Citazione Originariamente Scritto da alto23
Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
" Evidentemente, al di sotto dei nostri rispettivi linguaggi, c'è una sostanza comune, altrimenti il dialogo non sarebbe possibile.
Concordo: la sostanza comune è probabilmente l'appartenenza al genere umano.
Restiamo in disaccordo sulla questione principale, cioè l'esistenza del bello assoluto. Dal mio punto di vista, non essendo un fenomeno fisico modellizzabile, bensì un aspetto legato inevitabilmente al lato emozionale, non se ne può dare una definizione univoca. Poi, come dici giustamente tu, si può tendere, tramite l'incontro e il dialogo, a un "modello di universalitĂ* riconosciuta e riconoscibile", ma appunto non univoco in senso assoluto.
Esprimo, ovviamente, un'opinione personale e non pretendo che sia la veritĂ* assiomatica e non confutabile. Proprio perchè non dimostrabile univocamente.
Ok. Teniamoci pure il nostro disaccordo. Non condivido, ma accetto, sia pure con sofferenza indicibile, l'idea che qualcuno possa avere un'opinione diversa dalla mia (scherzo: :lol: :lol: ).
La mia è un'idea di bello metafisico, altro che fenomeno fisico modellizzabile! Bello in sĂ© che si manifesta in una pluralitĂ* potenzialmente infinita di forme, di sistemi.
Grazie, comunque, a tutti, per l'interessante dibattito.