tipo respirazione circolare?
tipo respirazione circolare?
viewtopic.php?f=9&t=6237
ecco qui sono stato più chiaro.
1 inspiri una volta e immetti più aria che puoi quindi espirando produci suono.
suonando questa unica nota con il collo utilizzi tutta l'aria che hai incamerato.
a questo punto ti trovi senza aria e devi necessariamente riprenderne nuovamente.
2 quindi riinspiri dai lati della bocca lentamente sino ad incamerare nuovamente il massimo di aria che riesci.
a questo punto devi ri espirare e produrre un suono esattamente eguale al primo.
(sempre al volume massimo alla stessa durata e tenendo il suono).
giÃ* quasto semplice esercizio ti darÃ* la misura del tuo limite.
se il secondo suono è più corto hai inspirato male.
se il volume è più basso o il suono non è tenuto stai mordendo ecc...
se riesci a fare questo esercizio per 5 volte di seguito
cinque suoni eguali corrispondono a cinque volte che inspiri.
ciao fra
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
bei consigli fra :: !
il soprano è piu tosto da affrontare , per trovare il suono bisogna lavorarci sopra ;)
quindi......pedalare brò , pedalare :ghigno:
Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"
Soprano > Selmer, Super Action III Serie
Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
Baritono > Conn 12M
chiarissimo fra!!
azz ho provato stasera... molto difficile stare fermo compatto col suono che esce col solo collo... cè pochissima resistenza... tenendo sul massimo volume dopo poco gira pure la testa...
quanto è congliabile praticarlo? tipo 10 min al giorno?
immagino che il suono si apra sia con lo studio ma anche con gli anni vero?
se riesci a praticarlo 10 minuti al giorno (correttamente) giÃ* dopo un paio di settimane i risultati sono sorprendenti.
(solo che è faticoso sia per l'attenzione sia fisicamente)
a poco a poco impari come gestire il suono , l'orecchio ti dice esattamente cosa stai facendo .
il più delle volte una parte del suono non sarÃ* come lo desideri ma imparando a respirare imparerai a gestirlo.
capiti poi i principi sarÃ* semplice applicarli al sax.
certo l'ideale sarebbe qualcuno che ti ascolta e ti dice se procedi bene (per me è stato così un insegnante particolarmente preparato ed attento ad ogni minima sfumatura)
in pratica un orecchio attento conferma esattamente quelli che sono dati oggettivi.
ciao fra.
noioso ma ganzo è un pò una riprova e insieme uno studio... e poi è una sfida davvero difficile e critica..
quando parli di risultati a cosa ti riferisci a livello suono? minor strozzatura sul reg alto perche si stringerÃ* molto meno e si respirerÃ* più coerentemente senza arrivarci affannati?
si questo è proprio uno studio approfondito sul suono in tutti i suoi aspetti.
studiando il singolo suono si analizzano tutte le sfumature e non si è distratti da altro.
(note diverse , diteggiatura , passaggi di registro)
ciao fra
it's kamicaze time for Puma, (insane©) impressions
![]()
non riesco a sentirlo
I Love My Tenor Trevor J.Classic
Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ
fa parecchio cahÃ* eh? :lol:
in caso fossero problemi di download o playback, si può scaricare (tasto dx -> salva con nome) o, se il tuo browser lo permette, cliccando dovrebbe partire il quicktime ed il playback (e di conseguenza i fiskioni© :lol: )
Adesso provo a scaricarlo (il mio pc ha l'anti virus e l' anti fiskioni :lol: )
I Love My Tenor Trevor J.Classic
Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ
:lol: vero forse devi solo disabilitare il filtro anti fiskioning© :lol:
Io al contrario ho l'Anti-filtro, per cui me becco tutto ciò che la rete può offrire .. l'unica mia limitazione è il modem a carbonella che decide lui cosa è bene e cosa è male e i fiskioning© del Puma ha deciso che sono un bene! eheh!
Ottimo Puma, l'unico mini appuntino che ti do (tanto io sono messo peggio!) è quello di sostenere maggiormente le acute, per il resto ti sento molto fluido!
P.S. Non ti assicuro niente, ma forse riesco a venire a Le Trottoir per sentirti, tutto dipende dall'influenta e dallo stiramento muscolare. eheh!
(ma suonate alle 23?)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
a tratti mi sembra che vai in apnea , sembra che fai molta fatica ! quale setup hai usato ??
Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"
Soprano > Selmer, Super Action III Serie
Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
Baritono > Conn 12M
Isakkone!!! dai viè a vedici, t'aspetto mi farebbe piacere!!! :D
ottimo sarÃ* troppo... so sempre scarso e poi il pezzo e velocino, sul reg alto la strada è parecchio lunga per me, ci sarÃ* ancora tanto da soffrì!! (e voi con me che sorbirete altri samplini stitici :ghigno: )
sal il setup le stm 6* e alexander DC 3,5... e questo era il teke 6 o 7 ... ero stanchino oltre che stitico su per aria
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)