Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Microfono SD System SX-1

  1. #1
    Visitatore

    Microfono SD System SX-1

    Qualcuno lo conosce?

    Ma il migliore è l'Audio technica 350?

  2. #2

    Re: Microfono SD System SX-1

    Esattamente...
    Quel modello della SD System... è un microfono "giocattolo", non ha niente a che vedere con gli SD System LCM...

    L'AudioTechnica ATM350 e il Pro35 sono microfono professionali... con uscita a bassa impedenza e connessione bilanciata...
    L'SD System SX-1 no... esce con un jack ed è alimentato a batteria e non via Phantom.
    Il minimo sindacale della linea SD System è l'LCM94, che però è un microfono dinamico... e non è il massimo avere un microfono dinamico con una capsula così piccola... :roll:
    Hai bisogno di una pesante preamplificazione e su banchi economici non ti da risultati "buoni".

    Dell'AudioTechnica ATM350... posso dirti che è il clip standard che forniscono a Umbria Jazz: è microfono con ottime caratteristiche, che restituisce un suono molto naturale... che può essere facilmente manipolato per darti uno spettro di colori abbastanza vasto. Per ottenere prestazioni simili su microfoni di altre marche, devi spendere almeno il doppio dei soldi.

    Voglio sottolineare il fatto che l'ATM350 è uno dei pochi microfoni a clip che sul sax... non riprende vibrazioni derivanti dalla meccanica: il classico "dun" che senti su tantissimi microfoni a clip, anche più costosi dell'ATM350: sul sax, se devi per forza prendere un microfono a clip... questa è una condizione necessaria da tenere in considerazione nella scelta di un microfono a clip per il sax (gli ottoni non hanno sto problema!): indipendente dal modello di microfono deve sempre verificare che non si sentano i "dun" quando chiudi i tasti (anche non suonando) ::

    Quindi... "vanno bene sui fiati?" sì.
    Vanno bene anche sui sax, perchè non riprendono il "dun" meccanico? Questo è da verificare caso per caso!!!
    Se prendi un microfono che ti fa dun... quel dun non hai modo per eliminarlo completamente o comunque per rendere la cosa meno fastidiosa: te le tieni così con me e fidati... dopo un po' il "dun" ti da sui nervi! :muro((((

    -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-
    Ho visto il tuo post sull'LCM89: l'LCM89 non ha niente a che vedere con l'SX-1.
    L'LCM89 è un microfono "serio"... un ottimo microfono: uno dei 2/3 migliori microfoni a clip, che funziona bene sul sax...
    Volevo prendere una cosa simile un paio d'anni fa', mi hanno diffidato e alla fine ho preso un microfono su asta di fascia più elevata a un costo molto minore...

    Se hai proprio necessitÃ* di un clip "serio"... un LCM89 usato può essere una buona soluzione, ma non l'unica... perchè il costo è comunque molto elevato rispetto a quello che riesce a darti... come ogni tipologia di microfono ci sono pro e contro.

  3. #3
    Visitatore
    Ti ringrazio della risposta,,,,,

    Il clip ho intenzione di prenderlo..ho bisogno di farlo diventare wireless, quale dispositivo mi consigli?
    Ma l'audio Technica 350 dove lo posso trovare senza ordinarlo in internet? Io sono in Lombardia



    Poi: seconto te il condensatore ad asta più usato per il sax alto?
    dimmi i modelli in ordine di qualitÃ*-


    Grazie ancora.

  4. #4

    Re: Microfono SD System SX-1

    Per il wireless, se puoi evita...
    Se devi prenderlo wireless... esistono o a frequenza prestabilita o "true diversity". Tieni presente che non devi avere accavallamenti di frequenze, nel senso che dovresti sapere preventivamente se nei contesti un cui suonerai ci sono altri sistemi wireless (o microfoni/trasmettitori o ear monitoring)...
    Con un sistema "true diversity" non hai nessun problema, con sistemi a frequenza fissa devi stare attento agli accavallamenti...

    Per un buon sistema wireless... ti vanno via facilmente dai 500€ in sù.
    Wireless non è sinonimo di massima qualitÃ*... se ti serve per motivi seri forse vale la pena... se ti serve per vezzo sono soldi buttati!

    Un microfono wireless funziona solo con il suo modulo... quindi devi portarti via, microfono trasmettitore e ricevente... per trasformarlo in wired (con il filo) ti serve un adattatore di solito...
    Quasi tutti i clip si riescono a convertire in wireless basta sostituire l'adattatore d'alimentazione (si alimentano dalla Phantom che arriva dal mixer... o più arcaici hanno la batteria), con un relativo modulo wireless.
    L'AudioTechnica... fornisce giÃ* un ottimo sistema wireless abbinato ai sui clip (Pro35 e ATM350): buone offerte le trovi su questa pagina .

    Non ho la più pallida idea di dove puoi trovare un Audio Technica in Lombardia... Gli AudioTechnica vengono importati in Italia dalla Proel , ti conviene mandare un'email direttamente a loro per saper i negozi precisi...
    Comunque dubito che tu riesca a pagarlo meno di 250€... facendolo arrivare dagli Stati Uniti spendi circa metÃ*... per la versione wired!
    Considerazioni economiche valgono per tutti i microfoni... in Italia certe cose hanno veramente costi assurdi!

    Io l'AudioTechnica ATM350, l'ho utilizzato lo scorso inverno, me l'ha fornito un amico che ne ha acquistati circa una ventina... tra l'altro possiede anche DPA e vari SD System...

  5. #5
    Visitatore

    Re: Microfono SD System SX-1

    Ti ringrazio ancora..

    Si ho una necessitÃ* per il wireless. Tu naturalmente non hai mic da vendere?
    In quel link che mi hai dato sono sicuro che il prodotto arrivi sano?


    Invece per il mic fisso, il migliore che c'è sui max 500€?

  6. #6
    Visitatore

    Re: Microfono SD System SX-1

    ma il SAmson airlain 77 da rumori di diteggiatura?

  7. #7

    Re: Microfono SD System SX-1

    Io tutti i microfoni che avevo da vendere gli ho venduti... tutti gli altri mi servono perchè necessitÃ* di suono diverse.

    Allora... fondamente un clip generalmente non ti da problemi di rientri... Un microfono è uno strumento musicale e si sceglie in base a certe caratteristiche proprie del microfono, che possono renderlo adatto a certi contesti piuttosto che altro.
    Nella scelta di un microfono a clip, invece tendenzialmente cerchi che abbiamo buone caratteristiche: i clip adatti al sax (principalmente per la storia dei "dun") sono pochi quindi alla fine la scelta dei microfoni a clip per il sax si riduce a un numero che puoi contare sulla mano...
    Viceversa per i microfoni fissi... ce ne sono centinaia...

    Sui 500€ trovi bei prodotti... anzi ottimi... dipende però dove devi andarli a utilizzare, genere, tipo di palco... etc etc...


    Il Samson non ho idea se dia problemi di "rientri di meccanica", comunque non è all'altezza degli AudioTechnica...

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Microfono SD System SX-1

    Mi intrometto perchè ho la necesitÃ* di un discreto radio microfono, per un progetto che ho e che sta andando avanti.

    Da quanto ho capito l'Audio Technica sembrerebbe proprio una buona marca, e, se non ho capito male ci sono dei sistemi che si allacciano ad un normale microfono a clip e lo rendono wireless.
    Io ho un AKG C409/B, che, dopo una breve ricerca su google ho trovato ha queste caratteristiche:

    Digital IOs:
    Mic Type:
    Condenser
    Polar Pattern(s):
    Hypercardioid
    Freq Response
    20 - 20,000
    Sensitivity
    7 mV/Pa
    Power Required
    B 9 battery or 9 to 52 v through MPA
    Che devo dire che sulla campanda pescava un po' di vibrazioni, ma le ho risolte con dei tamponi in neoprene che metto tra la presa e la campana.

    Ora mi domando: quale può essere un buon sistema che lo integri (visto che non è proprio da buttare via, o meglio, se posso evito) per avere l'effetto wireless desiderato?
    Ho sbirciato quelli proposti appunto dall'Audio Technica in vendita su sax.co.uk, e mi piacciono (almeno esteticamente) sopratutto per il fatto di poterli posizioare di fianco al sax
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  9. #9

    Re: Microfono SD System SX-1

    Io ho provato di recente... l'AKG C519 e l'ho trovato inascoltabile: è un microfono che va bene su un trombone... ha troppi medio-alti e non filtrava per niente la meccanica.

    Molto meglio invece il Samson HM40P (ma davvero meglio dell'AKG pur costando tanto di meno): più isolamento e suono molto più neutro!
    Raffosax aveva preso un AudioTechnica ATM350 (contentissimo) poi ha preso la trasmittente della AKG e il tutto non funzionava... c'era qualche problema di connessione.
    Quindi... se hai un microfono della AKG e non vuoi cambiarlo, prenditi il modulo wireless della AKG... e sei sicuro al 80% che il tutto funzioni.
    Una cosa preliminare da fare è mandare una email alla AKG per sapere quali moduli AKG sono compatibili con il tuo microfono...

    Qualsiasi moduletto si può agganciare sulla campana... ma è meglio agganciarlo in qualche modo sul braccio che tiene la campana...

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Microfono SD System SX-1

    ti ringrazio che sei stato un fulmine a rispondermi!

    Stavo sbirciando su e-bay i moduli dell'-audio technica, ma credo che allora sia meglio a 'sto punto mandare una mail all'akg.

    Se non ho capito male prendendo come (eventuale) microfono nuovo questo:
    http://cgi.ebay.it/Audio-Technica-AT...item19b6ec99b8

    e come trasmettitore/ricevente questo (dallo stesso venditore)
    http://cgi.ebay.it/Audio-Technica-AT...item19b61bb0b8

    dvrebbero andare bene?
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Microfono SD System SX-1

    lo so che c'è giÃ* il kit su sax.co.uk,
    ma quello, con il cambio vendono circa 411 euro +ss;
    dal venditore di NY verrebbero 83+132= circa 225 Euro + ss....
    Da qui l'interesse a valutare se la cosa può funzionare bene
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  12. #12

    Re: Microfono SD System SX-1

    Ti conviene mandare un'email all'AudioTechnica... gli utenti del forum che hanno preso l'ATM350 con quelle inserzioni lì da 200€ dollari... hanno pagato 30€ di dogana: comunque risparmiati parecchi soldi che non a comprarlo qui.

    Il secondo link contiene sia il modulo wireless sia un microfonino levalier da inserire nella camicia... non so dirti se va bene... ti conviene verificare nello specifico con l'AudioTechnica... comunque dai un'occhiata al sito della AudioTechnica... non tutti i moduli wireless (trasmittente da cintura e ricevente) sono adatti a farci "musica"... nel senso che per il parlato ti serve meno dinamica quindi può essere che per certe cose quel modulo+mic che hai postato anche se compatibile (dato da verificare) con l'ATM350 potrebbe "non bastare".

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese (provincia)
    Messaggi
    153

    Re: Microfono SD System SX-1

    ho capito, grazie ancora,
    per il momento ho mandato una mail al venditore,
    sul modulo trasmittente mi sono affidato allo stesso codice che c'è sul sistema venduto da sax.co.uk, appunto per essere "sicuro"
    per il momento vado a nanna, poi non escludo che nei giorni prossimi ti "rompa ancora le scatole"
    Soprano: R&C curvo
    Alto: R&C R1 Jazz Ramato Limited Edition, Mauro Capitale cilindrico 8 1/2,
    Baritono: Grassi prof2000; Raganato er1 wood 1° serie; plasticover
    Tenore: Selmer SA 80 I; Drake Ceramic

  14. #14

    Re: Microfono SD System SX-1

    ... son qui... :lol:

  15. #15

    Re: Microfono SD System SX-1

    @piigii,tzadik:

    io sono nella stessa situazione ma con un AKG c419 che non si inserisce nel modulino ma ha direttamente l'XLR terminale ( da inserire nel mixer o in una prolunga XLR-XLR, si alimenta solo con la phantom del mixer che io sappia ).

    Devo supporre che per me modulini wifi nisba?
    [*]Soprano[*]R&C R1Jazz/OG / Link TE 8*
    [*]Alto[*]Selmer SA80 Serie I / Lebayle jazz 8
    [*]Tenore[*]Selmer SA80 II / Drake ContemporaryII 8*
    [*]Baritono[*]Grassi Prof2000 disc / Meyer 8
    [*]Band[*]http://Facebook.com/Soul.Nassau

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sd system lcm 89 wireless
    Di pidersax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th June 2014, 01:29
  2. AMT WI5 System PRO come vanno?
    Di davidbova nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 9th November 2011, 15:43
  3. microfono SD System lcm80
    Di mix nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29th June 2011, 21:48
  4. preamplificatore per microfono sd system lcm 85
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26th March 2009, 01:52
  5. Da microfono a clip a microfono wireless, si può?
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •