Citazione Originariamente Scritto da Nous
Inizio ad essere stanco di te e di essere insultato e offeso da te...
Vedo che ti sei inalberato. Ti offendi però troppo facilmente. Comunque rallegrati: ho deciso di accontentarti. Per quanto mi riguarda, questo è il mio ultimo post su questo forum. Non sono intenzionato nè a ribaltare equilibri preesistenti, nè a fare le fatiche di Ercole ogni volta che mi pare di poter esprimere un'opinione (anche perchè il mio cognome è Sansone... e quindi con Ercole non c'entro niente... :D )

Ribadisco, comunque, che non hai mai capito il significato dei miei post, forse perchè sei incapace di muoverti dal tuo piedistallo. Per esempio, in questo caso non hai capito che nè Adolfo Sax, nè A.H. Benade hanno messo in dubbio che la lastra del saxofono entri in vibrazione. Hanno soltanto affermato che tali vibrazioni hanno un'influenza trascurabile sul suono dello strumento (in fondo si tratta di "aeròfoni"). Il che dimostra ancora una volta che Sax era un genio, perchè ai suoi tempi non esistevano gli strumenti di indagine acustica (microfoni, oscilloscopi, registratori, ecc.) dei quali disponeva Benade.

Se tu usi lo stesso setup su vari strumenti e ne ottieni timbri differenti, non ti sorge il dubbio che questo fatto possa essere dovuto alle diverse forme e soluzioni costruttive e non ai differenti (eventualmente) materiali? No! Il dubbio non ti sorge! Tu hai deciso che il materiale è fondamentale e così dev'essere, poffarbacco. Dopo di che dovresti portare prove fisicamente riproducibili, e non congetture, per contestare risultati sperimentali riferiti da gente seria, che ha impiegato la sua esistenza a indagare su queste faccenduole.

Saluto tutti gli Amici di questo ottimo forum. Mi sarebbe piaciuto rimanerci, ma purtroppo ho il difetto di dire sempre quello che penso. E questo, a quanto pare, non va bene di questi tempi. Mi è stato fatto notare da Isaak, privatamente, che gli scontri verbali fanno male al forum. Sono d'accordo con lui. Perciò mi defilo, anche perchè non sono costituzionalmente un "rompi-cotiglioni". Come ho giÃ* ripetutamente affermato, sono un individuo pacifico. Ma se ogni volta che devo esprimere un'opinione devo fare attenzione a chi si offende... eh no... ragazzi...

Lunga vita al forum e buona fortuna a tutti, compreso il Nous e i suoi discepoli.