Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 75 di 75

Discussione: Rollins vs Coltrane

  1. #61
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Rollins vs Coltrane

    Certo: complimenti!
    Anche Coltrane potresti ascoltarlo melodicamente, questo volevo dire... Io lo reputo un Grandissimo balladeer, con strepitosi colori blues!
    Lascia da parte le seghe mentali, ma piuttosto ascoltalo nello sviluppo melodico unico ed originalissimo (forse cominciando dai suoi album con Davis, Garland e banda briscola)...
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  2. #62

    Re: Rollins vs Coltrane

    ...avevo risposto ma è andata via la connessione... comunque lo riscrivo: Come non essere d'accordo su questo aspetto di Trane? Infatti in un altro topic in cui un utente dice di snervarsi con l'ascolto del grande John, io mi sono permesso di consigliargli esattamente le cose che mi stai proponendo tu. Come rimanere insensibili davanti alla poesia pura della melodia dell'assolo su Naima? E come restare indifferenti davanti alla costruzione magistrale dell'assolo su 'Round midnight con il quintetto di Davis?

    una stretta di mano

    BigDog
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

  3. #63

    Re: Rollins vs Coltrane

    Citazione Originariamente Scritto da bigdogsax
    Mah, forse perchè l'ho ascoltato di più e perchè i fraseggi di Parker sono diventati quasi dei patterns...probabilmente il fatto che io suoni ad orecchio mi facilita nel riconoscere più le melodie, seppur intricate e veloci, anzichè le scale iperveloci di Trane, suonate magari fuori tonalitÃ*, il che per me risulta più difficoltoso da afferrare ad orecchio... ;)
    per avvicinarti all'ascolto di Trane e provare a capire la sua idea di improvvisazione ti consiglio di ascoltare il periodo prestige quando suona standards e quando suona crome.

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #64

    Re: Rollins vs Coltrane

    :cry: :half: :cry: :half:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #65

    Re: Rollins vs Coltrane

    Ora come ora direi Sonny Rollins, ma forse perchè ho ascoltato poco Coltrane
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  6. #66
    Visitatore

    Re: Rollins vs Coltrane

    Coltrane, in tutto.

    Sonny è uno dei più grandi, ma credo che Miles Davis, nella sua autobiografia abbia ragione, Sonny nè è stato enormemente influenzato ed ha "subito" Trane, ritengo il Rollins ante 56-57 magnifico, dopo non riesce più a piacermi.

  7. #67

    Re: Rollins vs Coltrane

    Riconosco che rollins sia un colosso la storia del jazz ma a me non entusiasma al 100% ed ho avuto l occassione di sentirlo ben due volte dal vivo.e sono sempre rimasto al 98%:-)

    Coltrane è il genio, l esploratore coltrane è coltrane:-)
    Coltrane For ever...


    Ot. Ho ascoltato un concerto di brecker con di Battista ero piccolissimo.
    E l ho riascoltato a Roma brecker.
    Un mostro
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  8. #68

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Rollins vs Coltrane

    io farei scegliere a loro... chi dei 2 vorrebbe conoscermi di più... :BHO: ... :BHO: ... :lol:
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  9. #69

    Re: Rollins vs Coltrane

    Coltrane...anche da morto!

  10. #70

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Rollins vs Coltrane

    voto coltrane ma solo il periodo in cui suonava l'alto nella band di gillespie
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  11. #71
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Rollins vs Coltrane

    Coltrane è andato, a mio parere, molto più avanti, non tanto come sassofonista, ma come artista/scienziato...Rollins in tenor madness sembrava molto superiore, più convincente nel suono e nel fraseggio. In realtÃ* portava avanti idee giÃ* definite dallo stile Bebop (o hardbop) che era comune ad una miriade di sassofonisti...Coltrane ha preso alcune cose dagli altri del periodo ma poi è esploso in una marea creativa (soprattutto dopo aver smesso con l'eroina) che non ha tutt'ora eguali...e ha influenzato musicisti, artisti ecc...per decenni..
    Credo sia inarrivabile, anche se il timbro, pur bellissimo, a volte mi risulta poco attuale..ma questo vale anche per altri grandissimi, essendo scomparso più di quarant'anni fa mi sembra normale...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  12. #72

    Re: Rollins vs Coltrane

    A me Coltrane nel disco "Tenor Madness" sembra molto più "avanti", basta solo sentire il "timing" nella title track.
    Rollins sembra molto "pesante", Coltrane ha uno swing che è la definizione di "perfezione" (senti le semicrome come le fa) e tecnicamente secondo me è giÃ* evidente la superioritÃ* di Coltrane (più avanti, è diventata palese).

    A livello sonoro, il Coltrane dell'epoca era abbastanza avanti... è vero che era più nasale, però però praticamente non usa il vibrato (ed era quasi una rivoluzion per quei tempo, metÃ* anni '50).

    ... poi vabbé, in pochi suonavano i blues come Coltrane! :zizizi))

  13. #73
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Rollins vs Coltrane

    infatti, a primo ascolto (e anche qualche altro), Coltrane mi sembrava strano, quasi impacciato, successivamente ho capito...forse! A mio parere, nonostante la grandezza assoluta di Rollins, e la sua "simpatìa" nel suonare, devo dire che Coltrane è di un altro pianeta...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  14. #74

    Re: Rollins vs Coltrane

    La cosa "brutta" è che sembra quasi che siano musicisti di generazioni diverse... anche se sono contemporanei... anzi coetanei, anzi Coltrane è 4 anni più vecchio di Sonny Rollins.
    C'è da dire che Sonny Rollins è venuto fuori prima... di Coltrane. Forse questo per Coltrane è stato un vantaggio...

  15. #75

    Re: Rollins vs Coltrane

    Io non ho dubbi. Li ho ascoltati per la prima volta ormai molti anni fa quando le mie conoscenze "tecniche" del jazz e del sassofono erano molto più limitate di adesso; aldilÃ* quindi della bravura tecnica (che all'inizio non ero in grado di valutare bene) Coltrane mi ha sempre coinvolto di più e (ancora adesso) la sua musica, i suoi assoli mi danno emozioni che Rollins non riesce darmi in uguale misura.
    Ovviamente nulla da dire sul lato virtuosistico: sono due giganti del sax e non riuscirei a fare una classifica da questo punto di vista.
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Coltrane secondo Coltrane
    Di Blue Train nel forum Libri e metodi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 6th June 2013, 08:41
  2. G-Man - Sonny Rollins
    Di giuseppeelides nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2012, 15:16
  3. sonny rollins!!
    Di luca nel forum Files dal Web
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th December 2011, 00:54
  4. Like Sonny: the story of John Coltrane and Sonny Rollins
    Di Sax O' Phone nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th October 2011, 13:48
  5. John Coltrane - Coltrane Plays The Blues
    Di Sax O' Phone nel forum Album: impressioni e recensioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 5th July 2008, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •