Io di norma utilizzo il metodo a "Raggi ICS!!!!!" .... cioè rivolgendole contro una fonte di Luce, come può essere un lampadario, una torcia .. il Sole, verifico che il "disegno" del dorso e della punta siano uniformi, se così non fosse, vado di carta abrasiva (400) e un poco per volta le rendo simmetriche.
Attenzione perchè basta poco per cambiare la timbrica di base (cioè quella che fa riferimento alle caratteristiche tecniche di fabbrica); anche accorciandole bisognerebbe agire sul dorso e sulle spalle per indietreggare il tutto a livello originale, a meno chè non si desidera più riavere il vecchio timbro .... comunque sia, sono lavori che molto spesso le danneggiano irrimediabilmente.
Ad ogni modo io le Ance non le butto mai ... a meno chè non siano spaccate a metÃ* o consumate a furia di tagliarle ... come le matite!