Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 18 di 18

Discussione: Vorrei un consiglio per un bocchino in metallo!

Re: Vorrei un consiglio per un bocchino in metallo!

Dimenticavo un suono molto funky stile maceo parker candy dulfer che tipo di bocchino puo' darmelo?
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

Mah... non penso che un negoziante possa rifiutarsi di farti provare un bocchino..
    Per il problema igiene basta passare il bocchino con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol... o immergerlo in acqua e bicarbonato e poi risciacquare...

Per il suono di Maceo: Maceo ha un Mark VI... un Mark VI che è stato slaccato e placcato d'oro... al concerto ero sotto il palco a meno 3 metri da lui... la finitura è più o meno quello dei Rampone placcati oro, tipo il meraviglioso tenore di FrankRanieri.
    Il suono di Maceo è cambiato più o meno tra la fine degli anni '60 e la metÃ* degli anni '70

Maceo, "in fin dei conti" è funk... ma non ha un suono ultra brillante (non come quello di Sanborn e di tutta la cricca che ha seguito le sue orme). Ha un suono molto percussivo, forse più che il suono, è anche il contenuto musicale, comunque molto incisivo!
    Per ottenere un suono così... a occhio devi avere tanta resistenza... insomma il suono esce pieno perchè è lo strumento che è "saturato"... per esempio il suono di Sanborn esce molto armonico anche se suoni piano!
    Maceo Parker e Candy Dulfer hanno suoni diametralmente opposti: Maceo è "la matrice", Candy Dulfer ha una sonoritÃ* praticamente come quella di Sanborn (suono piuttosto chiaro e armonico).

Secondo me, per avvicinarsi al suono di Maceo, non serve a molto un bocchino in metallo... però serve "forza"... piuttosto meglio un bocchino in ebanite "brillante"...
    Per il suono, forse ci si può avvicinare... per il resto del linguaggio sassofonistico di Maceo sono anni e anni di studio... ::

Visitatore

io ti consiglio vivamente un selmer s90 180 è quello che uso io ma non è in metallo però è molto buono ;)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)