Bhè... questo non può farmi che piacere! Infatti non mi perderò d'animo per gli anni trascorsi ma conto di rimettermi a studiare al più presto, tempo permettendo..Originariamente Scritto da re minore
Bhè... questo non può farmi che piacere! Infatti non mi perderò d'animo per gli anni trascorsi ma conto di rimettermi a studiare al più presto, tempo permettendo..Originariamente Scritto da re minore
Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*
Si lo so... ho avuto modo di leggervi per un pò di tempo prima di iscrivermi e a parte la notevole competenza sono stato colpito piacevolmente dalla fiducia reciproca, pertanto il yamaha 675 (e in generale il mercatino) lo prenderò in seria considerazione.Originariamente Scritto da alto23
Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*
Si effettivamente la storia è la stessa... purtroppo perdere un giorno di studio conta più di quanto non si penserebbe e il fatto di aver lasciato il conservatorio prima di finire mi pesa tantissimo. La voglia comunque è rimasta! Dello studio per conto mio, non del conservatorio. Il lavoro non me lo permetterebbe.Originariamente Scritto da psantofe
Grazie mille, mi è molto utile!!Originariamente Scritto da psantofe
Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*
avevo letto il listino e mi era sembrato che la linea deluxe fosse giÃ* una linea intermedia, avevo letto che al di sotto della deluxe esiste un'altra linea da studio.Originariamente Scritto da tzadik
Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*
Di dove sei con precisione?
sono calabrese di origine ma attualmente vivo a bolognaOriginariamente Scritto da psantofe
Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*
Si... però non hanno lo stesso canneggio degli R1 e R1 Jazz... alla fine un R1 laccato oro lo porti a casa con meno di 2000€...Originariamente Scritto da laigon
Ti dico: ieri ho telefonato alla R&C di Quarna Sotto (VB). Ho chiesto un rivenditore più vicino a bologna e mi hanno indicato un rivenditore di vicenza (GranPartita). Ho telefonato lì e sul prezzo di listino (che sul modello che mi indichi tu è 2480€ iva esclusa = 3100€ iva inclusa) il signore che mi ha risposto mi ha detto che il prezzo finale che farebbero loro è di 2400€ con la chiave del sol e 2200€ senza la suddetta chiave.Originariamente Scritto da tzadik
Visto che mi dici che potrebbero farmi un prezzo inferiore a 2000€, dici che è un prezzo che fanno alla sede centrale (se è così chissÃ* poi perchè...) oppure anche alla sede di vicenza se ci vado? Sai per essere uno che ad oggi il sax lo saprebbe solo tenere in mano o giusto fargli fare qualche nota forse anche stonata spendere 2400€ ma anche 2200€ mi sembrano un pò troppi... poi è vero che per un R&C quel prezzo è validissimo e ti porti a casa uno strumento professionale ma come dicevo nel mio primo post non volevo superare i 1700€... Però visto che mi dite che il R&C R1 è un validissimo strumento potrei spingermi un pò di più, ma non ai prezzi che mi hanno detto ieri.
Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*
Per quanto riguarda il passaggio dal clarinetto al soprano, ritengo pure io che, dopo un necessario periodo di adattamento, dovresti trovarti a percorrere una strada "in discesa".
Per quanto riguarda lo strumento da acquistare, ti consiglio pure io di tenere attentamente in considerazione l'offerta del Puma: mi risulta che il 675 Yamaha si trova nuovo attorno ai 2500 euro se lo compri in America (con i probabili ricarichi del 30% dovuti al fisco nostrano più spese di spedizione), oppure attorno ai 3000 euro se lo compri in Europa. Il Puma attualmente vuole 1450 euro e, se lo strumento è a posto come lui dice, fai un bell'affare e ti assicuri uno strumento professionale con un prezzo abbattuto di oltre il 50%.
Devo dire che attualmente, a mio modesto parere, è possibile trovare dei soprani decenti giÃ* attorno ai 1000 euro, se però accetti il rischio di una difficile rivendibilitÃ* successiva, dato che questi strumenti sono commercializzati in genere da fabbricanti poco conosciuti in Italia.
Rimangono a tuo carico, sempre a mio modesto avviso, 2 problemi principali: 1) Gli strumenti a fiato non andrebbero mai acquistati "a scatola chiusa". 2) Al momento non sei in grado di stabilire se un qualsiasi sax soprano vale o meno i soldacci che ti vengono richiesti. Perciò o ti fidi del venditore, oppure ti devi "tirare a rimorchio" un sopranista che sia in grado di valutare il rapporto qualitÃ*/prezzo dello strumento che intendi acquistare.
Analisi ineccepibile! :Originariamente Scritto da emiliosansone
: Aggiungo solo che se per qualsiasi motivo un domani dovessi decidere di disfarti del sax, prendendo adesso un buon usato non ci perderai denari. Cosa che e' invece certa se vai sul nuovo. :
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Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Vedo che i colleghi saxofonisti hanno giÃ* detto quasi tutto, ma voglio ancora dirti una cosa:
Sevuoi che il tuo soprano abbia un suono più scuro e caldo, come dicevi prima, devi prenderlo che sia laccato dentro e "spazzolato" fuori, e con spazzolato intendo non lucido ma neanche ruvido-satinato, una via di mezzo.
Il mio soprano cannonball è "made in USA" e il suo prezzo era ai 2900€. E ti dirò, ne è veramente valsa la pena. In più l'ho trovato a prezzo di lancio in Italia, quindi mi hanno fatto un po' di sconto. Il mio è di un metallo grigio scuro, laccato dentro e spazzolato fuori. Ha un suono caldo, deciso e malleabile. Ne è valsa la pena spendere un po' di più perchè adesso mi dÃ* molte soddisfazioni. :D
Non essendo un clarinettista , ma un sassofonista non posso entrare in dettaglio sulla questione.
Cmq è opinione oggettiva che sia piu' semplice passare dal clarinetto al sassofono che non viceversa , per quanto riguarda invece il sax soprano da acquistare posso sicuramente darti qualche informazione:
A prescindere dalle caratteristiche timbriche verso cui sei orientato è importante prendere uno strumento professionale se hai intenzione di studiare seriamente ,altrimenti spese intermedie richiedono dopo poco un secondo acquisto ... e quindi non sono affatto un risparmio!
Yamaha, yanagisawa, Rampone e Cazzani sono ottimi strumenti.
I primi due sono sicuramente piu' immediati nell'emissione ed hanno un canneggio stardard.
I Rampone cosi' come i Borgani (ottimi anch'essi ) hanno un canneggio maggiore di filosofia "Conn" , quindi tendono ad essere piu' scuri.
Al di' la di questo non è assolutamente detto che non si possa ottenere un suono scuro da un soprano yamaha o Yana o un timbro brillante con un Rampone.
Di questo secondo me potrai accorgertene solamente quando avrai una buona padronanza con il soprano e quando avrai trovato un becco "ad hoc" per le tue esigenze.
Io fossi in te inizierei con un soprano dritto standard e soprattutto mi cercherei un buon insegnante , poi dopo un buon periodo di studio mi interesserei di piu' alla personalizzazione del timbro ed allo strumento piu' adatto.
Se puo' esserti di aiuto sulla mia pagina my space (vedi link in basso sulla firma) c'è un brano in cui suono un soprano Rampone R1 curvo.
Il becco se sei curioso è un vandoren S 35 ance rico 3.
Ciao
www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
Theo Wanne endorser
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