Citazione Originariamente Scritto da Placebo
Non la porto alla lunga: mi sento abbastanza ignorante! :cry:
E' un bene, vuol dire che sei portato a migliorarti o almeno ci provi. In banda la cosa peggiore sono quelli che si considerano bravi ed arrivati e suonano con supponenza smettendo di suonare (tipicamente, gli ottoni).

Sulla pratica invece sono sul metodo Orsi ed ho iniziato da poco il II° Salviani. Per mio conto, a tempo perso, mi studio qualcosa di Mule e Klosé.
Guarda..questo non vuol dire nulla (a parte che dire Mule e Klosé è dire tutto e niente..ci sono decine di metodi loro) dato che più che il cosa quando si inizia conta il come ed il per quanto. Inoltre, è fondamentale capire come è strutturata la tua sessione di studio (sia personale che con l'insegnante) e per la mia esperienza posso dirti che un insegnante di banda, che spesso è autodidatta, a volte fa più male che bene.

Faccio ancora fatica durante le prove a seguire le mie parti, e talvolta, mi perdo pure!
Devi migliorare la lettura a tempo, se solfeggi 2300 esercizi a tempo spannometrico non serve nulla..mantieni una pulsazione costante nello studio, sempre ... sia che si parli di solfeggio che di strumento, il senso della pulsazione è indispensabile.

Di contro però, rispetto ai miei compagni, credo di avere un ottimo suono, impostazione e tecnica. Loro infatti sono li che suonano quasi fosse un obbligo (magari dei genitori), io invece ci sto con piacere e passione.
Conosco un sacco di gente che suona con piacere e passione ma senza attenzione e meticolositÃ*, se hai un buon suono te lo devono dire gli altri ;)
Il mio consiglio, spassionato, è di non pensare mai di avere una buona tecnica : il giorno dopo che inizi a pensarlo sei giÃ* peggiorato..applicati sempre con meticolositÃ* su ogni passaggio, anche quello apparentemente più semplice.

Il mio mediocre livello di preparazione è consono per le esigenze di una banda, o da noi si fa poco davvero (quello che credo)?
Un livello mediocre non può soddisfare nessuno, il compito di un corso di musica è di insegnare musica nel modo migliore possibile.

Secondo voi è normale dopo quasi due anni non saper suonare a modo?
Secondo me no, per intenderci dopo un anno e qualche mese l'allieva di flauto ha portato al saggio L'Arlesienne Suite n°2 (il minuetto) con accompagnamento pianistico mentre una delle mie allieve di clarinetto ha portato (in duetto con un'altra allieva di livello maggiore) l'Invenzione numero 8 di Bach.

Nella vostra banda come è organizzata la didattica? E soprattutto, a che livelli arriva?
Esisteva un thread al riguardo, l'avevo forse aperto io...sull'organizzazione potrei scrivere milioni di righe, dato che sono il responsabile dei corsi...magari riesumo il thread apposito...mentre per il livello, a volte i nostri allievi tentano (con esiti diversi) l'ammissione al conservatorio.
Ovviamente dipende dalle aspirazioni del singolo, ma diamo la stessa preparazione a tutti.