

A me non è mai successo che un'ancia potesse cambiare l'intonazione.
    Rikisax

La l'ancia non e' dura abbastanza ed e' stata usata parecchio puo' essere un po' calante nel registro alto (esperienza personale), ma e' anche vero che dipende dal setup e da chi suona..
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)