Citazione Originariamente Scritto da hercules
Partendo dal presupposto che almeno un paio di lezioni mi servivano per riuscir a legger il pentagramma ora però penso saranno lezioni ripetitive, cioè non credo ci sia bisogno di un maestro per capire se sbaglio o meno, posso benissimo "allenarmi" da solo a legger sul pentagramma.. o no?
Parti dal peggior presupposto possibile.
Praticamente è come se ti sentissi un navigato paracadutista per il solo fatto che qualcuno ti ha detto che basta tirare una maniglia per aprire il paracadute.
Il solfeggio è la base di tutto, senza solfeggio non potrai mai progredire nello studio ma soprattutto, se non studi con un bravo maestro, non riuscirai mai a capire da solo i tuoi errori (che inevitabilmente commetteresti senza una valida guida).
Concordo con Nous che su diverse cose è possibile sorvolare al momento, ma una solida preparazione di base è fondamentale, non si può fare altrimenti.
Se la cosa può spronarti, sappi che puoi anche evitare di fare ulteriori lezioni di solfeggio, tanto sarai comunque costretto a farle "indirettamente" a lezione di sax, con la frustrazione però di non riuscire a sfruttare appieno le ore di lezione perché il tuo maestro dovrÃ* perdere gran parte del tempo della lezione di sax a spiegarti comunque la teoria e il solfeggio.
Se invece studi correttamente il solfeggio, quando andrai a lezione di sax sarai più preparato, permetterai al tuo maestro di lavorare meglio e di conseguenza otterrai migliori risultati.