Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Ringraziamo Emilio per l' ottimo lavoro!
    A presto la pubblicazione su ilsaxofono.it

  2. #2
    Visitatore

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Un doveroso ringraziamento, a mia volta, a Blue Train e a tutto lo Staff di questo Forum per l'apprezzamento riservato alla modesta recensione da me compilata.

  3. #3

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Bel lavoro Emilio.
    :bravo:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  4. #4

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Ti ringrazio 2 volte Emilio,
    una per la recensione e una per aver usato, contrariamente alla moda, un bel carattere di grosso formato che anche io son riuscito a leggere senza sforzo e senza occhiali.

    Walter
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Complimenti Emilio,
    bella recensione, obiettiva, priva di pregiudizi e un linguaggio capibile a tutti.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  6. #6
    Visitatore

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Grazie di nuovo, Ragazzi. Troppo buoni.
    Se qualcun altro ha rilievi o critiche da fare, rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
    Al momento sto testando a fondo il contralto Trevor.

  7. #7

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    visto che sei il fortunato possessore di ben 2 tenori, perche' non aggiungere qualche riga per evidenziare le differenze tra i 2 ?
    ty
    ciao
    Walter
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  8. #8

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    La recensione è bella, ben fatta (un congiuntivo sbagliato) ma la mia opinione non cambia : i difetti (elencati da emiliosansone con oggettivitÃ*) sono tali da irritare un qualsiasi acquirente meno "smanettone" dell'autore della recensione.
    Personalmente, non avendo al momento il tempo per smontare campane e quant'altro, avrei riportato lo strumento indietro e mi sarei fatto ridare i soldi. Inoltre io sono scettico sulla tenuta di uno strumento che dopo un mese perde pezzi...però si tratta di mie considerazioni personali, magari tra un anno lo strumento sarÃ* meglio di oggi.

    Non ho capito se il suddetto Trevor è uno strumento considerato "professionale", immagino di si dato che nelle conclusioni viene paragonato il prezzo con strumenti professionali.

    Il prezzo basso in parte è giustificabile con soluzioni a costo contenuto (tasti in "plasticaperla", tamponi non waterproof).

    Mi incuriosisce l'intervento che viene fatto a mano sul chiver prima dell'assemblaggio, dato che una volta che il chiver è fatto e finito c'è poco che si possa fare..anche la curva inferiore, in che senso è ottimizzata?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  9. #9

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Bravo emilio, la recensione mi piace, davvero.
    Resta comunque il fatto che poco mi convincono i numerosi accorgimenti che hai dovuto apportare al sax affinchè suonasse bene... Parlo per me, che ho il terrore solo a stringere una vite sul mio Yamaha e dovrei portarlo da un riparatore, e quindi dovrei spenderci dei soldi. Dunque ai circa 1000 euro se ne aggiungerebbero altri, e chi poi ha la sicurezza che non mi accada qualche altro "incidente di percorso" su viti, tamponi, ecc.?

    Quello che voglio dire io è un po' sempre quello che si ripete tanto... ossia che x me è meglio spendere qualcosina di più in partenza ma trovarsi poi con un sax solido (in linea di massima... le sfighe poi possono capitare). Poi sul suono e tutto il resto non posso obiettare, il mio maestro suona da dio anche con il Floret.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #10

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    recenzione accurata :bravo:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    sono molto interessanti, per me , le considerazioni di Nous e Aktis che mostrano come, la stessa caratteristica oggettiva (stringere qualche vite per es) abbia importanza diversa x ciascuno di noi.
    Giusto secondo me evidenziare il fatto in se' e poi lasciare a ciascuno la liberta di dare allo stesso l'importanza che crede, senza lanciarsi in valutazioni assolute.

    Io per esempio trovo impensabile dover dipendere da altri (il riparatore) per regolazioni banali o per sostituire dei sugheri, al contrario mi piacerebbe trovare, assieme allo strumento che acquisto, un manualetto sulla manutenzione, un flaconcino di lubrificante /grasso per la meccanica, qualche parte di ricambio , impermeabilizzante x i tamponi, qualche sughero/feltrino di ricambio, esattamente come trovo le lampadine di ricambio nell'auto nuova.
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  12. #12
    Visitatore

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Provo a rispondere un po' alla rinfusa:

    Mi è stato consigliato dallo Staff del Forum di compilare monograficamente la recensione: perciò ho evitato di effettuare in essa comparazioni esplicite con altri strumenti, che comunque rimarrebbero nel campo dell'opinabile. Ad ogni modo (e rispondo a Walter) secondo me questo Trevor è superiore tecnicamente ed acusticamente al vecchio Buffet S1 in mio possesso, anche se così dicendo mi attiro l'accusa di blasfemia.

    Ho giÃ* precisato nella recensione che tutti gli interventi che ho eseguito su questo strumento sarebbero stati eseguibili, più comunemente, usufruendo della normale garanzia. Non conosco sax, neppure tra i professionali, che si rivelano assolutamente immuni da piccoli interventi di regolazione o manutenzione, se si vuole che tali strumenti forniscano le migliori prestazioni possibili. Se per "perdere pezzi" il nous (lo so, ho sbagliato, "n" va digitata maiuscola... :D ) si riferisce al distacco di un sughero, beh... allora mi auguro di acquistare in futuro sempre e solo strumenti che perdono un sughero o una vite, piuttosto che altre componenti più importanti (intonazione, timbro, precisione meccanica, eccetera). Per quanto riguarda la fruibilitÃ* professionale dello strumento mi sono giÃ* espresso: dato che non reputo obbligatori i costi aggiuntivi necessari per acquistare il blasone, e che ultimamente l'offerta di saxofoni validi è notevolmente aumentata, non vedo per quale motivo un bravo musicista relativamente povero non potrebbe orientarsi su strumenti più umili ma decisamente prestanti.

    OT:
    Dov'è quel congiuntivo sbagliato, Nous? Non sono riuscito a trovarlo. Se me lo indichi, te ne sarò grato. Occhio però che in parecchie frasi italiche si possono variare i modi verbali con una certa elasticitÃ*, esattamente come nel jazz. Se devo dire onestamente come la penso, tuttavia, dovrei dire: "Minkia... come se la tira, questo qua...". Come vedi, sono stato ben attento a non usare congiuntivi... :D
    Fine OT.

    Per quanto riguarda le "ottimizzazioni" su kiver e curve, bisognerebbe chiedere direttamente al costruttore. Per quanto mi riguarda, ho notato che la curva a "U" sembra "dedicata", visto che, come ho giÃ* detto nella recensione, porta il serial number dello strumento vergato a mano. Quello che ho potuto notare, avendo smontato lo strumento proprio sulla giunzione fusto/curva, è che la precisione di accoppiamento è praticamente perfetta. Il kiver pare idroformato, ma può darsi che al momento dell'assemblaggio ne decidano la lunghezza totale o la curvatura finale provandoli singolarmente. Sai com'è: questi stramaledetti Asiatici non si lasciano crescere l'erba sotto i piedi... ;)

    Coraggio, Aktis: accettiamo le novitÃ*. Mi pare che in questo Forum ci sono parecchi pazzoidi che mettono mano direttamente al loro strumento. Io sono solo uno dei tanti. Ai 1000 euro d'acquisto (o anche meno), comunque, non dovresti aggiungere niente perchè, come ho giÃ* detto nella recensione, tutti gli interventi che ho eseguito sono da considerarsi "irregolari": avrei dovuto pretenderli in garanzia, e il Dampi li avrebbe fatti... Nonostante questo, il bravo Simone (quello che mi vende gli strumenti), mi ha assicurato che non mi toglie la garanzia: evidentemente mi è grato perchè gli ho tolto una "rottura di scatole gratuita". Tieni pure presente che un suonatore poco esperto non sarebbe stato in grado di riscontrare difetti su quello strumento, come su tanti altri... quello che ti posso confermare, dal mio modesto angolo visuale, è che gli strumenti di quella marca sono realmente validi. E' chiaro che dicendo questo non voglio persuadere nessuno ad acquistarli. Mi limito a esprimere un giudizio soggettivo e basato sulla mia attuale esperienza relativa ai sassofoni.

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Il congiuntivo è sistemato, consiglierei però di focalizzarci più sul contenuto e meno sulla forma ...

  14. #14

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Citazione Originariamente Scritto da emiliosansone
    Se devo dire onestamente come la penso, tuttavia, dovrei dire: "Minkia... come se la tira, questo qua...". Come vedi, sono stato ben attento a non usare congiuntivi... :D
    Se non fosse che sono superiore a queste provocazioni, ti rispondere per le rime.
    Come vedi, sono un signore.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Re: Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II

    Citazione Originariamente Scritto da emiliosansone
    Ho giÃ* precisato nella recensione che tutti gli interventi che ho eseguito su questo strumento sarebbero stati eseguibili, più comunemente, usufruendo della normale garanzia.
    Abbi pazienza, ho capito che tu stravedi per questi affari però sii oggettivo : se compri un'auto cui si guastano i freni dopo un mese è ovvio che te la riparano in garanzia, ma non per questo l'auto è una buona auto.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Trevor James - 3740BK Revolution II
    Di 1996sax nel forum Contralto
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th November 2011, 20:25
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2010, 19:27
  3. Risposte: 122
    Ultimo Messaggio: 29th March 2009, 01:17
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18th June 2008, 18:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •