Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 75

Discussione: Rollins vs Coltrane

  1. #16

    Re: Rollins vs Coltrane

    Tenor Madness, e me li sento tutti e due! :yeah!)
    ma credo, senza ombra di dubbio, John Coltrane :-leggi-:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601

    Re: Rollins vs Coltrane

    Citazione Originariamente Scritto da Olatunji
    ... Il mio nick dovrebbe parlare per me XP
    Per chi non avesse afferrato ...

  3. #18

    Re: Rollins vs Coltrane

    Oddio, è talmente difficile decidere... :BHO: Quasi quasi direi Coltrane, ma Sonny ha delle idee così affascinanti che è difficile fare un paragone...
    Direi Coltrane per la genialitÃ* e Sonny per le melodie... oddio ma si può?? Boh... Che domanda :shock:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  4. #19

    Re: Rollins vs Coltrane

    d'accordo con tzadik... se ci pensiamo bene Coltrane è l'unico che ha influenzato TUTTI i sassofonisti.

  5. #20

    Re: Rollins vs Coltrane

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    ...che ha influenzato TUTTI i sassofonisti.

    no man... ha influenzato TUTTI i musicisti di ogni estrazione/genere/strumento ma non solo anche poeti, pittori, fabbri, imbianchini, trombai (idraulici) e porchettari ... in una parola L'UMANITA'

  6. #21

    Re: Rollins vs Coltrane

    non volevo chiamare in causa poeti scrittori pittori e altri musicisti che non potrebbero replicare sul nostro forum così mi sono limitato alla nostra categoria.
    ei man...ma tu sei per caso influenzato da coltrane?? :lol:

  7. #22

    Re: Rollins vs Coltrane

    influenzato? io sono malato terminale di Trane ...

  8. #23

    Re: Rollins vs Coltrane

    Oggi tra una visita e un'altra ho letto questo argomento: avevo appena messo su Afro blue impression di Coltrane, dopo aver ascoltato il Solo Album di Sonny... solo ora però posso scrivere la mia.
    Coltrane è lo spirito rivoluzionario del jazz che nemmeno dopo la sua scomparsa si è arrestato, Sonny è la fantasia musicale un'immaginazione che nemmeno gli anni riescono ad appannare.
    Con Coltrane, attraverso la sua musica, ti avvicini al senso della vita e all'amore universale, con Sonny scopri la possibilitÃ* di accostare la carica dei nordisti ad Astro del ciel e ti meravigli come può una mente sana, senza mai un'attimo di pausa, collegare magistralmente tra loro tante melodie profondamente diverse.
    Peccato che sono proposte musicali "difficili", bisogna avere tempo e possibilitÃ* di far capire: il primo maggio ero in auto con un giovanissimo musicista (classico) e la sua famiglia ho fatto ascoltare a tutti A Love supreme, spiegando i vari momenti del disco e il loro significato... sono restati ammaliati da questa musica che prima della mia spiegazione per loro era indecifrabile.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #24

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Rollins vs Coltrane

    Bè, Trane era un super musicista che è andato "oltre" e che secondo me ancora oggi non è eguagliato...però, detto da moltissimi critici e scrittori, Trane era un musicista che si faceva influenzare molto dai compagni di band.
    Sonny al contrario suonava allo stesso modo eruttando idee a gogo indipendentemente dalla sezione ritmica...
    Credo si tratti soprattutto di sensibilitÃ* individuale che attiene più al lato caratteriale del soggetto, più che alla formazione musicale...
    Aloha,
    Frank
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  10. #25

    Re: Rollins vs Coltrane

    a mio parere questa è la dimostrazione che critici e scrittori capiscono poco di musica e pochissimo di sassofono :ghigno: .

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #26

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Rollins vs Coltrane

    una domanda provocatoria e un po' stupida... (un po' come "meglio Mark VI o R1 Jazz?")
    Trane e Sonny sono e sono stati due artisti di una profonditÃ* inarrivabile... il primo un enorme innovatore, il secondo un inarrivabile sintetizzatore stilistico. un po' la differenza che ci può essere rispettivamente tra Beethoven e Mozart. chi meglio dei due? non ho la presunzione di rispondere.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  12. #27

    Re: Rollins vs Coltrane

    :lol:
    quoto ops ma era l'ultimo messaggio .....che sbadato :bugia:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #28

    Re: Rollins vs Coltrane

    Uhm... Colgo una certa qual subliminalitÃ*! :lol:
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  14. #29
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Rollins vs Coltrane

    Citazione Originariamente Scritto da Olatunji
    ... Trane in ogni formazione ha sempre dato il massimo e ha sempre ricevuto il massimo anche dagli altri musicisti con cui suonava, ogni volta era allievo, maestro, pronto a rimettersi in discussione e ripartire da zero...

    Forse paragonare Rollins a Dexter Gordon sarebbe più appropriato, anche perché Trane è un alieno.
    Concordo pienamente! Amo ascoltare Rollins, e pure Gordon, così come tanti altri... Ma Coltrane rimane unico per la vastitÃ* ed intensitÃ* della musica che ha prodotto, e questo fatto rimane acclarato anche dallo stesso Rollins e così dagli altri jazzisti, come pure da quelli che lo hanno preceduto e che gli son stati Maestri (tra questi ricordiamoci anche di Dexter Gordon, o di Sphere Monk).
    Giustissimo quello che scrive JacopoSib! Forse questa è una disquisizione un tantino inutile, ma comunque interessante per chi ama lo strumento e lo pratica: sicuramente i nostri due grandi saxofonisti hanno un approccio allo strumento molto diverso e personale che va studiato attentamente, anche se mi sembra che la loro musica in definitiva sia piuttosto differente.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  15. #30
    Visitatore

    Re: Rollins vs Coltrane

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    ...che ha influenzato TUTTI i sassofonisti.

    no man... ha influenzato TUTTI i musicisti di ogni estrazione/genere/strumento ma non solo anche poeti, pittori, fabbri, imbianchini, trombai (idraulici) e porchettari ... in una parola L'UMANITA'
    adesso mi spieghi come ha influenzato i porchettari! :ghigno:

    comunque mi schiero con Trane! :saxxxx))) :saxxxx)))

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Coltrane secondo Coltrane
    Di Blue Train nel forum Libri e metodi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 6th June 2013, 08:41
  2. G-Man - Sonny Rollins
    Di giuseppeelides nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd February 2012, 15:16
  3. sonny rollins!!
    Di luca nel forum Files dal Web
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th December 2011, 00:54
  4. Like Sonny: the story of John Coltrane and Sonny Rollins
    Di Sax O' Phone nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th October 2011, 13:48
  5. John Coltrane - Coltrane Plays The Blues
    Di Sax O' Phone nel forum Album: impressioni e recensioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 5th July 2008, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •