Colorare un oggetto risponde ad un principio di marketing. Vi ricorderete che i cellulari appena usciti erano tutti neri, ed ora hanno i colori piu' vari.

Succede per tutti gli oggetti, computer portatili e non, macchine fotografiche, frigoriferi, automobili, etc. Celebre la frase di Ford, quando uscirono le prime auto colorate: "Ognuno ha il diritto di comprare l'auto del colore che preferisce. Io le mie le faccio nere." ;)

Generalmente all'inizio del ciclo di marketing di un oggetto si cerca di superare la concorrenza con le funzionalita' e/o le caratteristiche tecniche. Ad un certo punto del ciclo si ritiene che per battere la concorrenza non convenga piu' investire solo in miglioramenti tecnici e/o nuove funzionalita', ed ecco che appare l'"arma" del colore.

Chissa' se per gli strumenti musicali siamo arrivati a questo punto... Sara' un caso, ma di sassofoni, flauti e quant'altro colorati su ebay se ne trovano a zilioni ultimamente. Tutta robaccia, ma se se ne trovano cosi' tanti immagino voglia dire che qualcuno si venda pure. :mha...:

Comunque il mio soprano e' tutto placcato argento ed e' STUPENDO !!!