Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Novizio tenore

Visitatore

Novizio tenore

Scusatemi tanto, sono in attesa di trovare un maestro anche solo per "l'iniziazione" al sax tenore, strumento che mi affascina e dopo 20 anni di pianoforte e batteria ho deciso di acquistarlo. Nel frattempo, leggendo qua e la posizioni, respiro, attaccatura, ance e quant'altro, ho pravato a fare qualche nota... domanda... ma possibile che mi "escano" fuori SEMPRE LE STESSE NOTE??? Mi pare un sib o un do... nonostante apro o chiudo tutto??? Lo so, sono peggio di un neofita... ma sta cosa mi fa arrabbiare non poco... Suggerimenti?... Grazie.

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Novizio tenore

Stai rilassato e non premere troppo con la mascella inferiore.
    In ogni caso quando inizierai i corsi, il tuo maestro saprÃ* darti la giusta postura da tenere.
    Complimenti per il tenore e buona musica!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

ti ringrazio... ma non c'è modo... sono un po' scoraggiato... magari aspetto di trovare sto maestro!

Visitatore

... per esempio, per il piano ho avuto un buon maestro ma solo per un anno poi ho fatto da solo, assieme ad altri amici abbiamo un gruppo musicale, suoniamo un po' in giro così per puro divertimento... strimpello... me la cavicchio... idem per la batteria, senza alcun maestro, ho avuto un immediato buon approccio e più suono più miglioro... ma il sax... acc... lo facevo meno ostico...

Moderatore L'avatar di Isaak76

Vedi per il Sax e la maggior parte degli strumenti a fiato, l'impostazione è più complessa ed è per questo che all'inizio è importantissimo farsi seguire da un buon maestro
    Non avere troppa fretta e vedrai che pian pianino riuscirai a fare tutto ciò che vorrai ... o quasi.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

... d'accordo, ti ringrazio.

ciao doc , benvenuto :yeah!)
    che sax hai preso ?
    ha ragione isaak , trova un buon maestro e imparerai subito l'arte del sassofonaio ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

Comcordo con Isaak il maestro, soprattutto all'inizio, è fondamentale ::
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

C'è anche da dire che il pianoforte inizialmente può dare maggiore soddisfazione perchè il suono esce subito ed è quello (che poi sia molto difficile da portare avanti e da perfezionare, quella è un'altra storia ancora)...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Ciao doc62. Ti racconto un aneddoto.
    La mattina di Natale di alcuni anni fa (parecchi anni fa...) trovai sotto l'albero il bellissimo YAS-23 che vedi in firma. Aprii la custodia, lo ammirai per bene, lessi il fascicoletto "d'istruzioni" allegato, lo montai e ci soffiai dentro. Muto. Ci risoffiai. Ancora muto. Passai in un attimo dalla felicitÃ* allo sconforto.
    Ci riprovai ancora i giorni successivi. All'inizio ancora niente, poi finalmente qualche strano rumore inascoltabile.
    I primi giorni di gennaio, alla ripresa dei corsi della banda, il maestro mi spiegò poche ma fondamentali nozioni e magicamente tirai fuori un SI, poi un LA, un SOL e un DO. Tutto quella sera. Rinacqui.
    Quindi: non scoraggiarti, trovati un buon maestro (secondo me, come giÃ* ti hanno detto gli altri, è imprescindibile) e studia! Vedrai quante soddisfazioni!
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

Visitatore

... grazie a tutti!

Visitatore

... vi darò notizie!

se nell'attesa del maestro vuoi cominciare a fare qualche pernacchia ti consiglio di frugare su youtube, ci sono parecchi filmati utili, fai una ricerca con "sax lesson" ne trovi anche di gente molto in gamba come lo stesso Bergonzi.
    Io solo con quelle nel giro di qualche giorno tiravo fuori quasi 2 ottave e ti assicuro che sono negato :)
    Walter
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

si può giocare a calcio e imparare da soli...

il sax è come il tennis o lo sci, ci vuole il maestro!

scrivi per favore di quale cittÃ* sei
    troverai qui tanti amici pronti a darti il consiglio migliore

in ogni parte d'Italia c'è almeno un sassofonista esperto
    e possibilmente paziente
    a loro e a tutti, Buona Pasqua!
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

Citazione Originariamente Scritto da doc62
    Scusatemi tanto, sono in attesa di trovare un maestro anche solo per "l'iniziazione" al sax tenore, strumento che mi affascina e dopo 20 anni di pianoforte e batteria ho deciso di acquistarlo. Nel frattempo, leggendo qua e la posizioni, respiro, attaccatura, ance e quant'altro, ho pravato a fare qualche nota... domanda... ma possibile che mi "escano" fuori SEMPRE LE STESSE NOTE??? Mi pare un sib o un do... nonostante apro o chiudo tutto??? Lo so, sono peggio di un neofita... ma sta cosa mi fa arrabbiare non poco... Suggerimenti?... Grazie.
    Mi sembra strano... sei sicuro di chiudere tutto? Forse lasci aperta qualche cosa "in alto", in quel caso e' possibile che anche se chiudi il resto ottieni sempre la stessa nota. Comunque sono abbastanza sicuro che sia un problema banale, e se per caso sei di roma possiamo incontrarci e se posso ti aiuto volentieri. Dopo di che considera che il sax e' uno strumento molto... come dire... fisico, ed e' difficile imparare da soli. Difficile non vuol dire impossibile, ma un buon maestro ti permette di evitare molti errori e ti fa risparmiare un sacco di tempo. Soprattutto ad uno come te che la musica gia' la conosce: probabilmente poche lezioni ti fanno fare un lunghissimo balzo in avanti.

Ciao

M.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)