Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Sax, il mio miglior nemico: quando i nervi saltano

Visitatore

Sax, il mio miglior nemico: quando i nervi saltano

Ciao, volevo sapere se anche voi ogni tanto avete degli attacchi d'ira verso il vostro prediletto strumento...
    A me ogni tanto capita, tipo quando ho la sensazione di non riuscire a domarlo, quando escono fischi anzichè Re o Sol acuti, quando dopo il fa diesis sovracuto c'è solo il nulla, quando l'armonico non ti riesce, quando un brano non ti riesce, quando un passaggio non ti riesce... :muro(((( :muro(((( :muro((((
    Ben conscio che ovviamente tutte queste carenze sono dovute esclusivamente al sassofonista, e non allo strumento, ogni tanto nn vi viene da cristonare un po dietro?? :lol: :lol:
    Scrivete tutte le pulsioni rabbiose!!

Re: Sax, il mio miglior nemico:quando i nervi saltano

non mi è mai capitato :bugia: :muro((((
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da Sanji
    ........................... quando dopo il fa diesis sovracuto c'è solo il nulla
    perchè.... cè qualcosa dopo il fa diesis sovracuto ? :ghigno:
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

sì, penso che abbiamo tutti rabbia
    quando non suoniamo come vorremmo

un antidoto forse è astenersi dal suonare per un giorno o due
    poi tutto ritorna più fluido

oppure studiare tantissimo scale arpeggi lettura ecc.
    poi dimenticare tutto
    e un bel bicchiere di vino
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

Moderatore L'avatar di Isaak76
    Localit
    Monza e Brianza

Citazione Originariamente Scritto da Sanji
    Scrivete tutte le pulsioni rabbiose!!
    Capitano quelle giornate in cui non riesci ad esprimerti come vorresti o peggio ancora, esercizi che fino al giorni prima ti venivano un meraviglia e poi più nulla ... sono solo giornate No, ed è inutile farsi venire il sangue amaro.
    Quando mi accade tutto ciò, non faccio altro che riporre il Sax nella custodia, lo guardo con aria un po' delusa, scrollo le spalle e vado a vedermi un po' di TV .... o Mangio!!!!!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verr mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Localit
    prov. di Padova

Smetto per un paio di giorni e poi...........l'ammazzo!!!! :lol: :lol:
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

Localit
    Windsor, Canada

Consiglio personale, sei hai un istinto violento spacca qualcosa ma non il sax.
    Anni fa suonando con il metronomo mi sono incazzato parecchio e ho avuto per fortuna la brillante idea di prendermela con il metronomo e non il sax.
    Per la serie ho aperto la finestra e l'ho tiranto in mezzo ai pomodori nell'orto...grande soddisfazione!!
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

In queste faccende io sono (per fortuna? sfortuna?) molto testardo...
    Quindi continuo a riprovare il passaggio, la serie di armonici, l'effetto o cos'altro finchè non viene... e per far passare più in fretta il tempo cristono!!! :lol:
    Spesso mi capita di perdere una giornata libera intera (rarit* da Caverna delle Meraviglie), o anche solo quattro o cinque ore, a ripetere lo stesso pattern ( :lol: ) errore, bestemmia, calcione a qualsiasi cosa di resistente ci sia nelle vicinanze, tentativo successivo... Chiaramente non mi sfogo MAAAAIII sul sax!!! Non scherziamo... costa più della mia macchina... :cry:
    Poi però alla fine quello che non voleva saperne di uscire dalla campana mi riesce perfettamente!

Nota negativa: i figli dei vicini hanno imparato a bestemmiare anche in Arabo, io studiandolo... :mha...: |Avvertenza: l'ultimo riferimento non è attendibile in quanto non capendo nessuno l'Arabo il fatto non sussiste :lol:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...

A me capita quando vado a rifare un esercizio che mi veniva alla perfezione e, riprendendolo, non riesco a farlo come si deve. Ci provo un paio di volte, m'incavolo, lancio due o tre cristoni, poi metto giù il sax e vado a fare qualcos'altro! :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

A me capita che per troppi impegni non riesco a studiare...., ecco questo mi fa incavolare un bel pò.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

A me è capitato quando ero agli inizi di voler scaraventare il mio Yamaha (tenore) giù dal 7° piano, ma per fortuna non l'ho mai fatto...credo che non me lo sarei mai perdonato...
    Poi capisci che non c'entra il sax, ma è tutto solo nella nostra testa...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

Visitatore

Succede a tutti di litigare con il proprio strumento. Succedeva pure a Coltrane... è il motivo per il quale parecchi, purtroppo, "mollano", ma è anche la ragione primaria che spinge tutti i musicisti "onesti" a cercare continuamente di migliorarsi.

C'era una frase "saggia", della quale non ricordo la paternit*, su una vecchia dispensa dedicata a Coltrane che suonava più o meno così: "In ogni attivit* umana esiste un punto superato il quale non è più possibile tornare indietro. E' il cosiddetto punto di non ritorno. E' quello il punto al quale bisogna arrivare".

Auspicabilmente, dal suddetto principio sarebbe bene escludere le attivit* criminali... :D

Io trovo difficile arrabbiami con il mio sax quando sto nervoso perchè è grazie al mio sax che mi sfogo e i nervi se ne vanno... insieme alla musica.
    Quando invece non riesco a fare quel che devo fare con il sax provo il gusto di andare oltre, di mettere l'asticella un gradino più in alto, questo mi d* la voglia di vivere nelle fasi di crisi e di difficolt*.

Spaccare un sax mi sembra come colpire un caro amico solo perchè ho i nervi da scaricare: poi che pensa l'amico di me? Se non è un sant'uomo di certo non verr* a cercarmi per prendrsi altre botte!
    Il mio caro amico lo voglio con me, a condividere bene e male della mia vita... dopo tutto il sax sopravviver* a me e sar* una parte di quel poco che lascerò a questo mondo, spero, senza ammaccature.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

“Alcuni giorni, vai, appoggi la tromba alle labbra e suona magnificamente; e tu vinci. Altri giorni, provi e non funziona niente; e vince la tromba. Questo succede continuamente e, quando, alla fine, muori, la tromba ha vinto” (Dizzy Gillespie).
    Il principio, naturalmente, vale pure per il sax.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

bhé, chi non ha mai avuto momenti di ira oltre fcoltrane e il Nous??? :ghigno: IO..... sono momenti che ti fanno capire molte cose ovvero cosa devi migliorare, quanto tempo ci vuole per migliorare ecc....... ti devi prefissare dei punti di arrivo e dire "io devo arrivare a fare questo quello e quell altro" e dopo averli raggiunti guardi oltre e ti migliori ancora di più......... io ho notato dei miglioramenti ultimamente nella qualit* del suono e questo perchè?? perchè mi sono ammazzato a fare note lunghe e compagnia bella.... con questo voglio dirti che i momenti d'ira sono all'ordine del giorno ma la devi prendere con filosofia cioè se hai quei momenti d'ira vorr* dire che ti interessa davvero tanto il sax giusto??? allora......................studia studia e studia......... :yeah!)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)