Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: L'effetto "Slap"

  1. #16

    Re: L'effetto "Slap"

    Io invece metto la "mano a cucchiaietta"
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  2. #17

    Re: L'effetto "Slap"

    bellissimo video, sippolo!
    Sax tenore: Selmer MKVI;
    Sax soprano: Yamaha Yss 82zrs (silver);.
    Sax baritono: Yanagisawa B-WO10.

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib Visualizza Messaggio
    io uso una tecnica ancora diversa! metto la lingua "a cucchiaio" e la appoggio sull'ancia creando il vuoto d'aria, staccandola l'ancia sbatte contro il bocchino creando lo slap tongue. credo che questo sia il metodo più efficace perchè non comporta uno staccato più violento dato che il suono è creato dallo sbattere dell'ancia sul becco. in pratica si deve creare un effetto ventosa tra la lingua e l'ancia che divise... SLAP!
    p.s. ovviamente chi non riesce a mettere la lingua a cucchiaio se la prenda con la genetica e provi a slappare usando gli altri metodi! ;)
    questo e' il metodo esatto e molto piu complesso - ancora non ci sono arrivato ma penso di avere una idea....il cucchiaio mi riesce ma il buffetto esterno (quello che aiuta ad amplificare il suono slap) ancora non mi viene....
    Quello che facevo in passato era simile allo slap ma molto piu' rozzo e spaccavo le ance a iosa...(non e' consigliabile e non e' cosi' efficace come il metodo "cucchiaio")....

    Sentite sto tipo....(questo fa il cucchiaio e tante altre "posate")
    https://www.youtube.com/watch?v=8LEuTnykXp4

  4. #19
    Come vedete il vero slap tonguing presentato da Derek Brown
    https://www.youtube.com/watch?v=ExBUg4rCMkY

    Questo tipo invece e' convinto di sapere come si fa lo Slap Tonguing - non so, descrivete voi quello che fa (a me mi fa ridere)
    https://www.youtube.com/watch?v=wE9Dg5h_28M

    Insomma, sembra che ci siano vari modi di arrivare ad un suono tipo "slap tonguing" - al momento conto almeno 3 metodi - quello proposto da Derek Brown e Rachel Yoder, quello "spacca ance" che facevo io (convinto che fosse il metodo proprio) e quello che fa il tizio nel secondo video di sopra (che fa?).

  5. #20
    forse il termine lingua a cucchiaio è un po' ambiguo...
    premetto che lo slap lo uso poco sul contralto ma molto di più sul clarinetto e soprattutto sul clarinetto basso, ma la tecnica è la stessa (esce anche sul contralto è solo che non lo uso...ogni strumento ha la sua personalità).
    intanto non direi che si tratti di un problema di forza, dato che, di fatto, la posizione della lingua è completamente diversa da quella dell'attacco ordinario (almeno del mio attacco ordinario): si tratta di "avvolgere" l'ancia con tutta la lingua (non la sola punta, nè della lingua nè dell'ancia) che si spinge praticamente a toccare il labbro inferiore con la punta, in questo modo si può esercitare una pressione su tutta la superficie in modo da schiacciare l'ancia contro il bocchino ostruendo il passaggio dell'aria, poi si deve rilasciare di colpo la pressione.
    l'ideale è mantenre l'aria in pressione, ma in realtà lo schiocco avviene anche se non si soffia.
    dipende anche un po' dall'angolo con cui il bocchino entra in bocca.

    non credo di essere stato molto chiaro, non è facilissimo spiegarsi a parole :)

    ps non avevo visto i video, sorry... intervento praticamente inutile immagino

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L'effetto "Vibrato"
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 6th January 2017, 10:24
  2. L'effetto "risata"
    Di tommalto nel forum Tecnica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 5th July 2013, 19:49
  3. Come produrre correttamente lo "slap"?
    Di Giu-Zep nel forum Tecnica
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 9th January 2013, 03:57
  4. Suono effetto "soffiato"?
    Di maxbunker nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th September 2012, 13:44
  5. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •