Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
......
non credo che il mondo musicale di Ornette sia un universo chiuso, al contrario credo che la musica sia prima di tutto comunicazione.
.....
Concordo con FColtrane. Se si accetta il fatto che la musica è una forma di comunicazione, quel filmato sembra un tipico esempio di tentativo fallito. Non pare che il vecchio Ornette stia comunicando con il pianista. Si ha piuttosto l'impressione che entrambi i musicisti stiano procedendo in modo sostanzialmente "autistico". Il pubblico sembra che avverta questa "non comunicazione" tra i due, come si vede dalle espressioni dei presenti che non si modificano nel corso dell'esecuzione. Sintomo, presumibilmente, del fatto che non sono stati "colpiti" emotivamente. Qualcuno, anzi, pare che mostri lievi segni di fastidio.

Il vecchio Ornette è sempre stato uno sperimentatore coraggioso e geniale, ma, come succede a tutti gli sperimentatori, non sempre "le ciambelle gli sono riuscite col buco".

Per quanto riguarda la libertÃ* nell'improvvisazione, il sommo Charlie Parker affermò più o meno a tale proposito, se non sbaglio: "Impara tutto quello che puoi sulla musica e sul tuo strumento. Poi dimentica tutto e suona come ti pare.". Mi sembra un'ottima sintesi.