Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Problema intonazione Baritono

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Problema intonazione Baritono

    Il Sax in oggetto è quello che ho in Firma (Jupiter Jbs-593GL) ed è stato acquistato dalla mia Banda per la sostituzione del mio vecchio Evette (pace all'anima sua)
    Fin da nuovo presentava piccoli difettini di carattere meccanico che sono stati prontamente sistemati, ora però, a distanza di un anno circa, continuo ad avere problemi di intonazione su alcune note, inizialmente pensavo fosse un mio problema di adattamento e di Becco, ma ora dopo vari test posso affermare con sicurezza che il problema sta nello strumento.
    Oggi, visto che ero in palla, ho preso coraggio ed ho sistemato anche i Becchi in dotazione (il Jupiter 4C e il Vandoren V5) che avevano vistose irregolaritÃ* sulla base; con questo, il V5 finalmente ha raggiunto un discreto controllo sull'estensione alta del Sax (cosa che prima dovevo sopperire stringendo a dismisura) e il 4C che era troppo duro nell'emissione ..... eppure anche dopo questi accorgimenti il problema di intonazione è rimasto.
    Le chiavi incriminate sono MI, FA, SOL, LA, con il Portavoce e tendono a crescere in questo modo:
    MI: +19.5
    FA: + 21.2
    SOL: +24.3
    LA: +17.8
    I dati sono in Centesimi con uno scarto di circa 1.5/2.3, questo significa che tutte le altre note del Registro, mantenendo la stessa impostazione, non sforano quasi di una virgola.

    La domanda è/sono: dove devo agire per riequilibrare il tutto? perchè solo queste quattro note? mi devo preoccupare dei valori sopraelencati o sono accettabili?

    Grazie per la vostra collaborazione.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  2. #2
    Visitatore

    Re: Problema intonazione Baritono

    Uhmmm... Prova in questo modo, Emiliano: prendi il Mi con portavoce, quello che cresce di 19.5, e, guardando l'accordatore, abbassa leggermente il tasto del Re. Se il Mi cala vuol dire che il problema si può risolvere semplicemente aumentando gli spessori di fermo delle relative chiavi, in modo da "abbassare" la tastiera sulle note incriminate. Prima di procedere a un eventuale intervento, tuttavia, controlla che la diminuzione di apertura delle chiavi non comporti un effetto calante sull'ottava bassa. Se così è ti devi accontentare di un compromesso.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problema intonazione Baritono

    Grazie Emilio per i preziosi consigli.
    Ho provato a fare ciò che mi hai consigliato, ed effettivamente abbassando il Re (volendo anche tutto) l'intonazione ritornava a livelli accettabili, poi però venivano scompensate le note sopra, per cui c'è poco da fare e molto da dire ..... (che ovviamente non dirò! eheh)
    Proverò magari anche a cambiare ancia ... non si sa mai.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4
    Visitatore

    Re: Problema intonazione Baritono

    Mi spiace, Emiliano: pensavo di riuscirti utile. Se cambi ancia e l'intonazione di quelle note resta difettosa, potresti magari provarne una un po' più debole.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problema intonazione Baritono

    Riesumo questo Post per delle piccole news ....
    Ieri sera durante le normali prove con la banda, all'improvviso quando arrivavo ad eseguire quelle note incriminate, mi ritrovavo sull'ottava acuta!!!!!
    In preda allo sconforto ho controllato subito le chiavi e i tamponi del portavoce e mi sono accorto di due problemi;
    Il primo, era quello che lo spessore di sughero era saltato perchè era stato incollato con lo sputo, come tutti gli altri che mi si sono staccati da un'anno a questa parte .... no comment!
    Due, proprio quello spessore, una volta reincollato alla bene-meglio per finire le prove, era sottodimensionato e in quelle note critiche mi si apriva leggerissimamente il portavoce provocandone una non corretta intonazione ..... doppio no comment!
    ad ogni modo l'intonazione è sensibilmente migliorata ... ma non abbastanza per i miei gusti!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problema intonazione Baritono

    2° riesumata! ... dopo un'anno e 10 giorni esatti dall'apertura del topic, era ingiusto lasciarlo alla deriva eheh!

    Ci sono piccoli accorgimenti sui difetti di intonazione;
    quest'oggi, mentre "sauneggiavo" in una stanza calda, umida e soffocante, per testare un becco (ovviamente per baritono), non ce l'ho più fatta e, oltre a piazzare un ventilatore, mi son messo di buona lena per cercare di risolvere quelle sfasature per me fastidiose.
    Ebbene, finalmente posso affermare d'aver quasi raggiunto un buon (...diciamo sufficente) livello di intonazione su tutto il registro.

    Il lavoro non è stato semplice, ma fortunatamente mi è bastato variare di poco alcuni spessori di sughero, per una centratura accettabile.
    In sostanza ho agito sul bilancere del blocco Fa-Mi-Re (come consigliato da EmilioSansone), aggiungendo 3 spessori di circa 0,7mm, aggiustato alcune viti di regolazione, limato di poco il sughero del Sol# e verificato che tutte le altre chiavi fossero in ordine
    ... a quanto pare l'operazione è andata a buon fine e il paziente è ancora vivo. eheh!

    P.S. EmilioSansone dove sei? forza fatti sentire ogni tanto!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problema intonazione Baritono

    Rettifico .... dopo parecchie ore di prove e aver fatto provare il Sax a Jasbar (che lui ne sa....), ho deciso di "ripristinare" il problema di intonazione, perchè con l'abbassamento di quelle chiavi incriminate, il timbro risultava troppo "tapposo"... quindi preferisco gestire l'intonazione e avere un suono più aperto, piuttosto che avere un suono afono!
    ... che desolazione. sing!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8

    Re: Problema intonazione Baritono

    Secondo me, dovresti portare il sax da un tecnico specializzato (a spese della banda: problemi di intonazione nel registro del baritono, in banda si sentono eccome!!!).

    Invece di abbassare l'action sulle note che crescono... dovresti intonare prendendo come riferimento le note che crescono e conseguentemente fare alzare l'action (e indurire le molle) sulle note che adesso sono giuste come intonazione.
    È una questione di punti di vista... e dipende su che note intoni lo strumento...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problema intonazione Baritono

    Sicuramente ne parlerò in banda, infatti oltre all'intonazione un po' "farlocca", anche le acute (sostanzialmente il FA) all'attacco non vanno!
    Ho sempre pensato fosse un problema mio e invece provando altri baritoni questo fenomeno non accade e facendo provare il mio ad altri, anch'essi riscontravano difficoltÃ*.

    Comunque dubito siano disposti a spendere soldi per una registrata ....
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10

    Re: Problema intonazione Baritono

    Fossi in te... riconsegnerei il baritono e tornerei a suonare il tenore... è una cosa molto frustrante suonare uno strumento che non funziona... :zizizi))

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problema intonazione Baritono

    Come organico i Tenori siamo quasi a posto ... nel senso che c'è un vecchietto che purtroppo incomincia a far fatica, quindi evita le processioni e suona solo ai concerti.

    Come baritonista sono l'unico e onestamente pensavo che le nuove serie Jupiter fossero migliorate e invece .....

    Alla fine penso rimarrÃ* tutto come sta, tanto alla fine, fin'ora, non ho mai eseguito un Fa acuto d'attacco e l'intonazione dovrò abituarmi a gestirla da me! ... le risorse della banda sono quelle che sono e bisogna accettarle!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #12

    Re: Problema intonazione Baritono

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Come baritonista sono l'unico
    Appunto, hanno bisogno di te e devono stare ai tuoi comodi :D

  13. #13
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Problema intonazione Baritono

    Ciao Isaak, alla prima gita in pulman con la banda, quando carichi il bari nel vano bagagli, lascia aperta la custodia...così poi te lo mettono a posto sicuramente :lol: , non prendertela e avanza almeno i tuoi risentimenti, magari proponi di farlo valutare...che ne sò da Ripamonti e aggiungendo la sola differenza per l'acquisto di un loro nuovo baritono la banda spenderebbe meglio i soldi piuttosto che buttarli in sistemazioni empiriche..
    Quando ci becchiamo?
    Ave
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problema intonazione Baritono

    Ciao carissimo!
    ne ho giÃ* parlato in banda e il maestro ha solamente alzato le spalle per dire, è così, tieniamocelo!

    Ho cercato di trovare una soluzione per quelle note e ora va un pelo meglio, non sono più afone come prima e l'unica nota da correggere maggiormente è il Fa medio.

    Anche il problema con le acute non saprei (dal Mi in su), lo strumento strutturalmente è a posto, non ci sono sfiati e apre/chiude perfettamente; ho il vago presentimento che possa essere il chiver, o qualcosa da quelle parti.
    Oggi ho fatto una prova, sono stato da Hobbymusica e con una legatura Rovner sull'Ottolink, la situazione è migliorata;
    l'ho presa e giÃ* che c'ero gli ho lasciato il Vecchio Buescher per una molla che si è disintegrata. eheh!

    Citazione Originariamente Scritto da jasbar
    Quando ci becchiamo?
    Sono ufficialmente in ferie e siccome non mi muovo da casa, ci possiamo beccare quando vuoi.

    Ciauz
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problema intonazione Baritono

    Quest'oggi ho avuto una lunga discussione con "Cricchetto©" (successore del più glorioso [incompreso] Ramses II) e siccome il nostro rapporto forzato di amore/odio dovrà perdurare a lungo, siamo arrivati a un compromesso comune ...

    Il tutto è nato stamane dopo un mese di inattività di baritono, tolto dal sarcofago per verificarne l'integrità per via della ripresa bandistica, sto fetentone, oltre ai soliti problemi di note crescentissime, il registro col portavoce risultava afono, sfasato e con rumori molesti!
    Tra l'altro anche nelle ultime uscite notai rumori metallici al rilascio di alcuni tasti e per via del mio stato di depressione musicale non approfondii i problemi, l'importante è che suonasse (a modo suo ovviamente).

    Facendomi un po' di compasione, mi munii di santa pazienza e dedicai l'intera mattinata alla registrazione e alla possibile risoluzione di alcune pecce di fabbrica.
    Innanzitutto, lo dico a tutti i possessori dei nuovi strumenti Jupiter (magari non solo loro), state attenti ai "sugherini" di spessore, perchè sono tutti incollati tramite "Bioadesivo" e la loro tenuta sulla laccatura delle varie chiavi è assai povera.
    I punti più deboli comunque riguardano la parte del doppio portavoce e nonostante avessi già agito in alcune sue parti a suo tempo, anche le rimanenti stavano lentamente cedendo.
    Infine ho sostituito i sugheri scollati e registrato definitivamente (sperando che regga a lungo) tutta la parte dei portavoce; proprio in questa sezione il lavoro è stato molto certosino e almeno un paio di volte ho dovuto ripetere alcune lavorazioni per raggiungere un'equilibrio assoluto.
    L'esito finale è stato molto più soddisfacente, perchè contro ogni previsione l'effetto note crescenti è diminuito di molto e pare che anche le acute ora viaggiano discretamente bene.

    Per questo mi son ripromesso di non offendere più "Cricchetto©" e lui, a sua volta, cercherà di non perdere più pezzi per strada ... sperem. eheh!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema intonazione
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27th May 2011, 16:08
  2. problema di intonazione
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 2nd September 2010, 16:50
  3. Problema di intonazione
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th January 2010, 13:32
  4. Problema di intonazione
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23rd July 2009, 16:41
  5. Problema di intonazione sul Re...
    Di albyblueska nel forum Contralto
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2009, 10:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •