Certo hai ragione! la mia era solo un'osservazione deontologica: vorrei sentire i Pink Floid suonare senza nessuna amplificazione o strumenti elettronici, oppure meglio ancora se si scambiassero i palchi e gli strumenti p.e. con i Chieftains! :lol:
Io penso che l'eccellenza di un tecnico del suono sia quella di essere il più trasparente possibile: pensate p.e. ad un'eccellente presa audio di un'orchestra classica.
Insomma, è come nell'ambito della fotografia: io vengo dalla vecchia scuola (antica, direi) ed ho passato giornate e nottate in camera oscura, con gran dispendio di energie e risorse, studiandomi ed inventando tecniche di stampa e sviluppo p.e. per produrre una solarizzazione a colori, o un'immagine line-art; quando dopo innumerevoli tentativi riuscivi ad ottenere qualcosa di decente, dopo ore & ore di lavoro, era come una magia, e ne traevi pure una certa soddisfazione. Ora con il computer puoi ottenere gli stessi risultati in un microsecondo, spostando un punto di controllo di una curva: da una parte amplia esponenzialmente le possibilitÃ* creative e d'espressione, ma dall'altra ti espone alla banalitÃ* della tua produzione...