Ho aperto questo Topic per una Ricerca (personale) che sto facendo (magari potrebbe essere utile anche al Forum una volta ultimata), per capire tutte le varie sfaccettature (e sfumature) che hanno portato l'uomo alla creazione (o alla loro evoluzione) dei generi musicali più diffusi attualmente (i più importanti ... Blues, Jazz, Classica) e sulla ipotetica previsione di ciò che sarebbe accaduto se non vi fosse verificata la Deportazione degli Africani nel Sud degli Stati Uniti e in Europa (principalmente in Inghilterra).

Il materiale che ho raccolto per ora parla a grandi linee sulla Deportazione degli Africani dal 1500 al 1865 (in America, 1833 per l'Inghilterra e il 1980 per la Mauritania) e sul forte influsso che hanno avuto per la nascita del Blues e del Jazz (a questo proposito ho trovato articoli interessanti dove si scannano per affermare quale forma musicale sia nata prima .. hehe).
Ho trovato molto interessanti anche le varie fasi che hanno portato (in questo caso il Jazz) a divenire non una musica qualunque, ma la musica suonata e ballata da tutti, la così detta THE JAZZ AGE degli anni '20.
Tutto questo avvenne grazie ad un divieto (chisura dei bordelli a New Orleans) del Ministro della Marina Militare; ciò costrinse i vari JazzMan a cercare fortuna al Nord risalendo il Mississipi (tra i più importanti vorrei citare Louis Armstrong).

Il succo del discorso è che nonostante i gravissimi errori umani (e ci son voluti ben 300 anni per accorgersene), da tutto ciò è nato qualcosa di buono e questo dimostra quanto sia forte la voglia di libertÃ* e di espressione di chi ormai non ha più nulla da perdere (se non la vita).

Ora vorrei coinvolgervi in questa cosa e acquisire più informazioni possibili sulle influenze della Deportazione all'Evoluzione dei generi sopracitati e su come fosse stato il mondo "musicale" senza di essa.

Ringrazio tutti colori che vorranno aderire fornendomi materiale o solamete dicendo la sua in questo Topic!