Dalle vs. risposte, delle quali vi ringrazio, ho capito fondamentalmente una cosa: ho un problema con le sigle degli accordi!!! :D

Ho l'impressione che se riesco a chiarire questo punto faccio un piccolo ma importante passo avanti nella conoscenza della teoria, spiego in dettaglio il mio problema sperando che qualcuno abbia la pazienza di seguirmi.

Parto riportando una frase emblematica di tzadik:

La scrittura C7#9 è abbastanza riassuntiva perchè la scala contiene b9, #9, #4, #5...
Nella mia ignoranza C7#9 significa Do/Mi/Sol/Sib/Re#. Punto. Invece dalla frase quotata capisco che esiste una convenzione per cui la sigla C7#9 indica non solo quello che in sigla e' esplicito ma tutte le note della scala.

Ora in generale capisco bene come si costruiscono i possibili accordi partendo da una scala, quello che non sempre capisco e' come si puo' ricavare una scala partendo dall'accordo.

Ora provero' ad applicare le regole che conosco per ricavare una scala da C7#9. Se qualcuno ha la pazienza di seguirmi mi puo' indicare gli errori che faccio.

C7#9 =
1. Note in sigla: Do/Mi/Sol/Sib/Re#
2. Note della scala F (maj o min) sottintese da C7: Fa/Sol/(Lab oppure La)/Sib/Do/Re/(Mib oppure Mi)

Continuando nel mio ragionamento, vedo che anche il #9 dell'accordo e' presente nella scala di Fa. La presenza delle altre note (Do/Mi/Sol/Sib) e' ovviamente scontata.

A questo punto il mio ragionamento diventa: "sono in presenza di una scala di Fa ma non ho informazioni sufficienti per discriminare tra maggiore e minore". Quindi se sto suonando in tonale mi vado cercare questo informazioni altrove, se sto suonando in modale metto tutto assieme e ottengo:

Do/Re/Mib/Mi/Fa/Sol/Lab/La/Sib. Ecco, queste sono e note in cui andrei a "pescare" nell'improvvissazione. Poi mi accorgerei che alcune mi piacciono e altre no, ed avrei la mia scala.

Nella scala che ho indicato io in partenza appaiono, tra le altre note, anche Do# e Fa#. Da dove saltano fuori? A me mai sarebbero venute in mente partendo da C7#9. E quindi, giusto o sbagliato che sia, mai mi sarebbe venuto in mente di sostituire C7#9 con una qualsiasi variante di un accordo di Fa#.