Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 55 di 55

Discussione: MusikMesse2009

Visitatore

Re: MusikMesse2009

Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    Citazione Originariamente Scritto da emiliosansone
    Mi sembra che si stia... :D
    da quello che dici si capisce proprio che tu non hai idea di che cosa in effetti sia l'aulochrome. sai perchè non è un doppio soprano? per lo stesso motivo per il quale un flicorno non è una tromba strana! sai per caso che questo è l'unico strumento a fiato polifonico? sai che grazie alla meccanica geniale si possono fare in parallelo due cose diverse contemporaneamente con i due fusti? sai che se l'intonazione di alcuni intervalli è perfetta si crea un sorprendente suono virtuale armonico basso? sai che si può modificare sensibilmente il suono utilizzando due bocchini diversi? (scusa se è poco!). è uno strumento a sè stante, nuovissimo, c'è bisogno di tempo prima che si possa affermare! prima che venisse prodotto il primo sax sono passati un quarantina di anni (correggetemi se sbaglio) dalla sua concezione e invenzione! fai un po' tu!
    Minkia: ecco qua un altro integralista... si rallegreranno gli islamici, dato che hanno fatto parecchi proseliti in occidente.

OK, Jacoposib: mi hai convinto. Io sono un ignorante e non capisco un capzo di niente. Mi inchino profondamente a tutte le cose che mi hai insegnato con il soprastante post, dal quale si deduce che pure Lovano, che ha suonato quello strumento, è un ignorante, dato che lo definisce "double soprano saxophone". Evidentemente sei nato per insegnare tutto a tutti. Non appena vedrò in giro uno di quegli strumenti accenderò un mutuo per accattarmelo, se sarÃ* necessario.

Spero di averti accontentato. Ora, se non ti dispiace, potresti piantarla con questo tormentone dell'aulochrome in un topic che è stato aperto per tutt'altro motivo? Non la vuoi piantare? Bene: da ora in avanti, per quanto mi riguarda, puoi andare avanti "in solitaria"... eccheppalle!... ogni due minuti esce un nuovo messia, di questi tempi...

[
    minuti esce un nuovo messia, di questi tempi...
    ecco la faccina messia:

questa invece è la faccina aulocromo (purtroppo per questo modello sono necessarie pure due bocche per suonarlo): :alè!!) :alè!!)

A parte tutto, nel forum spessissimo si deborda in affermazioni forti e in spregiudicate guerre "guelfi-ghibellini". Perchè non si accetta il fatto che ci siano opinioni diverse e che uno la può pensare come vuole? Perchè a chi ha opinioni diverse dalla propria si deve per forza rispondere in modo spesso diffamatorio? Tutto ciò non è riferito a te direttamente ma a un modo di fare piuttosto comune nel forum.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Visitatore

Caro David: io accetto tutto, ma mi danno "geneticamente" fastidio protervia, presunzione e arroganza. Non ritengo che le suddette componenti siano funzionali a un qualsiasi dibattito razionale. Non sono "tesserato" nè con i guelfi, nè con i ghibellini. Mi limito a esprimere e giustificare quello che penso nel modo più chiaro possibile, e nel rispetto degli altrui punti di vista, fino a che mi è possibile.

Caro David: io accetto tutto, ma mi danno "geneticamente" fastidio protervia, presunzione e arroganza. Non ritengo che le suddette componenti siano funzionali a un qualsiasi dibattito razionale. Non sono "tesserato" nè con i guelfi, nè con i ghibellini. Mi limito a esprimere e giustificare quello che penso nel modo più chiaro possibile, e nel rispetto degli altrui punti di vista, fino a che mi è possibile.
    In effetti, come giÃ* detto nel mio post (mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro, ma più che scriverlo non so cosa fare...), non era riferito a una persona in particolare ma a un atteggiamento generalizzato che imperversa nel sito.

(bella la faccina aulocromo, no!?)

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Nella fattispecie, per esempio, avrei visto con maggior favore un tentativo di confronto tra i Paul Mauriat (che a quanto dice il Mancio vanno per la maggiore) e gli altri prodotti provenienti da Taiwan. Ho il vago sospetto che su alcuni marchi west-taiwan esistano dei "ricarichi" ingiustificati...
    Ciao ragazzi!
    Scusate l'assenza, in realtÃ* sbircio spesso il forum ma mai in momenti in cui posso dedicarmi a commentare.
    Tralascio gli interessanti post precedenti per citare Emilio e anticipargli che alla fine ho chiuso per un PMXA-67RX, a detta dal mio contatto taiwanese il top dei P.M. e importerò qualche altro sax sempre di quelle zone. Potrò fare un confronto con almeno 5 strumenti di marche diverse, vedrò di allegare foto e clip audio per rendere meglio i punti salienti e meno. Non faccio nulla di nuovo e magari a qualcuno non fregherÃ* niente ma leggendo posts da qualche mese secondo me una grossa fetta di utenza è semi-pro, passatemi il termine non assolutamente negativo, e mi sembra che abbia voglia di confrontare e conoscere nuovi strumenti, d'altronde ormai i selmer e gli yamaha sappiamo bene come suonano, chi suona da semi-pro (tipo me) ha anche piacere ad uscire con qualche strumento un po' fighetto nel look e diverso dal solito nel suono (non necessariamente migliore o peggiore).
    Inoltre confermo sempre ad Emilio che i prezzi dei taiwanesi più forti sono quasi raddoppiati negli ultimi 5 anni, da quando frequento la fiera. Il tuo sospetto è concreto e credo sia un buon segno!
    Concludo dicendo che personalmente mi diverto ad avere in casa più strumenti, dall'MKVI al tedesco julius al taiwanese cannonball o philbarone, nell'acquisto rispetto un limite qualitativo che ormai ho stabilito e trovo stimolante suonarli indipendentemente dal loro valore, ognuno di questi ha una prontezza e altre caratteristiche che i vintage non hanno mentre questi ultimi hanno quella particolare vibrazione che ci va andare in banca a fare dei debiti.
    Rimaniamo sul fatto che economicamente i taiwanesi sono veramente alla portata di tutti e che a mio avviso in momenti di crisi creativa io, sax semi pro (e un po' loffio), sfrutto una finiura diversa, un tono diverso per ritrovare lo slancio e suonare anche quando la stanchezza fisica del dopo lavoro ha il sopravvento, poi sono pienamente d'accordo che il vero sassofonista che mangia di sassofono non può fare a meno del suo strumento pregiato fatto a mano oppure vintage di classe dalle caratteristiche sonore ineguagliabili... e li invidio pure un po'.
    Accenno ad Inderbinen: David ha fatto un'ottima osservazione, nulla di nuovo e sovraprezzato. Vorrei chiederti un parere rispetto ai Rampone che conosci molto bene suonandoli tutti i giorni. Non ti chiedo un confronto tra questo è meglio e questo è peggio ma proprio commento spassionato e puntuale per capire se anche io utente medio arrivo a fare certe distinzioni!
    Ciao a tutti!
    Mancio
    Alto P.Mauriat PMXA-67rx influence | Durga/V16
    Alto Cannonball Mad Meg | Fiorani Vitality
    Alto MKVI 239xxx | Fiorani HR
    Soprano Keilwerth SX90II | C.Lakey/V16
    Tenore Phil Barone GL | Fiorani Sapiens
    Baritono Cannoball The Brute | FL Spectruoso

Ringrazio manciosax per aver riportato il Topic sul giusto binario. Le divagazioni, soprattutto se in chiave polemica, è preferibile evitarle... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Visitatore

Ottimo intervento, Mancio. Dal mio modesto angolo visuale è importante che su questo sito ci siano informazioni come quelle che tu fornisci, aggiornate e scevre da preconcetti. Se confermi che i sax di Taiwan stanno aumentando rapidamente di prezzo, dobbiamo capire se il "gonfiaggio" si deve direttamente ai produttori asiatici, oppure (cosa più probabile) a chi mette il marchio sul prodotto. Se così è non mi piace: sono un sostenitore del cosiddetto "value for money". Se devo aprire il portafoglio preferisco comprare solo arrosto, non fumo e arrosto...

Ti mando il link a una paginetta secondo la quale i Taiwanesi si starebbero attrezzando, anche con sovvenzioni governative, per consorziarsi sotto un'unico brand "Saxhome" da lanciare a livello internazionale:

http://librarywork.taiwanschoolnet.org/ ... 0/f1-1.htm

Sai niente di questa faccenduola?

Qui hanno confuso Lester Young con Coleman Hawkins...

GiÃ* questo mi farebbe guardare da un altra parte se mi trovassi davanti a un a sax taiwanese...

Invece voglio riportare le mie esperienze su quelli che credo siano i migliori sax "orientali" in giro che io ho trovato giÃ* migliori degli Yamaha professionali (almeno i soprani) avendoli provati a meno di un giorno di distanza!
    Sequoia Saxophones , vengono costruiti in Taiwan commissionati da un noto artigianno della mia zona, arrivati i sax vengono risettati completamente... il sito funziona poco quindi se avete bisogno posso postarvi la brochure, potete notare la posizione dissassata del castelletto del Eb e C basso, che agevola notevolmente il lavoro meccanico con quelle 2 note...
    Vengono proposte diverse laccature (dorato, argentato, nickelato, rame depositato e un'altra finitura a deposito) e una finitura a ottone grezzo...

Citazione Originariamente Scritto da manciosax
    Accenno ad Inderbinen: David ha fatto un'ottima osservazione, nulla di nuovo e sovraprezzato. Vorrei chiederti un parere rispetto ai Rampone che conosci molto bene suonandoli tutti i giorni. Non ti chiedo un confronto tra questo è meglio e questo è peggio ma proprio commento spassionato e puntuale per capire se anche io utente medio arrivo a fare certe distinzioni!
    Ciao a tutti!
    Mancio
    Non so quanto ti possa essere utile visto che sono completamente di parte e da alcuni anni a questa parte suono rigorosamente sassofoni R&C (tranne il basso che sta arrivando...).
    Per non andare completamente OT ti risponderò semplicemente in questo modo: io con i miei R&C ci suono di tutto, dalla contemporanea più estrema alla musica d'improvvisazione, per non parlare poi della musica classica; mi trovo molto bene col canneggio largo che conferisce un suono potente ma estremamente scuro, come mi trovo bene dal punto di vista dell'intonazione che in partiolare su sopranino-soprano-alto raggiunge quasi la perfezione; non mi soffermo sul punto di vista meccanico che sinceramente su uno strumento facile ed ergonomico come il sax mi interessa pochissimo e a volte chi la mena troppo su questo argomento mi sembra un pò ridicolo...

Inoltre per me è di primaria importanza suonare con uno strumento unico, fatto a mano su un progetto peculiare ( e non scopiazato a destra e a manca...) che ho avuto la possibilitÃ* di scegliere tra decine, come di grande importanza è l'assistenza diretta che mi può garantire una ditta che ha un atteggiamento estremamente cordiale e disteso: posso chiedere qualsiasi tipo di modifica e di settaggio mi passi per la testa e questo non è poco, sinceramente.
    Per quel che riguarda l'annosa questione del prezzo, bisogna considerare il fatto che gli R1 Jazz vengono prodotti solo con finiture estremamente prestigiose: l'oro 24K a spessore e l'argento a spessore, l'argento massiccio. Il prezzo di questi sax secondo me è piuttosto competitivo. Faccio un esempio: il saxello R&C in oro a spessore 24K lo si orta a casa attorno ai 3500 euro; il selmer IIIa serie placcato oro (assolutamente non a spessore, e conosciamo bene l'infima qualitÃ* delle finiture selmer che si smagagnano dopo soli pochi mesi di uso...) si avvicina attorno ai 9.000 euri, è un modello custom che fabbricano su ordinazione (del tipo se non ti piace te lo tieni). Di conseguenza anche se i prezzi possono sembrare un pò al di sopra della media bisogna sempre considerare quello che un prodotto offre a livello qualitativo.

Un'ultima annotazione: i sax R&C sono letteralmente d'acciaio: prima di un importante festival mi è caduto il saxello da una bella altezza (circa 1,60m) perchè non avevo chiuso la custodia bene. Il sax (caduto su marciapiede in cemento) non si è nemmeno abbozzato. E' andato soltanto fuori registro!!! Dopo l'intervento del mio tecnico di fiducia è tornato esattamente come prima.

Per quel che riguarda i sax di Inderbinen sono degli ottimi prodotti ma sono assolutamente fuori prezzo. Inoltre la finitura "etÃ* del bronzo" non mi piace affatto, la trovo un pò pacchiana e pesante. A livello qualitativo e sonoro si avvicinano moltissimo ai Mark VI, ma, come sempre accade quando si copia uno strumento glorioso ed irripetibile, il suono risulta assolutamente meno interessante rispetto a quello di un mark VI. Considerando che un MK alto lo trovi a 3500 euri (come il mio che suona estremamente bene) rispetto ai 6000 e passa euro dell' Inderbinen, non vedo che fascia di mercato possa coprire uno strumento siffatto.

Tutto ciò rientra nella sfera del personale, di conseguenza è estremamente opinabile: non iniziamo a scannarci, please!

Minkia: ...
    non capisco proprio perchè tu ti debba arrabiare così solo perchè ho espresso qualche personale opinione e qualche dato tecnico sullo strumento... non volevo nè insultarti nè umiliarti nè fare polemica nè fare il saputello o il messia (le cose che ho scritto sono state raccontate a me da chi ha realmente visto e provato quello strumento e che conosce o ha cosciuto François Louis...). secondo me è pazzesco che ci si permetta di sminuire le invenzioni e il lavoro di una vita di uno dei più quotati (se non il più quotato) artigiani del settore solo basandosi su un cortissimo video su youtube e su "per sentito dire"... poi ripeto, ognuno può (e deve) dire e pensare quello che vuole, è il bello delle discussioni! certo che se poi si deve finire a insulti... CHIEDO VENIA PER L' OT!!!
    passo e chiudo.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •