Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
la mia era una considerazione generale...
Le tue considerazioni sono certamente condivisibili, FColtrane, ma, nelle mie modeste intenzioni, volevo evidenziare il fatto che negli ultimi 15 anni il mercato del saxofono si è sostanzialmente modificato rispetto al passato. Lo strumento ha acquisito una tale popolaritÃ* che esistono al momento, mi pare, decine di fabbricanti che propongono strumenti validi.

Il "gap" tra strumenti professionali e amatoriali si è in molti casi notevolmente ridotto. E' noto, inoltre, che parecchi fabbricanti si limitano a mettere il relativo marchio su strumenti costruiti in posti del mondo dove è possibile minimizzare i costi di produzione. Niente di scandaloso: succede la stessa cosa per molti altri prodotti, a partire dall'elettronica di consumo.

Io provengo da un'epoca nella quale c'era un solo "maestro" nella costruzione dei sax e tutti gli altri "allievi minori" si limitavano a copiarlo, con risultati per lo più deludenti, con rare eccezioni. Al presente la situazione mi pare sostanzialmente modificata: alcuni di questi allievi potrebbero aver eguagliato o addirittura superato il maestro. Viceversa, sempre a seguito della popolaritÃ* raggiunta dal sax, sono stati immessi sul mercato alcuni marchi con pretese "professionali" tutte da dimostrare.

Per i motivi suddetti ho cercato, in questo topic, di elencare pochi requisiti oggettivi "di partenza", che dovrebbero essere "onorati" da tutti i fabbricanti, indipendentemente dal parco-utenti al quale si rivolgono. Il passaparola tra sassofonisti, sempre a mio modesto avviso, può essere utile come informazione ma non mi pare un criterio minimo "oggettivo", perchè è condizionato dalla "soggettivitÃ*" dell'esecutore, ed eventualmente anche da pre-accordi con il fabbricante (lo so: sono un vecchiaccio molto maligno :D :D ).

Per quanto riguarda la tenuta ed affidabilitÃ* nel tempo, diciamo che dipende molto anche da come l'oggetto viene usato, e dalla cura che il musicista riserva al suo strumento. Io, per esempio, sono un individuo capace di distruggere anche i migliori strumenti professionali... :D