Citazione Originariamente Scritto da salsax
per primo ho messo su il selmer metal c* (doc mi ha mandato persino la legatura FL , quella che sembra un ragnetto ) , facile da suonare , suono molto chiaro , forse un pò troppo .
- secondo il Lakey ebanite 7*3 , una sola definizione ....... esagerato , volume pauroso ma suono poco melodico , poca musica e tanta aria ( non sò come definirlo )
- ultimo il mitico Dukoff S9 , controllo non facilissimo ma ci si abitua , suono chiaro quanto basta , volume tanto , il suono mi piace tanto è molto più corposo degli altri due e influisce tanto il modo in cui lo affronto (ha molta personalitÃ* )! azzardo ,..... mi sembra molto adatto al Funky :BHO: !
Adesso un pò di difficoltÃ* che non avevo mai riscontrato : mi affido all'esperienza dei più grandi ;
1) col Lakey e il Dukoff le ance ( ne ho cambiate 3 ,Vand 2,5 ; Vand 3 ; rigotti 3 ) fischiano molto e non riesco a controllare questo problema , specialmente nel registro alto ;
2) le note basse estreme necessitano di tanta aria e si fa fatica ( probabilmente è l'apertura del lakey e dukoff) ;
3) con la legatura FL alla fine ho litigato , ho l'impressione che non stringa bene l'ancia (sono abituato alla legatura classica selmer )...
Salsax sei spettacolare!
GiÃ* sei arrivato a far fischiare il dukoff!!! :D
Vorrei assicurarti che il dukoff che ti ho mandato non fischia se trovi la giusta imboccatura ma soprattutto non devi stringere (lavora con la gola). Le imboccature aperte richiedono più aria e il tuo diaframma deve lavorare di più e specialmente perchè ancora devi crescere... non utilizzare ance troppo dure vai piano.
Credo che ti accadrÃ* che i primi tempi di pratica al tenore quando poi ripasserai all'alto potrai non trovarti bene: dovrai "trovare" dei meccanismi di adattamento non facili da ottenere... quindi calma, gesso e tanto divertimento.
Una ultima raccomandazione per le legature Louis che sono molto belle, richiedono soltanto un pò di manualitÃ*: non bisogna stringere troppo la vite che fissa l'ancia, devi trovare la posizione adatta al tuo modo di imboccare (spostandola più o meno avanti trovi la posizione giusta)...
Divertiti.
Max