Ciao Plextor,
di Contralti Yanagisawa non mi esprimo perchè ne ho provato solo e per poco tempo, posso dirti però che, avendo un Tenore, la meccanica è molto fluida e comoda, alcuni tasti sono leggermente ravvicinati rispetto ai modelli Yamaha e Selmer per agevolare i fraseggi veloci.
la Chiave al quale facevi riferimento, è adottata nei modelli "Super-Pro" 993X, ed è inutile dire che i prezzi sono veramente alti.
I materiali ....
Il Bronzo dovrebbe dare un po' di calore al suono, effettivamente lo è, ma la differenza tra uno in Ottone non è così abissale, io penso che col giusto setup puoi arrivare, o avvicinarti di molto, allo stesso risultato.
Quelli in Argento non li ho mai provati.
In definitiva i prezzi non si discostano molto da quelli Yamaha, quindi a paritÃ* di prezzo, ti conviene provarli entrambi e valutare quale ti si addice meglio.