Ciao a tutti!
Come avevo anticipato in un precedente post volevo segnalarvi qualche novitÃ* presente al musik messe a francoforte, fiera mondiale degli strumenti musicali!
In questi giorni pensavo come buttare giù qualcosa di sintetico e immediato senza perdermi troppo in descrizioni, prove etc... quindi pensavo ti fare un po' a blocchi, e se qualcuno vuole qualche info specifica cercherò di essere presente nei prossimi giorni sul forum per rispondere.
Nota: queste sono mie considerazioni personali e non solo, eravamo in 3 sassofonisti a provare tutti gli strumenti citati, tra cui un mio amico professionista che ha suonato anche in qualche contesto europeo, un altro ragazzo che suona regolarmente in varie formazioni ed io che suono da ormai 15 anni e mi occupo di recording studio, molte considerazioni nascono da un confronto a tre.
Oriente: Taiwan, Cina, Vietnam e Corea quest'anno hanno portato in fiera molti strumenti di cui alcuni sorprendenti per qualitÃ*, timbro, tono, intonazione e meccanica. I migliori in assoluto sono i Taiwanesi, forti di un'esperienza di ormai 60 anni producono strumenti di qualitÃ* eccelsa, strumenti professionali sotto tutti gli aspetti. Parlando con i costruttori si è appreso che sono una dozzina le aziende che costruiscono e non sempre sono le stesse che assemblano. Assemblare non vuol solo dire mettere insieme campana e fusto ma anche scegliere le molle, i tamponi etc...
I migliori in assoluto sono i Paul Mauriat (anche se quest'anno avevano solo un paio di strumenti eccezionali fuori quota), i Cannonball, i System54, e appena sotto i Chateau.