Citazione Originariamente Scritto da giuggiola
vorrei consigli su che bocchino abbinargli perche' quello in dotazione (un rico royal) non mi fa impazzire....ebanite o metallo?
Ciao, secondo me per iniziare dovresti buttarti su un ebanite, un Selmer o un Vandoren.
Selmer puoi prendere l'S80 C*
Vandoren un Optimum, TL3 (che ha la stessa apertura del Selmer ma il suono è secondo me più bello..de gustibus comunque).

Tieni presente che il bocchino in dotazione col Grassi non è sicuramente un buon bocchino, se vuoi risparmiare puoi prendere il 4C della Yamaha però preparati a cambiarlo dopo qualche tempo (di solito si usa solo quando si inizia, per evitare di spendere centinaia di euro quando non si sa se si continuerÃ* con lo studio).

Il Selmer costa un pò meno del Vandoren, è quello preferito di solito da chi studia.

Lascia perdere i discorsi del tipo "dipende da cosa vuoi suonare", tutto fumo : agli inizi non puoi far altro che studiare, quindi i bocchini devono facilitarti nell'operazione. Il tenore richiedere una buona emissione, un buon uso del diaframma e non ha bisogno di bocchini estremi che te lo facciano odiare. Quando tra qualche mese avrai padronanza tecnica potrai pensare a cosa suonare..senza fretta, anche se suoni giÃ* l'alto sei stata ferma un decennio e comunque si parla di due strumenti diversi ;)