Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 96

Discussione: Allungare il chiver... È possibile?

  1. #76
    Globe 81: ottimo perché non fai un esempio audio prima e dopo la cura cosi ti rendi conto sul campo quanto la modifica influenzi il suono nelle sue parti.

    interessante l'articolo postato da Ernia. (con qualche difficoltà lo ho letto)
    la prima riflessione è che il presupposto dello studio è che il sax sia un tubo chiuso da una estremità (" QUASI" chiuso per essere precisi.)
    lo studio prosegue parlando di " gravi approssimazioni" e si arriva al punto dolente " una approssimazione grossolana" : considerare il sax un cono
    ed il bocchino è più corto e più grasso del cono che sostituisce e " Circa" lo stesso volume.

    (lo studio è stato fatto con un robot su clarinetto)
    scusate la traduzione alla buona ,

    sono d'accordo con Il Nero la scienza ad oggi riesce a spiegare parecchio ma la parte che non riesce a spiegare è quella che fa la differenza.

    ps: per Ernia hai frantumato una delle mie poche certezze : per suonare l'ancia deve vibrare quando tappa il bocchino non suona
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #77
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    Globe 81: ottimo perché non fai un esempio audio prima e dopo la cura cosi ti rendi conto sul campo quanto la modifica influenzi il suono nelle sue parti.

    interessante l'articolo postato da Ernia. (con qualche difficoltà lo ho letto)
    la prima riflessione è che il presupposto dello studio è che il sax sia un tubo chiuso da una estremità (" QUASI" chiuso per essere precisi.)
    lo studio prosegue parlando di " gravi approssimazioni" e si arriva al punto dolente " una approssimazione grossolana" : considerare il sax un cono
    ed il bocchino è più corto e più grasso del cono che sostituisce e " Circa" lo stesso volume.

    (lo studio è stato fatto con un robot su clarinetto)
    scusate la traduzione alla buona ,

    sono d'accordo con Il Nero la scienza ad oggi riesce a spiegare parecchio ma la parte che non riesce a spiegare è quella che fa la differenza.

    ps: per Ernia hai frantumato una delle mie poche certezze : per suonare l'ancia deve vibrare quando tappa il bocchino non suona
    penso che le approssimazioni più grossolane siano a volte nelle idee, soluzioni e teorie "mirabolanti" che qualcuno fa qui sul forum... colpa del cabernet, penso.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #78
    Ale è proprio per questo che a me interessano più gli argomenti condivisi rispetto a quelli che condivisi non sono .
    trovo internet in generale e il forum in particolare una miniera di informazione .
    per tutto il resto chiedo a Tza .

    sulla validità degli studi scientifici del tipo "riportato" posso solo dire che trovo una singolare coincidenza di obiezioni da parte di semplici fruitori di internet , frequentatori di forum e forse sassofonisti.
    utilizzo il termine "riportato" perchè se ciò che viene scritto corrisponde solo in parte a quello che è stato detto si crea grande confusione
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #79
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    poi... se prendi un navarro che sono almeno 10mm più lunghi del normale (in shank) forse risolvi senza modifica
    Non più lunghi di 2 mm, rispetto a bocchini normali (vedi Otto Link o Vandoren).
    Vanno innestati quei "quasi 2 mm" in più rispetto a bocchini normali... quindi in questo caso è solo una scelta "estetica" non funzionale.
    Altri bocchini sono più corti proprio perchè internamente sono "enormi" ma comunque la forma interna garantisce una risonanza compatibile con quella di un bocchino normale... viversa un Wanne "Professional Line" internamente è ancora più caverna però lo innesti poco meno di un Otto Link.
    Quindi è vero che "teoricamente" la camera del bocchino dovrebbe compensare il volume di tronco di cono mancante al corpo del sassofono... ha senso fluidodinamico questa affermazione.
    Dal punto di vista acustico invece non ha senso invece... perchè la frequenza di risonanza di un volume non dipende solo dal volume ma anche dalla forma.

    Infatti se prendi 3 bocchini diversi per design e ci suoni dentro... bocchino fuori dallo strumento... la fondamentale prodotta sarà differente.


    Citazione Originariamente Scritto da friskaletto Visualizza Messaggio
    (il jj DV è veramente un camion!).
    Direi più una iper-car italiana (o al massimo europea, decisamente non americana).


    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Quello che intendevo é che 16mm di aggiunta creso essere davvero tanti pertanto misurando la tua e sottraendo la mia misura é più facile capire effettivamente di quanto si é allungato il chiver.
    Io all'epoca avevo calcolato 7 o 8 mm... non di più (altrimenti vengono fuori altri problemi.

  5. #80
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Non più lunghi di 2 mm, rispetto a bocchini normali (vedi Otto Link o Vandoren).
    Vanno innestati quei "quasi 2 mm" in più rispetto a bocchini normali... quindi in questo caso è solo una scelta "estetica" non funzionale.
    ecco, non 10 ma neppure 2... misurandolo sono 7,5 mm più lungo.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #81
    Allora 7,5 mm non sono rispetto a bocchini standard, però.

    Questi Navarro qui di seguito... non più di 2 mm rispetto a un volgare Tone Egde o alterego Vandoren V16.
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
    (stessa cosa per altri Navarro passati per casa mia...)


    Gli Absolute per tenore (che io sappia) sono effettivamente 8 (o qualcosa in più) mm più lunghi sullo shank.

  7. #82
    il navarro a me misura 175,00 mm effettivamente io nel mio immaginario immagino, per l'appunto, una lunghezza standard si 100,00 mm ma non esiste un vero e proprio standard... per tenore intendo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #83
    A me misuravano intorno a 102 mm.
    175 mm (=17,5 cm o 0,175 m) non sono bocchini per sax tenore... forse nemmeno per sassofono.

    O forse non prodotti "genuini" di Navarro... ma copie che circolano su AliExpress.

  9. #84
    Ciao le misure deel chiver del mio Conn 10M 357xxx sono
    17,8 cm
    8,8 cm
    6,0 cm
    per essere intonato innesto i miei bocchini di 1,8-2,0 cm.
    Confermo che con il dukoff holliwood va da Dio e lo trovo bellissimo anche con il francois louis.
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  10. #85
    Citazione Originariamente Scritto da RobyJazz Visualizza Messaggio
    Ciao le misure deel chiver del mio Conn 10M 357xxx sono
    17,8 cm
    8,8 cm
    6,0 cm
    per essere intonato innesto i miei bocchini di 1,8-2,0 cm.
    Confermo che con il dukoff holliwood va da Dio e lo trovo bellissimo anche con il francois louis.

    Il tuo è identico al mio (mettiamoci quei paia di millimetri come errori nella misurazione)....quindi non è stato mai allungato o modificato.
    Ma davvero un Dukoff Miami H è una copia del dukoff Holliwood?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  11. #86
    Non lo so, il mio e' degli anni 70 in silverite, mentre gli holliwood erano anni degli 50 in ottone.
    Comunque il modello si chiama Holliwood lo stesso eha la camera larghissima, come un otto link florida, cosi' mi hanno detto...
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  12. #87
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    A me misuravano intorno a 102 mm.
    175 mm (=17,5 cm o 0,175 m) non sono bocchini per sax tenore... forse nemmeno per sassofono.

    O forse non prodotti "genuini" di Navarro... ma copie che circolano su AliExpress.
    hai ragione, oggi giornata spaccaballe... 107,5 non 175... :) perdono
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #88

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Ho aperto un cartone da 10 litri di sangiovese, dovrei essere a posto per un po'.

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ....
    Quindi è vero che "teoricamente" la camera del bocchino dovrebbe compensare il volume di tronco di cono mancante al corpo del sassofono... ha senso fluidodinamico questa affermazione. ...
    E questo è quello che ho detto

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ...
    Dal punto di vista acustico invece non ha senso invece... perchè la frequenza di risonanza di un volume non dipende solo dal volume ma anche dalla forma.
    Infatti se prendi 3 bocchini diversi per design e ci suoni dentro... bocchino fuori dallo strumento... la fondamentale prodotta sarà differente.
    Sono perfettamente d'accordo e non ho mai detto il contrario.
    Non ho mai tirato in ballo il suono, del resto non proverei neanche becchi diversi se pensassi che acusticamente conta solo il volume del becco, mi limiterei a tappare la parte dell'ancia, mettere in bolla la parte che si innesta nel chiver e controllerei quanta acqua ci sta dentro. E credo che anche Bucci sia d'accordo, altrimenti cosa tiene aperto a fare?

    Del resto si parlava di intonazione e non di timbro, e penso che i fori del sax vengano fatti in base alla nota che si presume uscire dall'accoppiata becco + chiver , sbaglio? Se non ricordo male Bergonzi nel video sullo studio con il collo parlava di un mi. Ci saranno più o meno armonici a causa del becco e andrà tenuto più avanti o indietro sul chiver ma il principio per l'intonazione dovrebbe essere questo. Sbaglio?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  14. #89

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...azz, c'è l'ho corto (il bocchino)... il Goldbeck è solo 98 mm...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  15. #90
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazà Visualizza Messaggio
    ...azz, c'è l'ho corto (il bocchino)... il Goldbeck è solo 98 mm...
    Il Goldman te l'hanno accorciato lavorandolo,una cosa che freddie Gregori non avrebbe fatto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chiver alto vs. Chiver basso
    Di matonea nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th October 2012, 20:27
  2. Distorcere il sax..possibile?
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th June 2010, 22:09
  3. A che etÃ* è possibile entrare in banda?
    Di fmeggysax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st January 2010, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •