Grazie a tutti per i consigli ;) il sax non si muove verticalmente e concordo con reminore nel fatto che è meglio mettere lo spessore nella parte della curva del sax,la stabilitÃ* sarebbe sicuramente migliore. spugne,gommapiuma,asciugamani o pluriball possono essere soluzioni molto funzionali ma pur sempre provvisorie o comunque non bellissime dal lato estetico....in effetti avevo pensato al legno in quanto credo che possa essere il materiale più solido e duraturo da poter usare.... anche l'opzione balsa può essere molto interessante! Io un pò di esperienza sulla lavorazione ce l'ho dato che ai tempi delle superiori costruivo dei modelli 3D delle abitazioni che progettavo nel laboratorio di costruzioni del mio istituto per geometri... ma per caso nelle custodie Yamaha ed in generale è utilizzato questo materiale? al tatto,pur essendo rivestito di tessuto,il materiale sembra qualcosa del genere.... la rottura di scatole è che per trovare un negozio di modellismo fornito devo farmi 150 KM ed andare a Palermo :muro(((( anche se qualche amico appassionato di modellismo ce l'ho e potrei chiedere a lui! per la sostanza indurente (per favore evitiamo battutaccie da caserma :ghigno: ): è tipo un liquido da passare sopra? posso trovarla sempre nei negozi di modellismo o in altri negozi tipo ferramenta? è strettamente necessaria o potrei anche farne a meno? Io,alla luce dei consigli e grande reminore,avevo pensato di intagliare/modellare lo spessore in balsa,scollare delicatamente e con precisione il tessuto nella parte della custodia interessata,incollare la balsa con una colla comunque non troppo aggressiva (Vinavil?cosa consigliate?) e reincollare sopra il tessuto sempre con la stessa colla non troppo aggressiva? cosa ne dite? potrebbe uscirne fuori un lavoro pulito e funzionale?
Citazione Originariamente Scritto da re minore
5. E forse la piu' semplice: ma una custodia nuova? Vai in un negozio col sax e la prendi solo se ti va a pennello!
onestamente mi scoccia spendere dei soldi per una custodia quando una giÃ* ce l'ho,è funzionale,originale del sax ed esteticamente gradevole nonchè tenuta benissimissimo!
Citazione Originariamente Scritto da Novazione77
Inchiodare un pezzo di legno mi sembra davvero una cosa grossolana
ma io non è che se uso il legno lo farò alla ***** di cane :lol: ma sempre con una certa cura e perizia....