Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Flauto traverso in ebano, quali consigli?

  1. #1
    Visitatore

    Flauto traverso in ebano, quali consigli?

    Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno suona il flauto traverso in legno, come vi trovate? su quali marche puntare? vi ringrazio anticipatamente!

  2. #2
    Ciao papera ;) era un pò che non ti si leggeva! non sò darti indicazioni ma stai vergendo sicuramente su di uno strumento molto bello e particolare.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Ciao Papera. ;) Io ho il flauto laccato argento, niente ebano. Ho uno Yamaha YFL-221. Mi ci trovo bene per ora, è solo un anno e mezzo che lo studio. Prossimamente comunque voglio prendere un flauto discendente al si (loo ammetto, è uno sfizio più che un utilitÃ*... :grin: ) ed in argento. L'ho sentito suonare e devo dire che la differenza si sente... ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4
    Visitatore
    A mio parere i flauti traversi in legno sono i migliori anche se più impegnativi perchè richiedono una maggiore prestazione del flautista poichè rispondono leggermente più lentamente dei flauti in metallo, ma hanno un'incredibile capacitÃ* di espressione (al contrario dei flauti in oro che non prestano alcuna
    espressione, cioè suona sempre alla stessa maniera ed un principiante ne farebbe uscire la stessa espressione di Rampal in persona). Una buona alternativa sono i flauti in argento che hanno una risposta immediata ma molta meno espressivitÃ*.

  5. #5
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Ciao Papera. ;) Io ho il flauto laccato argento, niente ebano. Ho uno Yamaha YFL-221. Mi ci trovo bene per ora, è solo un anno e mezzo che lo studio. Prossimamente comunque voglio prendere un flauto discendente al si (loo ammetto, è uno sfizio più che un utilitÃ*... :grin: ) ed in argento. L'ho sentito suonare e devo dire che la differenza si sente... ;)
    P.S.: il tuo flauto è buono pensa che al conservatorio lo usiamo fino al 5° anno; vedrai che studiando fra qualche hanno la differenza di bellezza del suono fra il tuo flauto e quello che hai sentito diminuirÃ*, ma altrettanto ti accorgerai delle privazioni del tuo flauto (ogni flauto ha le sue).Piccola dimenticanza del precedente post: per la marca ti consiglio i flauti pearl; anche i peggiori da studio hanno un'ottima rendita.

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Ciao Mattire e benvenuto. ;) Non sapevo che il 221 fosse usato addirittura al conservatorio! Io mi ci trovo bene ma il mio è un parere da "profano"...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  7. #7
    Visitatore
    Lo yfl-221 è in assoluto il flauto più usato da noi allievi anche se il pearl 501 è in assoluto il migliore su bassi costi (ovviamente rimanendo al di sotto del 5° anno dopo il quale incominci ad avere dei forti problemi; col pearl riesci anche ad arrivare ad un 6° anno).
    P.S.: continuo a dire che i flauti in ebano sono i migliori, soprattutto dopo aver provato quello del mio maestro Vasco Degl'Innocenti (Flauto in ebano della fine del 1800 unico al mondo e fra i primi ad essere come lo conosciamo noi).

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Mattire
    il pearl 501 è in assoluto il migliore su bassi costi (ovviamente rimanendo al di sotto del 5° anno dopo il quale incominci ad avere dei forti problemi; col pearl riesci anche ad arrivare ad un 6° anno).
    Ho visto che il 501 pearl non è più in fabbricazione... E' stato sostituito dal 505... E' lo stesso modello o sbaglio...
    Forse dovrò regalarlo alla mia ragazza a Giugno e voglio sapere quale modello è il migliore stando sui 400 euro...
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  9. #9
    Visitatore
    Non ero al corrente dell'interruzione della fabbricazione del 501 (almeno fino a 3 anni addietro era in commercio) ma se è stato sostituito dal 505 sono sicuro che sarÃ* in grado di sostituirlo.
    Comunque sui flauti da studio è certamente la cosa migliore comprare un pearl oppure uno yamaha Yfl-221 (a discrezione del flautista) ma se non c'è la possibilitÃ* di provarlo da parte del flautista a cui apparterrÃ* lo strumento, suggerisco un pearl, poichè spinge il flautista a migliori prestazioni ed evita l'insorgere di vizi.

  10. #10
    Ciao Mattire, ho trovato ad un prezzo moooolto basso un YFL 225S lo conosci?
    Attualmente è fuori produzione da un bel pò ma è in ottime condizioni.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  11. #11
    Visitatore
    225 mmm ti faro' sapere ora come ora su due piedi non mi viene in mente.

  12. #12
    Trattasi di "vintage"
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  13. #13
    Visitatore
    Dovrebbe essere di buona qualitÃ*, o chiesto oggi ai miei colleghi al conservatorio e mi hanno riferito che sia della stessa qualita del 221, un buon flauto; a quanto te lo fanno?

  14. #14
    Visitatore
    Altrimenti se vuoi un BUON flauto guarda la pagina di questo sito ed inviali un' e-mail per chiedere il prezzo, vedraai ne sarai sbalordito.
    http://www.dampi.it/Flauto_Yamaha_YFL-2 ... L-L1.music

  15. #15
    Visitatore
    Penso che con un 350 euro sia acquistabile.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info su flauto traverso Muramatsu
    Di luca Massari nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th July 2015, 14:00
  2. Flauto traverso Powell-Sonare
    Di Mywing nel forum Clarinetti e flauti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th May 2014, 15:50
  3. Cerco flauto traverso con massimo 200 euro
    Di francysax92 nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19th January 2012, 23:58
  4. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25th September 2011, 18:38
  5. Primo flauto traverso
    Di nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2009, 12:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •