Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: Microfono SD System SX-1

  1. #31

    Re: Microfono SD System SX-1

    Infatti qui la diatriba non è tra fonici bravi e fonici non bravi: se il sax ad un concerto non si sente, non è perchè il fonico ha non ha le sue competenze (si spera che sia compente) ma perchè non sa cosa si deve sentire fuori (non "come" e "quanto", "cosa").

    Io ho solo detto che fonici bravi sanno fare eggreggiamente il loro lavoro anche con materiale non propriamente adatto al sax (ma fonici mediocri non sanno fare il loro lavoro nemmeno con materiale super costoso): risolvono i problemi.
    ... e la cosa è stata intesa come una manifestazione di presunzione da parte mia. :D-:

  2. #32

    Re: Microfono SD System SX-1

    Purtoppo caro doc queste sono le leggi di mercato: chi costa meno lavora di più :zizizi)) e logicamente ti ritrovi un sax che all'ascolto (se riesci a sentirlo) fa cacare, ma d'altra parte se i service viaggiano con tre persone impianto e tutto per 500 euro la professionalitÃ* te la puoi scordare, questo e quello che penso, dopo magari puoi sempre trovare il fonico bravo anche nel service da 500 euro, ma è molto raro, io a quasi quarant'anni questo lavoro lo faccio ancora per passione, però la mia professionalitÃ* dev'essere pagata questa secondo me è la regola :saputello
    Una volta mi ha contattato un service dicendo che aveva bisogno di un P.A. man che facesse anche il fonico, mi ha detto che ha sentito parlare bene di me e mi ha chiesto se andavo a lavorare con lui due giorni dopo, orario di lavoro dalle 12 alle 24 più o meno standard (di solito si comincia anche prima) e mi fa guarda agli altri do 50 euro, ma so che tu sei un "vecchio" del settore ti do 70 euro :!: :!: :!: la mia risposta è stata: " per quei soldi la non accendo neanche il mixer". Rendiamoci conto in che Italia viviamo :mha...:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #33

    Re: Microfono SD System SX-1

    Hai ragione al 100% (no comment).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #34

    Re: Microfono SD System SX-1

    L'unica presunzione che ho forse frainteso e che secondo me, tu forse e ripeto forse dispensi troppi consigli :???: Prima di parlare, sia in bene he in male di un microfono , un effetto o qualsiasi altra cosa riguardante l'elettronica del sax, bisogna averla provata e soprattutto comparata con qualcosaltro di simile, senza mettersi ha contare su che tipo di P.A, la usi,tenere un microfono per il sax in flat è praticamente impossibile,è secondo me un compressore è indispensabile e lo ribadirò sempre, ma non tanto per dare più spinta al sax, ma in quanto per contenerlo hai idea la differenza di pressione sonora tra un sib basso e un sib medio :?: moltiplicala per i watt che hai nell'impianto e allora fucili la gente, credimi che il compresore lo usa Shorter, lo usa Tonolo te lo posso confermare per esperienza personale... questa era una delle tante cose poi si può parlare di consigli che dai a livello di equalizzazione od altro. Sicuramente avrai una grande esperienza come musicista, ma come fonico ho i miei dubbi :BHO: Alla fine ci sono i musicisti "I GRANDI" che al fonico non dicono niente e lo lasciano lavorare, poi ci sono i musicisti "CHE SI CONSIDERANO GRANDI" e dal palco dicono al fonico di sala come equalizzare, ecco quessti ulimi musicisti meritano sicuramente il fonico da 50 euro a serata.
    Concludo dicendo che il mondo dell'audio è infinito... accetto consigli da parte di tutti i fonici, ma consigli da musicisti che si fanno le registrazioni in casa e credono di sapere come amplificare un sax con un impianto da 300-3000-30000 o 300000 watt, propio non accetto niente, forse è colpa mia sarò un pò troppo saputello, ma in vent'anni di carriera mai nessuno si è lamentato con me, ne musicisti, ne pubblico :fischio:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  5. #35

    Re: Microfono SD System SX-1

    Io di ho roba ne ho usata/subita... non me lo sono mai presa con i fonici in quanto tali però in alcune situazioni (75% dei concerti) c'è il materiale ma non c'è gente all'altezza...
    La poca roba di cui dispongo la uso bene...

    Con un corretto posizionamento del microfono (un microfono solo) ho ottenuto buoni risultati senza usare compressione: la differenza di pressione sonora tra un Bb basso e un Bb medio si riduce studiando, se poi il jazzista di turno vuole tenere il microfono dentro la campana, è un altro discorso: sappiamo entrambi che in quella condizione, la differenza di dinamica è abissale...
    Saper controllare la dinamica che uno sente mentre suona è un conto... saper controllare la dinamica che entra nel microfono è un altro discorso.

    Se Maceo Parker suona con il 58 dentro la campana ha necessariamente bisogno di un compressore... altrimenti ogni sua nota è una "legna" fuori e dentro il palco...

    Sugli strumenti a fiato, raramente si dicono cose relative alla "tecnica microfonica" (su come posizionare il microfono), ma con il tempo si imparano (specie se si suona "elettrici") e soprattutto per merito di un fonico che ti dice cosa cambia e per la propria sensibilitÃ* all'ascolto: basta inclinare un microfono 10° in su, dalla campana verso i tasti e cambia tantissimo a livello di suono.
    Problema successivo è: come devo mettere il microfono per ottenere i risultati che desidero (che ho imparato ad aspettarmi) e/o che il fonico valuta come migliori... cooperare non è male!

    Secondo me, il compressore aiuta, ma il suono e la dinamica nascono dal sassofono... se uno suona bene il compressore ti da un "plus", non trasforma un sassofonista "cazzone" in un sassofonista "figo".
    Da musicista il mio lavoro "finisce sul palco"... se fuori non mi sentono, mi secca ma, mi pagano lo stesso Quindi, non che me ne frego, però a un certo punto non è più un mio problema.

    Una volta ho chiesto al fonico che segue il gospel dove suono io di solito (3 fiati) di avere un impatto sonoro stile fiati Tower of Power dal vivo (ultimo periodo), la risposta è stata: "ci vorrebbero le macchine giuste (compressori valvolari con attacco molto rapido e curva di compressione rigida) e una mezz'oretta per settarli..." ovviamente non c'è mai stato né il tempo né il materiale per fare questo.

    Poi ho scoperto che in una hit dei Tower of Power, What Is Hip (incisa nel 1973), in studio non hanno usato compressione sui fiati (né sulla canzone in particolare né molto probabilmente nel resto del disco), eppure la pasta sonora è una cosa meravigliosa, soprattutto per merito di quelli che suonavano... L'esempio è lampante perchè per avere oggi una sonoritÃ* così compatta non si riuscirebbe a rinunciare alla compressione, cosa che all'epoca si è fatta.
    Qui c'è scritto tutto.
    Comunque non ho voglio dire che la compressione è inutile, voglio dire che in certe condizioni può non servire: valutare quando può non servire... è mestiere! ;)

  6. #36

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Microfono SD System SX-1

    Torno ad angustiarvi, che sono ancora più indeciso...
    Dunque, mi sono fatto un paio di giri in negozi e, sopratutto, su internet tra siti di vendita e siti ufficiali;
    ero molto interessato al Samson airline 77, perchè mi sembrava che avesse un buon rapporto qualitÃ*/prezzo, e per il corpo unico del trasmettitore....
    ma ha la pecca che non si può cambiare la frequenza, e che il microfono che impiega, dopo tante ricerche, è l'audio technica Pro 35 X, che non supera i 15000 Hz ....; quindi non sono poi più tanto sicuro...
    In un negozio, invece, mi hanno consigliato di impiegare un trasmettitore/ricevitore della Energy con il pregio dei 16 canali, e un prezzo sui 160 Euri, al quale abbinare un microfono dinamico o a condensatore ( e il tizio insisteva tanto sull' AKG C519ML) .... la cosa parrebbe interessante (anche se per delusione con il mio vecchio AKG cambierei marca), ma non sono del tutto sicuro: vale la candela? affidabilitÃ*? QualitÃ*?....
    Insomma, sono qua a richiedervi consigli,....
    qualsiasi cosa, grazie!!
    Ah, dimenticavo, in genere suono tre generi: dixieland con il baritono, standard jazz in sestetto con il tenore e contralto, dance anni '70 e house in un'altro progetto.... così avete un'idea anche della "destinazione"
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  7. #37

    Re: Microfono SD System SX-1

    Io ho provato l'AKG C519 e rispetto al Samson HM40 (Samson HM40 + modulo wireless; il Samson HM40P è la versione wired) (contenuto nel pacchetto Airline 77) era veramente inascoltabile: l'AKG era tanto più rumoroso ed era un forse concentrato di medio alti: funzionale per un trombone ma non per un sax... :mha...:

    Nota: l'Airline 77 contiene il Samson HM40, non l'Audio Technica Pro35 (anche se esternamente sono uguali).
    Un sassofono non produce frequenze ma anche armoniche intorno ai 15.000 kHz... per capirlo apri un wave editor e crea un segnale DMTF a 15000 kHZ... ;)
    Tutto questo per dire che è quasi inutile che il microfono riprenda frequenze sopra i 15000 kHz.. a essere pignoli il range 50/15000 kHz significa che agli estremi hai un'attenuazione che se necessario si più ripristinare con l'equalizzatore.

    Per quanto riguarda la ripresa di un baritono guarda questo topic .

  8. #38

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Microfono SD System SX-1

    Quindi secondo te il Samson è un buon prodotto, no?
    Ho detto che il mic credo sia il Pro35 perchè avevo scaricato dal sito della Casa madre il manuale e c'era indicato quel modello, può darsi che fosse una versione diversa.
    l'altra ipotesi che ho è di prendere un Trasmettitore e ricevitore al quale aggiungerci un microfono (magari un Audio Technica ATM 350 che si trova sui siti americani a un buon prezzo),....
    che mi consigli?
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  9. #39

    Re: Microfono SD System SX-1

    Il Samson HM40P è meglio del AKG 519... ho fatto la prova in negozio con un mixer Mackie con un cassa RCF Art, serie nuova (cassa attiva da PA molto lineare come risposta).

    Se vuoi posso darti il manualetto di istruzioni del Samson HM40P... sul sito non c'è: io l'ho richiesto via email direttamente alla Samson... sono 616 KB se vuoi mandami un messaggio privato con la tua email e te lo giro via email...

    Per quanto riguarda i trasmettitori... non saprei proprio sarebbe da fare qualche prova.

    Per quanto riguarda l'Airline 77... sei stato tratto in inganno perchè fisicamente ATM350, Pro35 e Samson HM40P sono esternamente uguali...
    La Samson comunque dovrebbe fare dei trasmettitori True Diversity... serie Airline Synth .

    Io avrei qualche perplessitÃ* sull'uso di un qualsiasi clip sul baritono.

  10. #40

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Microfono SD System SX-1

    CuriositÃ*, comprando da sax.co.uk, quanto tempo dovrebbe impiegare l'oggetto per arrivare a casa? Tasse?
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  11. #41

    Re: Microfono SD System SX-1

    Ho fatto un'ordine su Sax.co.uk il 22 novembre, è partito il 23 novembre ed arrivato sta mattina... mediamente ci vogliono 10 giorni (7 giorni lavorativi).
    Stesse tempistiche per Reedexpress.co.uk (se nonchè non mi prendeva la carta di credito e ho pagato con PayPal... conveniva pagare subito con PayPal!): per fare un esempio di un altro negozio in Inghilterra (UK = United Kingdom).

    Tasse: paghi l'IVA (VAT) al 15% in Inghilterra... nessun dazio doganale perchè l'Inghilterra aderisce al trattato di Schengen (per esempio la Svizzera non aderisce al trattato di Schengen e "paghi" dogana se compri da un negozio svizzero).

  12. #42
    Visitatore

    Re: Microfono SD System SX-1

    ciao a tutti,
    leggendo proprio i consigli di questo forum ho acquistato dagli USA un microfono ATM350 (ad un ottimo prezzo). Mi è arrivato l'oggetto che però è corredato da uno spinotto definito nelle istruzioni connettore integrale tipo XLRM a 3 pin, da una unitÃ* di alimentazione(AT8542) ...e basta ! E adesso ????
    Se non si è giÃ* capito da quello che ho scritto, confesso che sono totalmente a digiuno sull'argomento. Finora ho suonato dentro a un microfono da computer (euro 6,50) collegato direttamente ad un notebook a sua volta amplificato da due belle casse sempre da computer. Volendo migliorare la situazione ho prima acquistato delle ottime casse Harman Kardon con tanto di subwoofer che, anche se semplicemente collegate al computer senza accessori intermedi, hanno giÃ* dato dei bei risultati. Adesso volevo completare il discorso con un buon microfono. Qualcuno mi può suggerire come fare? Basta che trovi un connettore per adattare lo spinotto al computer o serve altro ? Chiaro che vorrei utilizzare al meglio l'impianto e quindi se serve altro sono pronto al sacrificio economico.
    Al vostro buon cuore, grazie.

  13. #43

    Re: Microfono SD System SX-1

    Il microfono va collegato al moduletto di alimentazione (AT8542)... poi va collegato a qualcosa che alimenti il microfono con la Phantom... e poi puoi entrare nel computer.

    Ti serve una scheda audio con ingresso XLR o per lo meno di un preamplificatore (che fornisca la Phantom).

  14. #44

    Re: Microfono SD System SX-1

    Mi intrometto, qualcuno sa come si collegano i cavi con adattatore MPA V L?? me lo hanno regalato e non ho idea di come si usi,
    Sax: Tenore Grassi professional 2000

    Flauto Traverso: Yamaha 211

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sd system lcm 89 wireless
    Di pidersax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th June 2014, 01:29
  2. AMT WI5 System PRO come vanno?
    Di davidbova nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 9th November 2011, 15:43
  3. microfono SD System lcm80
    Di mix nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th June 2011, 21:48
  4. preamplificatore per microfono sd system lcm 85
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26th March 2009, 01:52
  5. Da microfono a clip a microfono wireless, si può?
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •