Sono sincero se dico che questo Forum mi ha aiutato davvero tanto nella mia esperienza di sassofonaio... trucchetti, info, scorciatoie.... Come non buttare i soldi... e ho trovato imboccature e altro usati per poter provare senza comprare ogni volta cose nuove... Ma una cosa è certa, la diatriba sulle marche e sui requisiti di uno strumento non verranno mai risolte... Questo perchè ognuno vive l'arte a modo suo.. giusto? sbagliato? Questo è il bello dell'arte.. la sperimentazione e lo studio proprio... Io probabilmente non diventerò mai un bravo musicista, perchè se volete uccidermi mi dovete costringere a studiare con metodo.... io prendo il sax e suono e mentre suono faccio scale arpeggi e tutto il resto.. ed è questo suonare che mi costringe a suonare ogni santo giorno...pena l'appassimento della mia anima.. Per questo mi lascio innervosire da lezioni o pareri che non possono essere altro che personali. Uno che inizia DEVE comprare un buon strumento, poi, solo con l'esperienza troverÃ* il SUO strumento che magari avrÃ* una meccanica schifosa ma per lui sarÃ* come un figlio, con tutti i difetti, ma un figlio. A quel punto tirerÃ* fuori il meglio di se.
Questo è il mio umile, off topic parere.