Ciao Re minore, tanto per confortarti io (che sono proprio in Olanda.....) ho comprato un mese fa da un rivenditore in Inghilterra un YTS-62, e la persona che me lo ha venduto ha detto testualmente "La Yamaha non da' piu' un tesserino di identificazione ma c'e' un accordo di reciprocita' (worldwide) con tutti i rivenditori, per cui se dovessi avere un problema in garanzia puoi portare il tuo sax da un dealer ufficiale Yamaha in Olanda" .
Il rivenditore mi ha fatto una dichiarazione su carta semplice confermante il pagamento e il numero di serie del sax, e di norma sia qui in Olanda che in Gran Bretagna tanto basta a vivere sereni. L'atteggiamento qui non e' cosi' diffidente e sospettoso come in Italia.... per quanto qualcuno in passato sostenesse, ma per altri articoli, che la garanzia era di 12 mesi e non 24, in barba alle regole europee.
Per curiosita', da chi hai comprato il tuo sax in Olanda ?? I prezzi qui non sono proprio il massimo, nel campo musicale costa quasi tutto piu' che in Italia !!!
Ciao, Gianni