Ciao Nous ;)
Anche noi lo scorso anno abbiamo organizzato il saggio per la prima volta. Innanzitutto, è stato un saggio completamente indipendente, non c'erano altre bande presenti... Tra l'altro, non so voi a Como, ma qui a Bergamo le Junior Band ormai nascono a decine, quindi occasioni per l'esibizione di bande giovanili ce ne sono molte... Questo per dire che il saggio allievi adotta una filosofia diversa dalla vostra banda ospite.
E' vero che sarebbe bello sentire singolarmente ogni allievo, ma è vero anche che dipende dal numero degl stessi: la banda dove suono io conta più di 50 ragazzi e adulti iscritti ai corsi, e se dovessimo farli suonare uno per uno verrebbero le 3 di mattina e il pubblico si annoierebbe. Per questo lo scorso anno abbiamo creato un saggio "misto": alcuni allievi hanno suonato singolarmente, in particolare quelle persone che avevano iniziato a suonare quello stesso anno ed erano poco pronte ad un'esibizione collettiva; altri hanno fatto dei piccoli gruppetti (da 2 a 6 persone); altri ancora hanno suonato da soli accompagnati dal pianoforte (come la sottoscritta... ho scelto io questa opzione, perchè allora di allievi sassofonisti non completamente principianti c'ero solo io, e mi sembrava controproducente fare un duetto... ma d'altra parte me la facevo sotto al pensiero di un'esibizione completamente solistica).
Risultati:
- grande interesse da parte del numeroso pubblico
- bella pubblicitÃ* per il nostro corso allievi
- bella esibizione, alternarsi tra allievi "bravini" e un po' più esperti e allievi principianti (ma molto bravi e coraggiosi ;) )
Uniche pecche:
- abbiamo svolto il saggio in un centro pubblico comunale; per alcuni problemi "tecnici" l'apertura dell'edificio è combaciata con l'entrata del pubblico... quindi immagina: abbiamo montato tutto di fretta e metÃ* degli allievi (io compresa) hanno aumentato in modo spropositato il loro grado di agitazione
- il saggio è durato un po' troppo, alla fine si vedeva il pubblico un po' stanco, anche se ha mostrato il suo interesse fino alla fine (a parte qualcuno che si è alzato dopo aver visto il proprio figlio)
- faceva un caldo assurdo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!