Nonostante non sia invitato, dato che il topic è interessante rispondo anche se non vorrei essere troppo provocatorio.
Uno strumento nuovo normalmente i tre punti sopra indicati li rispetta tutti (salvo strumenti eccessivamente orientali).
Magari la meccanica regge la scala cromatica, ma se i materiali non sono di qualitÃ* potrebbe non reggere un utilizzo intenso dello strumento..non voglio ritrovarmi ogni due settimane a sistemare viti, cambiare molle, incollare tamponi e svitare campane (per questo trovo non adeguata la prova che fai tu per valutare la meccanica, ma non è il thread della prova del sassofono questo quindi non approfondisco). Tieni presente che tutte le meccaniche ormai copiano quella della casa francese, quindi sono quasi tutte comode ed uguali.
Magari il suono è spontaneo ed omogeneo, ma l'omogeneitÃ* è un fattore che dipende anche dal suonatore e non un criterio oggettivo. Sicuramente la facilitÃ* di emissione è un buon criterio di valutazione, ma negli strumenti nuovi (anche quelli economici) c'è quasi sempre dato che può dipendere dalla lastra sottile o dalla tamponatura particolare di cui alcuni strumenti "godono". Se la tamponatura non è buona col tempo questa caratteristica si perderÃ*. Ritamponare dopo pochi mesi uno strumento nuovo potrebbe non essere piacevole.
Magari l'intonazione è ottima, ma la voce? Pure io sono intonato quando faccio solfeggio cantato, ma la mia voce non è comunque bella da sentire mentre canto. Provare uno strumento con l'occhio fisso sull'intonatore lo trovo poco utile dato che distoglie da altri fattori.
Infine, non sottovaluterei l'aspetto ingegneristico dello strumento..faccio un esempio : l'assenza di un sistema che tenga la campana ferma (rispetto al corpo dello strumento) potrebbe favorire torsioni della campana, e quindi disallineamento dei tamponi. La caduta dello strumento sul pavimento può essere più o meno catastrofica a seconda di come lo strumento è costruito.
Tutto questo per dire che i parametri di valutazione che hai scelto sono buoni, ma non sono sicuramente esaustivi.
Dimenticavo : :saputello