Come puoi ben immaginare, il soprano come gli altri sax lo prendi in funzione del suono a cui vuoi avvinarti...

Per la cifra che vuoi spendere di strumenti professionali puoi prendere solo il Rampone&Cazzani...
Tutti gli altri costano parecchio di più e sono di "qualitÃ* inferiore" (specie i Selmer)..

Come vedi dalla mia firma... io ho un Rampone da una settimana e più lo suono più mi accorgo che è un super strumento, ma sempre relativamente al suono che voglio: quindi è un punto di vista non del tutto oggettivo.
Quello che posso dirti per certo, è che tra gli R1 Jazz con finiture diverse c'è molta più differenza a livello di timbro che non rispetto al solito sassofono industriale (Selmer, Yamaha, Yanagisawa)... quindi nonostante qualcuno disprezzi il canneggio più largo, con le finiture disponibili ce n'é per tutti i gusti.

L'intonazione sui Rampone è ottima e l'uniformitÃ* timbrica tra un registro e l'altro è ottima pure quella (miglior di tutti gli altri soprani che ho provato)...
La meccanica a occhio è più simile a uno strumento europeo che non uno giapponese, ma più ergonomica di quella di un Selmer (!!!): ottima action e molto fluida, altro non posso dirti per il momento, sto scoprendo il mio soprano giorno per giorno.

Per i prezzi dai un'occhiata qui ... il sax l'ho preso da quel negozio, che è distributore R&C (tra l'altro quello che fa prezzi migliori)... Ho preso una finitura che non c'è lì nel sito, però... ordinato lo strumento in fabbrica, lo strumento mi è arrivato dopo 10 giorni.
Il listino ufficiale è questo .