Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: WOW, ho provato il baritono!

  1. #16
    Visitatore
    Beh i baritoni Orsi solitamente non sono male...
    Anche io per l'estate mi sono fatto prestare il baritono dalla banda...E' troppo bello!!!!!!

  2. #17
    Visitatore
    si è davvero bello è tutta la giornata che suono, ho suonato mezzo repertorio della banda ora vado a cercare qualche cosa di nuovo.

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583
    Anche io ho provato un baritono,e devo dire però che è vero ke ho trovato un emissione facilitata!!!I miei poveri polmoni si stancano di + quelle rare volte che suono col tenore +ttosto ke col baritono.
    Ma effettivamente il problema del suono non è da poco!!!!!
    Per riempirlo tutto ci viole un cavolo di fiato(inteso non come pressione,ma come pienezza di flusso d'aria),coll'alto è diverso...

    Cmq gran bello strumento,ma non sono così "aggravato" da arrivarci...
    mi sto avvicinando or ora al tenore per divertimento!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  4. #19
    Visitatore
    si hai perfettamente ragione sprattutto nel registro grave ci vuole una quantitÃ* d'aria notevole.Tu ti stai divertendo col tenore, io invece ho deciso finalmente di iscrivermi ad una scuola di musica,(visto che la mia esperienza è solo bandistica) e comprerò sicuramente un contralto, non vedo l'ora.

  5. #20
    Visitatore

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    Mi state facendo venire voglia di provare il baritonooooo :cry: Dovrò aspettare fino a quando non entrerò in banda :cry:

  6. #21

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    ragazzi, io suono il baritono da poco ( circa un mese), un ramponi di 20 anni fa nn discendente. ke dire? è la fine del mondo!! in banda adesso i baritoni siamo in 2 e facciamo tremare i muri della sala prove!! :lol: avete mai provato a sentire la " cavalleria rusticana " suonata in una formazione con 2 sax baritoni e 3 bassi tuba? roba da infarto :lol: :lol:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  7. #22
    Visitatore

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    Io ho sempre suonato il tenore, ma ora in banda è probabile che passi al baritono dato l'esubero di tenoristi in rapporto all'organico.
    Siamo in quattro tenori e probabilmente ci alterneremo al baritono un pò ciascuno dato che nessuno di noi vuole definitivamnte appendere al chiodo il tenore. Il primo a cominciare sarò io a breve e non vedo onestamente l'ora!!

  8. #23
    Visitatore

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    Dimenticavo. Il baritono in questione è un vecchio Grassi Professional che ora è da un riparatore a farsi fare un tagliando...

  9. #24
    Visitatore

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    IO HO COMINCIATO 28 ANNI FA CON UN VECCHIO BARITONO E POI PER NECESSITA DI ORGANICO SONO PASSATO AL TENORE (GRASSI PROFESSIONAL) CHE MI HA DATO DELLE IMMENSE SODDISFAZIONI, 5 ANNI FA HO AVUTO L'OCCASIONE DI UN YBS32 USATO POCHISSIMO ED E' UNA MERAVIGLIA PECCATO CHE NELLA MIA BANDA I TENORI SONO POCHI E POI LE PARTITURE PENALIZZANO MOLTISSIMO IL BARITONO ( A TORTO ) IN ALCUNI PEZZI NON C'E' NEMMENO LA PARTE IN ALCUNI FA PURO ACCOMPAGNAMENTO

  10. #25

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    dopo aver fatto scoppiare un ottavino due flauti un clarinetto e 5 sax alti mi hanno dato un baritono.....ancora resiste :lol:

  11. #26

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    Citazione Originariamente Scritto da pamib
    dopo aver fatto scoppiare un ottavino due flauti un clarinetto e 5 sax alti mi hanno dato un baritono.....ancora resiste :lol:
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Non avrai esagerato con la nitroglicerina?
    In questo caso spero ti abbiano dato un carro armato da suonare!ihihihih! :grin:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  12. #27

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    Tutti quelli che lo provano una volta dicono che il baritono da un emissione facilitata. Ma io lo trovo molto più difficile da suonare rispetto al contralto e al tenore (non so il soprano perchè l'ho solo provato un paio di volte). Certo soffi ed esce la nota ma se devi suonare come si deve ci devi lavorare parecchio. Ora non dico che sono un mostro a suonare il baritono ma mi sto esercitando e trovo difficoltÃ* che con l'alto non ho mai avuto. Direi come prima cosa il controllo perchè l'ancia è sensibilissima visto la sua dimenzione. La meccanica è grande quindi devi essere molto più preciso se no le note escono male, tipo nelle scale e poi provate tutti gli effetti, dai crescendo ai fp, i fortissimi (quelli che coprono tutta la banda), il growl, ecc... poi mi dite se è più facile da suonare rispetto agli altri sax!
    :saputello
    :DDD:
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  13. #28

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    Io penso non ci sia un sax più facile di un altro da suonare. Ogni strumento ha la sua particolaritÃ* e le sue difficoltÃ*. Le prime volte col baritono mi ricordo che riuscivo a fare pochissime note e dovevo prendere fiato subito, ora, imparato ad emettere il suono nel modo corretto, riesco a suonare intere frasi senza l'ansia di dover prendere fiato ogni battuta.
    Un altro esempio: da un anno e mezzo a questa parte suono anche il tenore; ho notato che la mia velocitÃ* di reazione sul baritono è maggiore rispetto a quella sul tenore; tutto questo penso sia dovuto al fatto che da molto più tempo suono il baritono e quindi mi sono abituato meglio alla meccanica, all'emissione dei suoni, ecc.

    :saxxxx)))
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  14. #29

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    Citazione Originariamente Scritto da gm85
    Tutti quelli che lo provano una volta dicono che il baritono da un emissione facilitata. Ma io lo trovo molto più difficile da suonare rispetto al contralto e al tenore (non so il soprano perchè l'ho solo provato un paio di volte). Certo soffi ed esce la nota ma se devi suonare come si deve ci devi lavorare parecchio. Ora non dico che sono un mostro a suonare il baritono ma mi sto esercitando e trovo difficoltÃ* che con l'alto non ho mai avuto. Direi come prima cosa il controllo perchè l'ancia è sensibilissima visto la sua dimenzione. La meccanica è grande quindi devi essere molto più preciso se no le note escono male, tipo nelle scale e poi provate tutti gli effetti, dai crescendo ai fp, i fortissimi (quelli che coprono tutta la banda), il growl, ecc... poi mi dite se è più facile da suonare rispetto agli altri sax!
    :saputello
    :DDD:
    ma ovvio che fare pooooooooo pooooooooo su due note è semplice: sostenere un concerto intero col baritono, però, o anche suonare un solo brano, ti fa venire gli svarioni se non sei abituato. suonare da soli, ricercare l'intonazione corretta su ogni nota della scala poi... aiuto! deve essere ancora più difficile...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  15. #30

    Re: WOW, ho provato il baritono!

    Guarda non smetterei mai di suonare col baritono :D
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Provato baritono R1 Jazz
    Di Lanjazz nel forum Baritono
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 5th November 2011, 01:45
  2. Provato Yamaha YSS-875....
    Di Giu-Zep nel forum Soprano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2011, 22:17
  3. Provato Mauriat
    Di Nous nel forum Contralto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st February 2009, 21:59
  4. Bocchino Charles bay per baritono chi lo ha provato?
    Di alexsax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 9th January 2009, 00:35
  5. Ho provato un tenore...
    Di Smog graffiante nel forum Tenore
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13th June 2007, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •