Per quanto riguarda il passaggio dal clarinetto al soprano, ritengo pure io che, dopo un necessario periodo di adattamento, dovresti trovarti a percorrere una strada "in discesa".
Per quanto riguarda lo strumento da acquistare, ti consiglio pure io di tenere attentamente in considerazione l'offerta del Puma: mi risulta che il 675 Yamaha si trova nuovo attorno ai 2500 euro se lo compri in America (con i probabili ricarichi del 30% dovuti al fisco nostrano più spese di spedizione), oppure attorno ai 3000 euro se lo compri in Europa. Il Puma attualmente vuole 1450 euro e, se lo strumento è a posto come lui dice, fai un bell'affare e ti assicuri uno strumento professionale con un prezzo abbattuto di oltre il 50%.
Devo dire che attualmente, a mio modesto parere, è possibile trovare dei soprani decenti giÃ* attorno ai 1000 euro, se però accetti il rischio di una difficile rivendibilitÃ* successiva, dato che questi strumenti sono commercializzati in genere da fabbricanti poco conosciuti in Italia.
Rimangono a tuo carico, sempre a mio modesto avviso, 2 problemi principali: 1) Gli strumenti a fiato non andrebbero mai acquistati "a scatola chiusa". 2) Al momento non sei in grado di stabilire se un qualsiasi sax soprano vale o meno i soldacci che ti vengono richiesti. Perciò o ti fidi del venditore, oppure ti devi "tirare a rimorchio" un sopranista che sia in grado di valutare il rapporto qualitÃ*/prezzo dello strumento che intendi acquistare.