Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Yamaha vs Ida Maria Grassi

  1. #1
    Visitatore

    Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Ciao sassofonisti!!

    Sto cercando disperatamente un nuon tenore e guardando i siti mi sono accorto che lo yamaha 275 (anche usato) costa molto di più di un grassi (degli anni 80 o 90) ad esempio, entrambi tenuti in ottime condizioni.. :BHO:
    io sapevo che i grassi sono buoni strumenti ma allora perchè costano SEMPRE meno dello yamaha 275?
    Questa differenza di prezzo rispecchia anche una vera differenza nel complesso delle qualitÃ* di questi strumenti???

    non so cosa acquistare e non vedo l'ora di riinziare a suonare...

    Spero che mipossiate dare un consiglio anche perchè ho solo questo mitico forum come punto di riferimento..

    grazie a tutti!!!

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Ciao Tommaso,
    il perchè Yamaha costa più di un Grassi è un fattore apportato sopratutto agli investimenti fatti dalla Casa per la crescita dello strumento stesso, da fattori di Mercato (essendo molto quotata in borsa può permettersi di imporre prezzi più alti .... non che sia giusto si intende) e dal fatto che essendo una Multinazionale, le quali ramificazioni si espandono non solo nell'ambito musicale, i loro prodotti sono conosciutissimi appunto per la loro ottima qualitÃ* .... e da un buon servizio Clienti.
    Al contrario Grassi (dittarella Artigiana non ai livelli di Yamaha), ha avuto il suo apice proprio negli anni '70-'80, poi però non ha saputo credere (o meglio investire denaro) per prodotti di qualitÃ* superiore, ... ora pare che importando strumenti da Taiwan (attuale reggia nella fabricazione di strumenti musicali in ottone), stia buttando fuori strumenti interessanti (a livello di Studio e Intermedi).

    Nella Banda dove milito cè uno con un Contralto Grassi (con madreperle quadrate) che suona veramente bene, indubbiamente non paragonabile a Yamaha, molto meglio il Grassi ... e se la gioca alla grande anche con un Selmer.

    Per l'acquisto sarebbe consigliabile che ti faccia seguire da qualcuno che sia in grado di giudicarli e valutarli, altrimenti potresti pentirti più avanti.

    Ciauz
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso
    io sapevo che i grassi sono buoni strumenti ma allora perchè costano SEMPRE meno dello yamaha 275? !
    lo yamaha è facilmente rivendibile :D-:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  4. #4

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Sicuramente, se ti compri un Grassi te lo tieni... E' difficile da piazzare, mentre Yamaha è conosciuto in tutto il mondo!
    Beninteso che preferisco i Grassi!! Però, sto parlando sempre di "quelli buoni", cioè tipo il mio contralto, ancora fatti in Italia, facilmente confondibili con i MarkVI ecc....
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  5. #5

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    I nuovi Grassi vengono prodotti più o meno nella stessa fabbrica dove fanno i Mauriat, quindi di sicuro non saranno strumenti malvagi per quello che costano... ovviamente non aspettarti niente di miracoloso...

    Riguardo ai nuovi... li pubblicizza Menaglio ...

  6. #6
    Visitatore

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Io ho un tenore Grassi professional 2000 anni '90, devo dire che finora non ho trovato un tenore all'altezza di questo strumento, se non i soliti sax nuovi come RamponeC., Yanagisawa o Borgani.
    In realta' erano strumenti artigianali, fatti a mano interamente, la ditta si trovava a Quarna stessa location della RamponeC., ed era stata fondata da ex-operai della RamponeC. stessa alla fine degli anni '50, e quindi in certa misura, pur con alcune imperfezioni sono strumenti unici.
    Se ti capita di trovarne/provarne, un pensierino all'acquisto dovresti farlo.
    In realta' il modello di sax che hanno costruito e' sempre lo stesso, con alcune varianti e perfezionamenti nel corso degli anni, ovviamente i primi modelli fino agli anni '70 non hanno la chiave del Fa# acuto.
    I modelli con i quali hanno raggiunto la massima qualita' sono il modello "Wonderful" (raro), "Special" (raro), "Professional" o "Professional 2000", e gli ultimi, prima che la fabbrica chiudesse nel 2002 cioe' i mod. "Leader", ma comunque anche i primi modelli fino alle serie 29000-34000 sono di solito molto buoni.
    Il nome del modello (quando e' presente dopo serie 30000 di solito) si trova sopra il n.ro di matricola sul dorso del sax.

  7. #7
    Visitatore

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Grazie mille sassofonisti!!!!!

    Spero di trovare un buon strumento...

    a presto!! :lolloso:

  8. #8

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Al limite prova a cercare uno yas 25 se si trova ancora o_O io ce l'ho da sette anni e mi ci trovo benissimo :lol:
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  9. #9

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    visto che parti da zero sarebbe consigliabile uno yamaha da studio, ma a dire la veritÃ* un grassi pro 2000 preso bene potrebbe essere uno strumento davvero bello e che potrebbe darti molta più soddisfazione.... ma tra un paio d'anni minimo...

  10. #10
    Visitatore

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    io penso che se uno strumento e' buono facilita comunque l'apprendimento, se è un po' datato ma con una diteggiatura sufficientemente aggiornata potrebbe andare bene.

  11. #11

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Anch'io la penso come saxout. Secondo me, se riesci a trovare un Grassi Professional 2000 in ottimo stato, sicuramente avresti un ottimo strumento tra le mani, piuttosto che spendere ulteriore denaro per uno strumento valido come lo Yamaha, ma comunque da studio.
    Comunque, vorrei ricordare che la nuova produzione non ha nulla a che fare con gli ultimi modelli artigianali.
    L'unica cosa rimasta è il marchio.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  12. #12
    Visitatore

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Caio caro,
    che vorresti dire che l'ultima produzione non ha nulla a che fare con quelli vecchi italiani??
    Grazie

  13. #13

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    La "vecchia" produzione, ossia quella che si è terminata negli anni '90, era una produzione artigianale completamente italiana. Ora il marchio è stato venduto e la produzione si è spostata in oriente. I sax hanno lavorazioni diverse, materiali diversi, operai diversi, insomma...è cambiato tutto.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  14. #14
    Visitatore

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    ma in meglio o in peggio? :BHO:
    Perdona la mia insistenza...

    Grazie mille!!!

  15. #15

    Re: Yamaha vs Ida Maria Grassi

    Secondo me non si possono paragonare due sax così dicendo se uno è meglio o peggio di un altro. Forse l'unica cosa che mi verrebbe da dire in questi termini è che il materiale dei "vecchi" è sicuramente migliore. Comunque, dipende sempre da cosa una persona cerca. Se dovessi scegliere tra i due sicuramente non esiterei a lanciarmi su un ottimo Grassi di vecchia produzione. :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax contralto, Ida Maria Grassi
    Di Pino vitale nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th July 2011, 16:55
  2. valutazione sax ida maria grassi 1976
    Di luca finamore nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 1st June 2011, 17:11
  3. Ida maria Grassi o Yamaha?
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24th July 2010, 11:26
  4. Acquistato Ida Maria Grassi Professional
    Di karmananke nel forum Tenore
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25th May 2009, 11:17
  5. baritono Ida Maria Grassi
    Di nel forum Baritono
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30th December 2007, 17:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •