Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Vorrei un consiglio per un bocchino in metallo!

Vorrei un consiglio per un bocchino in metallo!

Salve gente,

vorrei un consiglio per un bocchino in metallo da abbinare ad un sax alto selmer super action 80 II serie!

Vorrei una sonoritÃ* aggressiva ma nello stesso tempo con un suono caldo jazzato cosa mi consigliate e cosa ne pensate degli ottolink?

Grazie

A presto
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

Re: Vorrei un consiglio per un bocchino in metallo!

Forse hai sbagliato sezione... questa è la sezione "Soprano"...

Un buon bocchino potrebbe essere un Ottolink dopo un refacing...

Tra i migliori bocchini in metallo... ci sono i Lebayle Jazz o LR...

Si ho sbagliato come faccio a spostarlo? :oops:
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Flauto J. Michael

Un moderatore provvederÃ*... ::

lebayle in assoluto...LR mai provate,ma per un po' di spinta in più consiglio il JAzz che uso anche io...azzarda pure sull'apertura,con un po' di lavoro lo domi ed è bellissimo!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    lebayle in assoluto...LR mai provate,ma per un po' di spinta in più consiglio il JAzz che uso anche io...azzarda pure sull'apertura,con un po' di lavoro lo domi ed è bellissimo!
    Grazie ragazzi dove posso trovare qualke informazione più dettagliata in merito a prezzo modell etc etc?
    Flauto J. Michael

Qui per i prezzi...
    Questo... il sito ufficiale...
    ;)

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Qui per i prezzi...
    Questo... il sito ufficiale...
    ;)
    Ragazzi vorrei inoltre sapere tra queste marche di bocchini quali sono i migliori intendo sempre bocchini in metallo...

Berg larsen
    guardala
    ponzolo
    ottolink
    lebayle
    vandoren

e sopratutto che aperture mi consigliate...

Grazie mille
    Flauto J. Michael

Non c'è niente di migliore...
    Non è bello quello è "bello", ma "è bello quello che piace".

Ogni bocchino è più o meno costruito secondo principi sonori... e tutti suonano diversamente...
    Alle volte come nel caso degli Ottolink, bocchini "nominalmente" uguali sono fisicamente lievemente diversi e quindi suonano diversi.

Esistono però degli abbinamenti più diffusi di altri... tipo sax tenore/Ottolink, sax alto/Meyer, sax baritono/Berg Larsen, sax soprano/Bari... per i sassofonisti classici ci sono praticamente solo bocchini Selmer o Vandoren...

Ci sono bocchini che possono essere più particolari per costruzione o sonoritÃ* che ritornano...
    Nella scelta di un bocchino, bisogna prima avere in mente almeno un'impronta del suono che si vuole ottenere... e poi si può cominciare a fare le prove e il resto delle valutazioni economiche del caso... Ahimé, non funziona che "più il bocchino costa meglio suona" perchè:
    1) il costo è spesso svincolato dal tipo di costruzione e in certi casi è una questione di marketing
    2) "meglio" non è una parola che si può definire
    3) bocchini costosi possono dare anche sonoritÃ* che non si ricercano... esempio: inutile cercare un suono scuro con un Guardala King Hand Made che costa 600€, per suono scuro generico, generalmente basta un Ottolink Super Tone Master da 160€... O stessa cosa inutile provare musica classica con un Lebayle Studio, basta un Selmer S80.

L'apertura è una cosa estremamente personale... anche qui ci sono delle abbinate che di solito sono vincenti: di solito le misure centrali (da 6* a 7*) sono le più gettonate...
    C'è da dire un'altra cosa... fisiologicamente ognuno di noi ha una propria "imboccatura" (inteso come modo di imboccare) quindi di consenguenza ognuno di noi può trovarsi meglio con determinate aperture e fisionomie di bocchini.
    Poi conseguentemente al bocchino tocca associare un'ancia: determinati tipi di ance "funzionano" su certi tipi di bocchini e "non funzionano" su altri tipi di bocchino.
    Poi volendo... enorme differenza può farla la legatura... poi ovviamente viene l'uomo!

Ogni modello di bocchino si contraddistingue per aperture diverse. Le aperture di solito sono standardizzate e quindi confrontabili, può capitare che i gradi di apertura si organizzati per scale differenti... Per esempio per il sax alto fai riferimento a questa pagina : sulle righe ci sono i modelli di bocchini e sulle colonne le aperture misurate in millesimi di pollice.

Moderatore L'avatar di Isaak76

Complimenti tzadik! concetti generici ma efficaci, ti quoto in pieno!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Mah... ho solo tentato di mettere in chiaro alcuni concetti che ritengo siano praticamente "oggettivi"...

Quando sento/leggo/vedo... "qual è il migliore (...)?", mi viene sempre un po' da ridere... :roll:

[quote="shockleader"]

Vorrei una sonoritÃ* aggressiva ma nello stesso tempo con un suono caldo jazzato cosa mi consigliate e cosa ne pensate degli ottolink?

io ho trovato queste caratteristiche nel Rousseau jazz metal
    ho avuto occasione di provare un Ottolink STM 7* per alto ma era tutt'altro che aggressivo, mancava di volume ed era molto debole e faticoso sugli alti... probabilmente c'entrava parecchio il fatto che era un esemplare con il facing che sembrava rifinito a colpi di lima da carpentiere, ma se sono così poco utilizzati sull'alto ci sarÃ* un motivo.
    A.SAX: R&C R1 Jazz AGU++, JJ DV7+Legere Signature 3
    T.SAX:R&C R1 Jazz AUG++, JJ DV Chi 8*+Legere Signature 2.75
    Cl.Sib:Selmer Recital+ Orsi custom barrel + Vandoren B45°+Legere Quebec 3.75
    Cl.LA: Yamaha Custom SE

Uhmm, secondo il fatto che certi bocchini (esclusi i vari bocchini più indicati per la musica classica) "funzionano" di più (= sono più diffusi) penso che dipenda da un sorta di proporzioni interne del bocchino... di solito i bocchini mantengono certe proporzioni nella camera ma il facing è vincolato alle dimensioni dell'ancia...

Ora che ci penso un GRAN bocchino per sax alto in metallo lo sta vendendo almartino : è uno Zheng Hao che ha subito un refacing da Mojo è so che l'ha fatto placcare d'oro... mi pare che lo venda a 100€.
    In questo caso specifico... direi che per quella cifra non esiste niente di meglio...

Degli Zheng Hao (visto che né ho uno per soprano)... posso dire che sono bocchini interessanti, tutto sommato ben costruiti (se poi ci mette le mani sopra Mojo).
    ParticolaritÃ*: sono quasi delle repliche dei Lawton... e hanno un'apertura sulla camera ("finestra") leggermente più ampia: questo favorisce il volume e ingrossa il suono, ovviamente in una misura non elevata ma percettibile... Bocchini con questo "principio", come sappiamo, sono i Jody Jazz Da Vinci, che hanno un costo improponibile! :muro((((

Visitatore

Vai per il mondo a provare bocchini, Shockleader: il bravo Tzadik ti ha compilato un mini-trattato sull'argomento e ha affermato cose oggettivamente documentate. Con le suddette informazioni dovresti essere in grado di effettuare la tua scelta.

Tieni pure presente che alle volte i bocchini ti piovono addosso "agratis": a me è successo con un vecchio Colletto in metallo per contralto che andava come una bomba. Poi, a mia volta, l'ho regalato, come un idiota, perchè avevo smesso di suonare l'alto.

Non so che dire ora ho tutto quello che mi serve...
    Grazie veramente...
    Vorrei però togliermi l'ultimo sassolino dalla scarpa. Un commerciante puo' rifiutarsi nel far provare un bocchino?Come faccio a provare tanti bocchini visto il problema dell'igiene.

Grazie ancora per l'aiuto

A presto Daniele
    Flauto J. Michael

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)