Citazione Originariamente Scritto da saxo
Ciao a tutti.
Ho comprato l'ultimo modello di Raganato in metallo, il Colossus.
Il becco è molto ben fatto, ed è un tentativo di riprodurre il sound del buon Rollins nell'album "saxophone colossus".
Ad una prima prova direi che l'obiettivo è stato raggiunto, solo che ho un piccolo problema: provato sul Yamaha 62 e sul Borgani il collo del bocchino si ferma quasi a fine sughero, mentre io di norma lo tengo a poco più della metÃ*. Le note risultano crescenti.
Chiedo: c'è qualche rimedio più veloce al problema del cambiare sughero e metterne uno più spesso, o addiritura modificare il mio modo di imboccare?
Grazie
Maurizio
Ti do una buona soluzione giÃ* sperimentata con successo. Ritaglia una lattina di birra -coca- fanta va sempre bene, ricavane una striscia rettangolare come il sughero di ricambio ,con un foglio di carta fai un modello di cannotto da infilare nel bocchino,devi tagliarlo di misura in modo che i due lembi non si sovrappongano ,quando hai la misura giusta della "bussola" in carta ,la riporti sul lamierino della lattina e termini il lavoro , con questo sistema puoi usare tutti i becchi che vuoi adttandoli al sughero,ti basterÃ* ,trovare lo spessore del lamierino che meglio si adatta.
ciao
Mario