Citazione Originariamente Scritto da tzadik

La meccanica delle chiavi palmari mi sembra un po' primitiva sul Mark VI... non capisco perchè non abbiano adottato la stessa geometria che c'era sugli altri Mark VI (alto, tenore e baritono), che è la geometria tradizionale, valli a capire tu... i francesi!
Perchè il soprano Mark VI ha TUTTI i fori, anche quelli degli acuti, sulla stessa linea, per avere un suono più compatto e direzionale. A quanto pare l'unico modo per farlo all'epoca era quello di costruire una meccanica assai ingegnosa e bizzarra. Altro vantaggio oltre al suono, le chiavi degli acuti sono costituite da 2 o 3 snodi diversi il che aumenta la robustezza rispetto a delle chiavi ad azione "diretta".
Per la meccanica, comunque ci si abitua, la cosa davvero tosta è gestire l'intonazione e soprattutto il suono che seppur interessante può facilmente tendere all'effetto "clacson" o "richiamo per anatre". Ovviamente io sono un fan assoluto del Mark VI visto che ne posseggo uno e che l'ho utilizzato per anni.