Mi ritrovo a suonare il sax perchè un anno e mezzo fa mia figlia è entrata in banda come clarinettista, allora ho pensato bene di condividere con lei l'esperienza musicale e per giunta, accostarmi a questo bellissimo strumento.
Quindi, dopo quasi due anni scolastici posso tirare le somme sulla mia preparazione teorico pratica e vorrei confrontarla con chi, come me, suona in banda.
Non la porto alla lunga: mi sento abbastanza ignorante! :cry:
Dopo due anni di musica, conosco a malapena le nozioni basilari della musica (note, suddivisioni, pause, legature, costruzione di scale ecc.), ho solfeggiato (anche se con molto rigore) i primi 50 esercizi del I° Pozzoli, so classificare gli intervalli e conosco le scale maggiori.
Sulla pratica invece sono sul metodo Orsi ed ho iniziato da poco il II° Salviani. Per mio conto, a tempo perso, mi studio qualcosa di Mule e Klosé.
Faccio ancora fatica durante le prove a seguire le mie parti, e talvolta, mi perdo pure!
Di contro però, rispetto ai miei compagni, credo di avere un ottimo suono, impostazione e tecnica. Loro infatti sono li che suonano quasi fosse un obbligo (magari dei genitori), io invece ci sto con piacere e passione.
Ma tolte queste divagazioni vengo al punto.
Il mio mediocre livello di preparazione è consono per le esigenze di una banda, o da noi si fa poco davvero (quello che credo)?
Secondo voi è normale dopo quasi due anni non saper suonare a modo?
Nella vostra banda come è organizzata la didattica? E soprattutto, a che livelli arriva?